mercoledì 2 dicembre 2009

Vedere Voci. Il Cinema Sordo a Roma

Proiezioni, seminari e incontri tesi ad indagare il rapporto elettivo esistente tra le persone sorde e la settima arte e per dare visibilità ad un genere già apprezzato all’estero che ha raggiunto ormai una sua dignità artistica.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà Giovedì 10 dicembre presso la Rai, Sala degli Arazzi, in Viale Mazzini 14.

Seguirà la proiezione di "Dove siete? Io sono qui" della regista Liliana Cavani.
Il film, ormai fuori distribuzione, è incentrato sulla tematica della sordità ma viene presentato per la prima volta dotato di sottotitoli che lo renderanno accessibile al pubblico sordo.
L’iniziativa proseguirà Sabato 12 dicembre presso l’Istituto Statale per Sordi di Roma in Via Nomentana 54/56 con una giornata a ingresso libero dedicata interamente alla scena del Deaf Cinema, in cui interverranno registi sordi che presenteranno cortometraggi e lavori propri oltre a tenere seminari teorici sull’argomento.
Segni di Cinema e Cinema in segni, uno spazio di incontro con un’altra cultura, quella della comunità sorda, a cui aprire lo sguardo.

Attenzione: per assistere alla conferenza stampa e alla proiezione di Dove siete? Io sono qui che si terrà il 10 dicembre presso la Rai, Sala degli Arazzi, è necessario comunicare il proprio nome e cognome inviando una email entro il 2 dicembre all'indirizzo vederevoci@gmail.com.
Sarà garantito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana.
Tutte le proiezioni sarmmo in lingua originale con sottotitoli.

martedì 10 novembre 2009

Roma, 15 novembre - 1° Convegno di Auto-Mutuo Aiuto

Il primo convegno promosso dalla Cooperativa Sociale Agape Onlus sui gruppi di auto-mutuo aiuto si pone una serie di obiettivi a breve e a lungo termine.

L'obiettivo generale è quello di diffondere la cultura dell'auto-mutuo aiuto o del self-help (come si usa dire nel linguaggio scientifico) nel nostro territorio.

Gli obiettivi a medio e lungo termine sono il coinvolgimento delle Istituzioni e dei Servizi Socio-Sanitari nella costituzione di nuovi gruppi di auto-mutuo aiuto e la creazione di una rete tra le associazioni che promuovono l'auto aiuto a Roma e provincia.
La giornata formativa/informativa prevede sia gli interventi di alcuni dei maggiori esperti che attualmente si occupano di promuovere i gruppi in Italia, mirati a spiegare quali sono le basi teoriche e metodologiche dell'auto-mutuo aiuto, sia gli interventi di chi ha avviato i gruppi nella città di Roma e in altre province, sia, infine, le testimonianze dei cittadini che hanno esperienza diretta di partecipazione ai gruppi nei diversi ambiti applicativi.
Il convegno avrà la durata di una giornata, durante la quale si alterneranno momenti di diffusione di informazioni a momenti in cui sarà lasciato spazio al dibattito tra partecipanti e relatori.
La partecipazione è gratuita.


Per informazioni:

Segreteria scientifica e organizzativa 06.69303364
Dott.ssa Flavia Cantarella - flavia@agapeinrete.it

Dr. Francesco Tamburella - tamburellaagape@gmail.com

Email: coopagape@gmail.com

giovedì 5 novembre 2009

Diversitalavoro: il 26 novembre a Roma

La terza edizione nazionale dell’evento “Diversità al lavoro” sbarca per la prima volta a Roma.

L’evento dedicato alle categorie più svantaggiate si svolgerà il 26 novembre presso la sede di
Microsoft di viale Avignone 10 (Metro linea B - fermata Laurentina) dalle ore 10 alle 17.

“Diversità al Lavoro” il progetto promosso da
Synesis Career Service, Fondazione Sodalitas, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e UNAR, con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e di origine straniera, giunge alla terza edizione. L’evento, che per la prima volta approda nella capitale, offre la possibilità di sostenere colloqui di lavoro direttamente con i responsabili delle risorse umane di aziende europee di tutti i settori produttivi.

Durante la mattinata saranno tenuti anche seminari di approfondimento sulle seguenti tematiche:

- Come scrivere il Curriculum Vitae
- Come affrontare un colloquio di lavoro
- L’inserimento di persone di origine straniera nel mondo del lavoro.

E' possibile consultare su
www.diversitalavoro.it le opportunità di lavoro e candidarsi direttamente online, inviando il proprio curriculum, per partecipare ai colloqui di selezione che si terranno durante l’evento.

[Fonte: Ufficio Stampa Synesis Career Service]

martedì 27 ottobre 2009

Seconda Mostra-Convegno Nazionale - ADV

Presso il Torre Rossa Park Hotel di Roma, dalla sera di giovedì 5 novembre alla mattina di domenica 8 novembre, si terrà l'assemblea sociale e la Seconda mostra convegno nazionale organizzata dall' Associazione Disabili Visivi.

La mattina di sabato 7 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 si svolgerà la Seconda Mostra-Convegno Nazionale "Accessibilità e fruibilità nello spazio fisico e virtuale", rassegna ragionata per fare il punto sull'attualità in materia.

Dopo una breve elencazione delle apparecchiature esposte, i partecipanti avranno l'occasione di provare direttamente alcuni tra gli ausili tecnologici più importanti che saranno mostrati da Istituti e aziende commerciali specializzate.
Servizio collaterale al convegno il Servizio "Tommaso!" organizzato dall'Associazione Nazionale Subvedenti. Tra le ore 9 e le ore 16.30 di sabato 7 novembre, coloro che si saranno prenotati nei giorni precedenti telefonando al numero dell'A.N.S. 02.70.63.28.50, potranno usufruire di un servizio di consulenza personalizzata sugli ausili per ipovedenti, che si svolgerà nella sala Executive al piano superiore.
A tale attività potranno assistere docenti di sostegno e oculisti prescrittori.
A partire dalle ore 15,00 avrà inizio la mostra tiflotecnica che proseguirà fino alle ore 13.30 del giorno successivo.
Dopo una breve elencazione delle apparecchiature esposte, i partecipanti avranno l'occasione di provare direttamente alcuni tra gli ausili tecnologici più importanti che saranno mostrati da aziende commerciali specializzate.

Maggiori informazioni su
http://www.disabilivisivi.it/voce_menu.asp?idmenu=3#236

[Fonte: NTD Lazio]

domenica 18 ottobre 2009

Festival di Roma anche per disabili sensoriali

“Mi prendo personalmente l’impegno, assieme al direttore generale del festival Francesca Via, a provvedere all’allestimento dei servizi per i disabili sensoriali a partire già dalla prossima edizione.”
Così si è espresso Gian Luigi Rondi, presidente della Fondazione Cinema per Roma, in occasione dell’incontro Il Festival e la disabilità , che si è tenuto presso il Bookshop dell’Auditorium in risposta ad alcune polemiche emerse nei giorni scorsi circa l’impossibilità per ciechi e sordi di assistere ai film in concorso durante la kermesse capitolina.

La direzione del festival si è resa disponibile al confronto con le associazioni che si sono occupate del problema.

Presenti all’incontro anche Laura Raffaeli, presidente dell’associazione Onlus Blindsight Project, Giovanni Polidoro, già presidente della Federazione Nazionale sordi, Stefano Pierpaoli, presidente dell’associazione Consequenze e Mario Staderini, dell’associazione Luca Coscioni.


Tra i punti salienti, la forte necessità di
accessibilità ai servizi culturali per tutti i cittadini - specie quando si parla di opere prodotte con l’ausilio di finanziamenti pubblici - evitando gli “spazi appositi” per coloro che non possono vedere o sentire e puntando piuttosto a un servizio che sia fruibile da tutti, normodotati e disabili, senza distinzioni.
“Tecnicamente non è difficile - ha specificato Rondi - basta chiedere a produttori e distributori la lista dei dialoghi per realizzare i sottotitoli. La mia speranza è che dal festival nascano un messaggio e un esempio da seguire per tutte le sale cinematografiche.”

Ci sono naturalmente degli ostacoli da affrontare: prima di tutto, i costi. Sottotitolare non è poi così dispendioso, ma i distributori, se non adeguatamente sollecitati, non hanno motivo di farlo, men che mai per i film italiani. Poi, c’è un problema culturale: i sottotitoli nel nostro paese non sono ben accetti.

E se il primo scoglio si può superare con l’uso di volontari, per il secondo c’è bisogno di una lunga e delicata opera di sensibilizzazione.


In questa prospettiva è stata organizzata dalle associazioni competenti una raccolta firme per un’interrogazione popolare al sindaco di Roma, per chiedere, tra le altre cose, la fornitura alle sale di servizi adatti ai disabili sensoriali e la costituzione di un organismo permanente, e non politicizzato, che si occupi dell’accessibilità alla cultura.

Rondi è il primo a firmare, promettendo che, già dall’anno prossimo, anche i film italiani del festival saranno
sottotitolati.

[Fonte:
DisaBlog]

martedì 6 ottobre 2009

Martedì 20 Ottobre 2009: Cinema Senza Barriere a Roma

Martedì 20 Ottobre alle ore 18.30 al Cinema dei Piccoli (Viale della Pineta, 15) di Roma continua Cinema Senza Barriere, la rassegna cinematografica per persone con disabilità della vista e dell’udito, grazie all’impegno di AIACE Milano, di Raggio Verde Sottotitoli Roma e del cinema stesso.L’appuntamento avrà cadenza mensile e vuole proporsi come un’occasione di incontro e di socializzazione dedicato a tutti i cinephiles, senza nessuna distinzione.

Il prossimo appuntamento dedicato alle persone non udenti e non vedenti, ma anche a tutti gli appassionati del grande schermo è con Yes Man di Peyton Reed. Il film è basato sulla storia vera di uno dei più popolari umoristi inglesi, Danny Wallace, ventottenne che vive a Londra ed è scrittore e giornalista; scrive e produce commedie per la televisione, per la radio e per il teatro ed ha passato veramente 6 mesi della sua vita a dire sempre di sì a tutte le proposte.

I prossimi appuntamenti saranno: martedì 17 Novembre alle ore 18,00 con Il curioso caso di Benjamin Button e domenica 13 Dicembre alle ore 11,00 con La fabbrica di cioccolato.

Gli organizzatori ringraziano sentitamente per la collaborazione la Warner Bros Italia, da sempre sensibile alla tematica.

Per informazioni:

Cinema dei Piccoli
tel. 06.8553485 - info@cinemadeipiccoli.it

Cinema senza Barriere by A.I.A.C.E.- Milano
tel. 02.76115394 - info@mostrainvideo.com

Raggio Verde Sottotitoli - Roma
tel. 06.70399241 - info@raggioverde.org

Ufficio Stampa
Lo Scrittoio - Isabella Rhode - irhode@scrittoio.net

[Fonte: NTD Lazio]

venerdì 2 ottobre 2009

Roma, il 4 ottobre "Fiabaday" parte da Palazzo Chigi

‘Fiabaday’, la settima giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, si terrà a Roma il 4 ottobre alle 9.00, con l’accesso a Palazzo Chigi di gruppi di persone disabili e loro accompagnatori, per visite nelle sale interne del Palazzo, guidate dai funzionari della presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’ingresso dei gruppi è fissato ogni ora, fino alle 18.
Dalle 9 alle 19 sul palco Fiabaday, allestito per la prima volta in
Piazza Colonna, si alterneranno personaggi della politica, della cultura, dello sport, dello spettacolo e del mondo non profit.

Per tutto il mese di ottobre, nell’ambito della comunicazione di Fiaba sul tema
‘Per un nuovo senza barriere e una cultura della modernizzazione del vecchio’, sono previste visite guidate, uscite in mare nei maggiori porti nazionali con la collaborazione e il supporto delle capitanerie di porto e numerose altre iniziative visibili anche sul portale www.fiaba.org.

Il Fiabaday, istituito dalla Direttiva della presidenza del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003, accogliendo la proposta di Fiaba, nasce dal bisogno di trasmettere un segnale forte e concreto sul grave problema delle barriere, non solo fisiche e sensoriali, ma soprattutto culturali e psicologiche presenti nel nostro Paese.

[Fonte: AGI]

martedì 29 settembre 2009

"Smart Inclusion" - novità per i bambini in ospedale

É stato inaugurato lo scorso 15 settembre, presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, punto di riferimento a livello internazionale per la cura e la ricerca dei bambini e dei ragazzi, il progetto "Smart Inclusion", realizzato grazie al sostegno del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, al supporto tecnologico di Telecom Italia e alla supervisione scientifica del CNR-ISOF di Bologna.

È la prima iniziativa in Italia che, da una parte, integra su un'unica piattaforma tecnologica servizi di tele-didattica, intrattenimento e gestione dei dati clinici, dall'altra, consente:

- ai bambini lungodegenti, di partecipare alla vita sociale, collegandosi con il mondo esterno in maniera semplice ed immediata;
- al personale sanitario, di disporre di strumenti evoluti atti a favorire i processi di cura dei piccoli pazienti.

Appositamente realizzato per i lungodegenti dei reparti di onco-ematologia pediatrica, "Smart Inclusion" impiega le opportunità offerte dall'ICT per aiutare i soggetti più deboli o impossibilitati a condurre in modo pieno e autonomo la propria vita sociale.

Il progetto utilizza la piattaforma tecnologica realizzata da Telecom Italia e totalmente Linux-based, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea. Tale scelta ha consentito, fra l'altro, risparmi economici di circa 1.000 euro per ogni postazione e di 500 euro per ogni terminale ospedaliero.

Il video-terminale touchscreen "Smart Care", dotato di telecamera e posto a bordo del letto dei pazienti, consente ai bambini di partecipare alle lezioni, comunicare con i propri cari e accedere a programmi di intrattenimento con una semplice pressione del dito.

Lo Smart Care Terminal permette inoltre al bambino di visualizzare le registrazioni delle lezioni, effettuare esercizi e fruire di corsi individuali di auto-apprendimento. Il progetto prevede l'integrazione alla piattaforma Innova Scuola del Ministero della Pubblica Istruzione e ai programmi didattici tradizionali attivi presso i reparti.

Nell'area Intrattenimento è invece possibile accedere a canali televisivi tematici, scegliendo in modalità on-demand i contenuti audio-video preferiti tra cartoons, film, documentari, sport oppure effettuare videochiamate con i propri familiari.

Secondo le indicazioni del Ministero dell'Innovazione e grazie alla supervisione del CNR-ISOF e al supporto tecnologico e finanziario Telecom Italia per un terzo del progetto base, Smart Inclusion sarà esteso ad altri sei ospedali entro il 2009 (l'Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze, l'Azienda Ospedaliera di Padova, l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, l'Ospedale Pediatrico Istituto G. Gaslini di Genova).

[Fonte: Disabili No Limit]

domenica 27 settembre 2009

Provincia di Roma: servizio di accompagnamento "Amico Bus".

Amicobus è il servizio di trasporto a chiamata e prenotazione per persone disabili residenti nei 121 comuni della Provincia di roma.

L'utente accreditato e l'eventuale accompagnatore possono fruire del servizio dietro il pagamento di un ticket integrativo di euro 5,00 a viaggio da corrispondere direttamente al gestore.
Le persone disabili possono utilizzare il servizio per spostamenti e per itinerari con origine e destinazione in comuni diversi, compresi i trasferimenti da e per il comune capoluogo.
Il servizio si svolge ordinariamente nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 24.00; sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 24.00.


Requisiti per fruire del servizio:
- grave handicap, documentato ai sensi della l.104/92;
- invalidità civile documentata non inferiore al 74%, ai sensi della

l.118/71;
- cecità civile documentata non inferiore all'80%, ai sensi della l.382/70.


Documentazione da presentare:
- modulo di domanda debitamente compilato (per chi si accredita la prima

volta);
- modulo di conferma di accreditamento (per chi era già accreditato);

- certificazione dell'handicap o il verbale di accertamento dell'invalidità

civile o della cecità;
- fotocopia di un documento di riconoscimento.


La documentazione deve essere spedita via fax al numero 06.67665244.

Gli aventi diritto riceveranno a domicilio una
card dotata di codice personale che dovrà essere mostrata ogni volta che si sale sulla vettura.
Per la prenotazione bisogna contattare il call center da 5 a 2 giorni prima della data del servizio che verrà confermato entro le 24 ore successive alla richiesta.

Per le prenotazioni ed informazioni contattare il numero verde 800.550333.


I moduli per la richiesta e la conferma di accreditamento possono essere

scaricati dal seguente indirizzo web: http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/sociale/approfondimento/amicobus.

Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.amicobus.it

[Fonte: UIC Roma Informa]

lunedì 21 settembre 2009

Roma. Corso di informatica per persone non vedenti ed ipovedenti 1° livello

Il corso è riservato a candidati, prioritariamente residenti nella Provincia di Roma, in possesso dei seguenti requisiti: che abbiano compiuto il 16° anno d'età, che siano in possesso della Licenza di Scuola Media Inferiore, che siano in possesso del certificato di cecità assoluta o parziale, che abbiano competenze di tifloinformatica di base.
I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.
Il corso della durata di 160 ore, sarà svolto presso la sede operativa di Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 38 –00147 Roma.

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire, con dicitura sul plico: Ufficio Formazione, entro il termine improrogabile del giorno 30/09/09 ore 12.00, presso la sede di formazione di Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 38 - 00147.
Telefono 06.513018242 - Fax 06.513018300.


Per le domande consegnate a mano, il soggetto attuatore rilascerà, agli interessati, ricevuta recante la data di consegna.
L’accertamento dei requisiti, controllo domande e relativi allegati e prove selettive (colloquio, test, ..) per l’accertamento della conoscenza da parte dei candidati, saranno effettuati da una apposita Commissione. La graduatoria, degli idonei alla selezione, verrà stilata sulla base dei requisiti posseduti e dell’esito delle prove selettive.

La partecipazione al corso è gratuita.


Per informazioni riguardanti l’attività del corso rivolgersi direttamente all’Ente attuatore.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti inerenti il diritto alla partecipazione, i titoli richiesti e lo stato di disoccupazione rivolgersi a:

Provincia di Roma
Assessorato alle Politiche del Lavoro e Formazione – Dipartimento III - "Servizi per La Formazione" - Servizio 1° "Formazione professionale - offerta formativa"

Viale Rolando Vignali, n.14 - 00173 Roma

Tel 06.6766.8451 - Fax 06.6766.8344 – email:
g.perrone@provincia.roma.it

[Fonte: Centro Regionale Sant'Alessio]

mercoledì 16 settembre 2009

25 settembre - IX Giornata Mondiale della Atassia

"Dal Jazz al Rock, tutti contro le Atassie", questo il nome della grande serata di solidarietà che AISA, l'Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche, sezione Lazio onlus, ed il XII Municipio di Roma presentano in occasione della IX Giornata Mondiale della Atassia.
Uno spettacolo unico ed emozionante che divertirà il pubblico in un gioco di musiche e stili diversi, per capire cosa sono le "atassie", terribili malattie neuro genetiche, e sostenere “Io ci sono”, un importante progetto che AISA Lazio ha avviato nella regione: una fitta rete di volontari, medici, psicologi e assistenti sociali per aiutare i malati e le loro famiglie anche in quel quotidiano che la malattia rende spesso drammatico.

Protagonisti della serata i Funk Off, la più irriverente e famosa marchin' band italiana che apre ormai da anni una delle manifestazioni più importanti al mondo com’è l’Umbria Jazz: guidati dal grande Dario Cecchini, i Funk Off, con 15 elementi di soli fiati e percussioni, propongono un trascinante ed energico funky, spesso frutto dell'improvvisazione, nella più pura tradizione jazzistica.
Ospite della serata Andrea Roncato, testimonial dell’associazione.

Tanti eccellenti artisti ed una affascinante contaminazione di suoni in nome della buona musica e della solidarietà!

Oltre al XII Municipio di Roma, hanno contribuito all’iniziativa: il Viterbo JazzUp Festival, la A.M.I.T. srl, che gestisce l’Atlantico Live, Hellò Ticket e All Caffè; la parte tecnica è curata dai Ghost, il servizio di sicurezza dalla Croce Rossa, e l’organizzazione, curata da Aisa Lazio, sarà supportata dai volontari della Agesci, della AMFOP e della AIM Giosef.
Un grande evento per un grande sogno: sconfiggere l’atassia!

25 settembre 2009, ore 21.30
Atlantico Live - Viale dell'Oceano Atlantico 217/d (zona Eur)

Prevendite Hello Ticket
www.helloticket.it
oppure numero verde 800.907080 da cellulari e dall'estero 06.48078400.

lunedì 14 settembre 2009

Grande ritorno di "Cinema senza barriere"

Comunicato Stampa
Roma, 10 settembre 2009


Martedì 15 settembre 2009
Grande ritorno di Cinema Senza Barriere
Non vedo, non sento e vado al Cinema!
Il Progetto AIACE Milano e Raggio Verde Roma per non vedenti e non udenti


Martedì 15 settembre alle ore 18.30 al Cinema dei Piccoli (Viale della Pineta, 15), Cinema Senza Barriere, la rassegna cinematografica per persone con disabilità della vista e dell’udito, fa il suo ritorno a Roma, grazie all’impegno di AIACE Milano, di Raggio Verde Sottotitoli Roma e del cinema stesso. L’appuntamento avrà cadenza mensile e vuole proporsi come un’occasione di incontro e di socializzazione dedicato a tutti i cinephiles, senza nessuna distinzione.

Il primo appuntamento dedicato alle persone non udenti e non vedenti, ma anche a tutti gli appassionati del grande schermo è con Gran Torino di Clint Eastwood.
Il film, attraverso le vicende del suo protagonista, il burbero e anziano Walt Kowalski, ci racconta una storia in cui la repulsione e il disprezzo per il “diverso” lasciano progressivamente spazio alla comprensione e all’integrazione. Gran Torino documenta come la reciproca conoscenza tra esseri umani, solo in apparenza molto diversi tra loro, possa portare all’annullamento di distanze fisiche e mentali e ad abbassare quelle difese che ognuno di noi tende anche inconsciamente a costruirsi verso ciò che meno conosce e chi ritiene più lontano da sé e dalle proprie certezze.

Cinema senza barriere, già attivo a Milano e a Bari, ha permesso di realizzare un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, grazie all’audiocommento e ai sottotitoli su film di normale distribuzione in sala. La rassegna cinematografica permette a tutti di fruire della stessa pellicola e nella stessa sala, senza distinzione tra disabili e normodotati.

I prossimi appuntamenti saranno:
martedì 20 ottobre con Yes Man, martedì 17 novembre con Il curioso caso di Benjamin Button e domenica 13 dicembre con La fabbrica di cioccolato.
Gli organizzatori ringraziano sentitamente per la collaborazione Warner Bros Italia, da sempre sensibile alla tematica.

Per informazioni:

Cinema dei Piccoli
tel. 06.8553485 - info@cinemadeipiccoli.it

Cinema senza Barriere by A.I.A.C.E.- Milano
tel. 02.76115394 - info@mostrainvideo.com

Raggio Verde Sottotitoli - Roma
tel. 06.70399241 - info@raggioverde.org

Ufficio Stampa:
Lo Scrittoio - Isabella Rhode
irhode@scrittoio.net - cell. 347.4305496


Un ringraziamento a Piero Clemente per la segnalazione.

mercoledì 2 settembre 2009

Torna a Roma "Sogno un mondo per tutti"

Torna a Roma la mostra 'Sogno un mondo per tutti', che si svolge nell'ambito della rassegna 'Abbasso il grigio'.
L'iniziativa, anche quest'anno è promossa dalla
Comunità di Sant'Egidio.
Gli artisti che esporranno i propri quadri raffiguranti stranieri, anziani, rom e persone che tra loro sembrano distanti, appartengono agli 'Amici' un movimento della Comunità, composto da disabili mentali e loro familiari di diverse città europee e italiane.

L'obiettivo: far capire che l'amicizia non fa differenze ma rende tutti uguali.
Alcune opere in mostra, finanzieranno 'Dream' programma di Sant'Egidio per la lotta all'Aids e alla malnutrizione in Africa.

L'inaugurazione della mostra si terrà
venerdì 25 settembre alle ore 17,30 nel Museo di Roma in Trastevere, Piazza di S. Egidio, 1b.
L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 26 settembre al 4 ottobre 2009, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, ad eccezione del lunedì.

L'ingresso è gratuito sia per il disabile che per l'accompagnatore.

Per maggiori informazioni:
telefono: 06.8992234

sito web:
www.santegidio.org/disabili

domenica 23 agosto 2009

Roma, “Dal 15 settembre i vigili potranno consultare l’archivio disabili”

"E’ tutto pronto. Dal 15 settembre tutti i vigili urbani di Roma, dovunque si trovino, potranno avere accesso alla nostra banca dati dei permessi per disabili e quindi poter verificare in tempo reale i dati e la regolarità di ogni contrassegno auto per invalidi rilasciato dal Comune di Roma". Il presidente dell’Atac Massimo Tabacchiera è entusiasta. Nonostante sia in crociera in Corsica, il numero uno dell’Agenzia dei Trasporti della Capitale è in stretto contatto con il Campidoglio e con la sede di via Ostiense per far scattare la 'rivoluzione informatica'.

"Il software è stato messo a punto – spiega – Già adesso dalla centrale della polizia municipale sono in grado di collegarsi alla nostra banca dati per avere informazioni dirette sui contrassegni. Ma dal 15 settembre con un palmare, come già fanno tutti i nostri oltre 200 ausiliari del traffico, i vigili potranno fare le loro verifiche senza dover rivolgersi alla centrale. E’ una rivoluzione che renderà davvero difficile la vita a coloro che continuano ad abusare dei permessi di invalidi ormai deceduti o denunciano lo smarrimento per averne un duplicato".

Tutto pronto anche per la versione internet. "Si tratta soltanto di fare una semplice modifica al software che abbiamo realizzato – spiega ancora il presidente di Atac – E chiunque potrà verificare la regolarità di un permesso e nel caso denunciare ai vigili l’abuso. Già adesso riceviamo email e fax che ci segnalano persone che utilizzano contrassegno di persone decedute. Dall’inzio dell’anno abbiamo denunciano decine di furbi". E conclude: "Ovviamente tutto senza violare le norme sulla privacy".

[Fonte: Il Messaggero]

sabato 22 agosto 2009

Un bastone RFID per ciechi

Ausili biomeccanici e organi artificiali controllati però da un cervello umano hanno rappresentato per certi aspetti grandi traguardi scientifici ma anche nuovi spunti di riflessione: lo Smart Cane realizzato da Kumar Yelamarthi, docente presso l'Università del Michigan, si inserisce in questo contesto e potrebbe costituire un notevole vantaggio per coloro che, per cause naturali o meno, sono costretti alla cecità.

La tecnologia applicata all'uomo è un tema ricorrentenon solo di molti racconti sci-fi ma anche della cronaca quotidiana. Il professore, con l'aiuto di alcuni studenti, ha messo a punto uno strumento relativamente semplice e molto meno invasivo rispetto a quelle che una volta erano trovate fantascientifiche: si tratta di una versione hi-tech del bastone bianco che spesso accompagna i ciechi.
Equipaggiato con
tecnologia RFID lo Smart Cane incorpora un sensore agli ultrasuoni a cui è associato un essenziale sistema di navigazione e uno speaker per gli avvertimenti acustici, il tutto contenuto in una tracolla.
Il secondo passo è stato approntare una rete di tag identificativi nel percorso utilizzato per il test: il tragitto tra due edifici del campus universitario di Mount Pleasant. Durante la prova, effettuata con l'ausilio di particolari occhiali che simulano difetti visivi, il bastone avrebbe reagito bene, dando le giuste indicazioni sulla direzione da prendere per completare il cammino. Gli studenti che collaborano con Yelamarthi hanno pensato anche ad una variante che permetta l'utilizzo dello Smart Cane anche da parte di soggetti sordo-ciechi: un particolare guanto da indossare sulla mano che sorregge il bastone, le cui vibrazioni dovrebbero far capire all'utente la direzione da tenere.

Yelamarthi ha spiegato le ragioni di questo progetto affermando di voler illustrare e far capire ai suoi studenti le molteplici applicazioni dell'ingegneria: "Volevamo fare qualcosa - ha sottolineato il professore - che potesse essere d'aiuto per le persone e nel contempo rendere il nostro campus più accessibile". Per il futuro il docente prevede di sottoporre il progetto agli studenti delle prossime classi e ne pronostica l'espansione su una porzione maggiore del campus, integrando anche un sistema di localizzazione GPS per aumentare le capacità operative dello strumento.

[Fonte: Punto Informatico]

martedì 4 agosto 2009

Opportunità lavorativa nel campo del turismo

Unione Italiana Ciechi

Circolare n.196

OGGETTO: SSML "Gregorio VII" - Corso gratuito di formazione sul turismo -Roma

E' gradito informare che la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "Gregorio VII" di Roma ha indetto un corso di formazione sul turismo per la durata di quattro settimane non continuative appositamente riservato a n. 6 portatori di handicap, con la prospettiva di un inserimento occupazionale in tale ambito.

La location del corso è a Roma ma parallelamente per ogni sessione didattica è prevista in alternativa una seconda sede europea (per la prima sessione Porto, poi a seguire Girona e per concludere Montpellier); pertanto, coloro che avessero l'interesse a vivere una esperienza oltre i confini nazionali potranno scegliere di assistere ad un ciclo di lezioni nella sede estera di riferimento per quella specifica sessione didattica.

Si sottolinea che la partecipazione e' gratuita in quanto rientrante in un piano europeo di fondi devoluti grazie all'agenzia INDIRE-PROGRAMMA-LLP (Erasmus Grundtving) per la formazione permanente per adulti.

I requisiti all'uopo richiesti sono i seguenti:

  • status di disabilità motoria, uditiva o visiva

  • disoccupazione

  • conoscenza base di una lingua straniera (francese o inglese)

  • possibilità di stage all'estero

I candidati sono tenuti a trasmettere entro e non oltre il 10 settembre p.v. il proprio curriculum vitae unitamente ad una lettera referenziale a garanzia del personale interesse ed impegno alle attività in programma nonche' della effettiva disponibilita' a frequentare regolarmente le
lezioni con obbligo di presenza.
Ulteriori informazioni possono essere assunte presso l'ufficio di segreteria dell'Istituto medesimo al numero 06.6390300 ed email info@ssit.it o contattando direttamente la professoressa Cinzia
Pierantonelli quale responsabile del progetto al numero 380.4192188 ed email pierantonelli@gregoriosettimo.eu.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE NAZIONALE
Prof. Tommaso Daniele

mercoledì 29 luglio 2009

Roma, “Situazione precaria centro disabili via Sbricoli”

"A causa della precaria situazione sanitaria di uno dei centri per assistenza disabili, sito in via Sbricoli, affidato al consorzio Ri rei, i lavoratori del centro sono da ieri in autogestione, con l’appoggio di parte dei familiari degli utenti". Lo comunica in una nota, la Rdb-cub di Roma.

"In queste ore – si legge nella nota – il consorzio Ri rei ha ritirato da via Sbricoli la direzione sanitaria ed infermieristica, per cui gli utenti che dovrebbero ricevere terapie farmacologiche sono senza assistenza. I lavoratori hanno prontamente avvisato della grave situazione, per iscritto e per via telefonica, il Prefetto, la Asl competente e le altre cariche regionali senza per ora aver ottenuto alcun intervento".

"La Rdb-Cub, insieme ai lavoratori – conclude la nota – denuncia l’immobilismo di tutte le istituzioni di fronte alla tutela del diritto alla salute delle persone piu’ deboli e richiede l’intervento immediato della Regione con l’affidamento del servizio alle Asl di competenza".

[Fonte: DisaBlog]

mercoledì 8 luglio 2009

Presentata la prima banca dati per lavoratori disabili

È stata presentata lo scorso 6 luglio, presso la Sala Blu del XIV Dipartimento dell’Assessorato alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale, la Banca Dati per i lavoratori disabili. Alla presentazione era presente anche il Dott. Nicola Cavallone, direttore della III U.O. – Formazione Professionale, e la referente per la formazione dei disabili Erminia Bianchini.

Si tratta di una piattaforma informatica attraverso la quale si può rilevare e aggiornare periodicamente il percorso formativo che continua negli anni preservando il mantenimento e la tutela della formazione dei ragazzi e le loro competenze.

Fonte: Roma Lavoro]

lunedì 6 luglio 2009

Festival accessibile - Lunedì 6 luglio comincerà il Roma Fiction Fest

Lunedì 6 luglio comincerà il Roma Fiction Fest.
Per la prima volta in Italia verrà proposta una programmazione fornita di audiodescrizione e sottotitolazione digitale per disabili sensoriali.
In tal modo sarà garantito un normale diritto di fruizione culturale anche a cittadini che altrimenti verrebbero discriminati ed esclusi.

http://www.romafictionfest.it/

martedì 23 giugno 2009

“Diverso viaggiare”, l’agenzia per i portatori di handicap

Diversamente abili, ma con la stessa voglia di viaggiare. Per aiutare i viaggiatori meno fortunati è nata ieri a Roma, a Borgo Pio, Diverso viaggiare, la prima agenzia di viaggi specializzata nei disabili. Una categoria di viaggiatori che più di altre si trova esposta alle truffe di chi spaccia per accessibili alberghi e villaggi che alla prova dei fatti si rivelano invece tutt’altro che a portata di disabile. Ed è significativo che questa agenzia nasca proprio nella capitale, città che non è certo handicap-friendly: "Nonostante i trasporti pubblici stiano migliorando a Roma quasi tutte le stazioni della metro sono sprovviste di ascensori o, se li hanno, sono rotti. Meno di dieci stazioni sono accessibili ai disabili ed è allucinante pensare che si possa entrare nella metro senza però poterne uscire", spiega il direttore dell’agenzia, Fulvio Campa.
"Qualsiasi disabile che si è messo in viaggio – aggiunge Campa – si è imbattuto in alberghi o villaggi vacanze autodefiniti accessibili senza esserlo, ristoranti a cui si accede solo tramite scale, bagni senza attrezzature o servoscala azionalbili solo da un operatore". Per questo in base anche alle richieste dei clienti, l’agenzia «Diverso Viaggiare» ha avviato contatti con oltre cento alberghi in Italia e in Europa, creando una vera e propria rete di strutture veramente idonee ad accogliere turisti disabili e a fare da base o per le loro escursioni a Roma, Firenze, Venezia così come a Madrid, Londra, Parigi o in Sardegna.
'Diverso Viaggiare' opera dove mancano le giuste informazioni e quindi svolge un ruolo sussidiario a quello delle istituzioni: "Quello delle informazioni è spesso il vero problema – ha spiegato il presidente dell’omonima cooperativa che gestisce l’agenzia Luigi Vittorio Berliri – perché è complicato accedere alle informazioni su come muoversi. Da questo punto di vista in una città come Venezia c’è una grande attenzione e con una mappa dettagliata dei luoghi accessibili ai disabili è possibile visitarla tutta anche in carrozzina. A Roma siamo ancora indietro se si pensa che l’ultima mappa del genere risale ai primi anni Novanta". A tal proposito gli assessori alle Politiche Sociali del comune e della provincia, Sveva Belviso e Claudio Cecchini, presenti all’inaugurazione dell’agenzia, si sono detti disponibili a provvedere a un aggiornamento e anche a pubblicizzare l’iniziativa.
L’agenzia di via Borgo Pio, inoltre, non solo dà lavoro ad alcuni disabili ma organizza viaggi per normodotati e per chi ha richieste particolari, come persone allergiche, mamme con molti bambini o anziani.

[Fonte: DisaBlog]

giovedì 4 giugno 2009

Roma, 12 giugno - Serata a sostegno della Musicoterapia

Per la realizzazione di un laboratorio di musicoterapia con bambini con disturbo generalizzato dello sviluppo

La Cooperativa Oltre si è fatta promotrice di due micro-progetti, che intende attuare con bambini con disturbo generalizzato dello sviluppo poiché ritiene che questo tipo d’intervento possa dare un apporto e contribuire all’ampliamento dell’attenzione sul tema della prevenzione, intesa nel senso di “prendersi cura” della crescita armonica del bambino nel rispetto di ogni sua forma espressiva emotiva e diversità.

Funkallisto "Street Funk Show"
Un sestetto che nasce nel cuore pulsante di Trastevere (Roma) nel febbraio del 2004.
La musica afroamericana degli anni 70 è la radice del loro repertorio originale e riarrangiato in chiave funk, afro beat e latin con un “tocco”rigorosamente "Funkallisto".

Otetto Tutto
Ottetto tutto al femminile composto da violino, clarinetto, sax contralto, sax tenore, sax baritono, percussioni.


La sera si svolgerà all'Init Club, in via della stazione Tuscolana, 133 - Roma
Ingresso: 6 €

martedì 19 maggio 2009

Provincia di Roma. Assistenza Scolastica

La Provincia di Roma realizza - su richiesta degli Istituti scolastici e d'intesa con le famiglie - interventi di Assistenza specialistica in favore di alunni con disabilità sensoriale che frequentano scuole di ogni ordine e grado.
Nelle scuole superiori di secondo grado l'intervento è esteso anche alle altre forme di disabilità ed erogato a seguito di presentazione di un progetto globale di integrazione scolastica.

L'Assistenza agli alunni disabili, si attua attraverso l'intervento di operatori specialistici qualificati.

Contatti:
Ufficio Assistenza Scolastica alunni disabili. Viale di Villa Pamphili, 84 - 00152 Roma
Tel. 06 6766 5322/5321. Fax 06 6766 5413

Documenti da scaricare
- Modello Progetto ASSIS SPEC 2009-10.pdf 103 Kb (pdf)
- LineeGuida Assistenza Scolastica 2009 2010.pdf 27 Kb (pdf)

Per informazioni:
http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/sociale/approfondimento/assistenza-scolastica-0

[Fonte: NTDLazio]

martedì 12 maggio 2009

Lazio, Progetto “Abilmente”: favorita capacità imprenditoriale dei disabili

“Sostenere l’autonomia ed il protagonismo delle persone disabili attraverso la creazione di impresa e forme di lavoro autonomo è la strada maestra attraverso la quale le capacità imprenditoriali possono emergere nel mondo del lavoro e della cooperazione sociale”. Queste le parole dell’Assessore al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili della regione Lazio Alessandra Tibaldi nel corso dell’intervento al convegno “Abilmente: l’inclusione sociale attraverso l’imprenditorialità”, tenutosi oggi presso il ForumPA.
“Con il progetto “Abilmente” – ha proseguito Tibaldi - realizzato da BIC Lazio in collaborazione con la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (F.I.S.H.), l’Agenzia Lazio Lavoro e l’Assessorato alle Politiche per le Periferie, lo Sviluppo locale ed il Lavoro del Comune di Roma si è data vita ad una esperienza pilota che si inserisce nella strategia regionale di inclusione sociale diretta a rafforzare e incrementare la partecipazione al mercato del lavoro delle persone con disabilità”.
“E sempre nella direzione di favorire l’inserimento lavorativo delle persone disabili - ha concluso l’Assessora – abbiamo messo a disposizione risorse del POR FSE 2007-2013 (Asse Inclusione), all’interno dell’Avviso per la presentazione delle candidature dirette alla realizzazione di misure di accompagnamento all’inserimento, alla stabilizzazione occupazionale ed alla qualificazione delle condizioni di lavoro dei lavoratori diversamente abili. Una linea d’azione di questo avviso è finalizzata all’erogazione di incentivi a persone disabili ai sensi della L. 68/99 per lavoro autonomo o creazione di imprese. Inoltre la stessa Legge Regionale 19/2003 promuove l’esercizio di lavoro autonomo o di impresa per le persone con disabilità e in questo quadro rientra anche il Programma operativo disabili."

[Fonte: Disablog.it]

mercoledì 6 maggio 2009

Mostra fotografica "Patas Arriba" il viaggio in Argentina.

Curata dagli operatori e i ragazzi dell’U.O. Disabili Adulti del IV Distretto
Martedì 19 maggio alle ore 18.00
Centro Diurno Fratelli Lumiere - Largo Fratelli Lumiere, 35/36 Roma

La mostra resterà aperta fino al 24 maggio, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Il tema di questa mostra è il viaggio. Un viaggio eccezionale sembrerebbe. Fuori dei confini nazionali, a 12.000 miglia di distanza, 14 ore di volo.
Eppure l’eccezionalità di questo viaggio non consiste nella distanza da casa. Da anni ormai siamo abituati a modulare i Soggiorni Estivi sulle capacità dei nostri utenti e ogni anno si forma un gruppo di operatori e ragazzi disabili che progetta, insieme, il «viaggio». Un lavoro di gruppo che condivide la scelta dei percorsi, lo studio della storia locale e dei costumi con cui si verrà in contatto, con una metodologia che va dalla prefigurazione all’elaborazione dell’esperienza, utilizzando video, musica e foto, per fissarla nella memoria. In questi anni abbiamo visitato con i ragazzi numerosi paesi europei ed extra-europei: Spagna, Francia, Grecia, Tunisia… abbiamo viaggiato in treno, in nave ed in aereo.
L’eccezionalità di questa esperienza risiede altrove. La vera particolarità sta nel viaggio che abbiamo fatto nella storia di una condizione umana, quella della disabilità: dalla segregazione alla partecipazione.
E’ stata un’occasione importante, perché i nostri utenti hanno potuto prendere coscienza del cambiamento che si è prodotto nella società. Subnormale, portatore di handicap, disabile o diversamente abile, possono sembrare etichette dettate dal momento storico o dalle mode, ma sottendono la trasformazione della qualità della vita di un’intera categoria di persone e della percezione che ne ha la società.
Ha rappresentato l’opportunità di un confronto: inizialmente i ragazzi dicevano: “perché andiamo in Argentina con i matti, noi non siamo mica matti”, perché andiamo così lontano, che ci andiamo a fare? Eppure l’incontro con queste persone ha cancellato ogni forma di pregiudizio, sono le parole di un ragazzo che meglio hanno espresso lo spirito del gruppo e la solidarietà: “…era tutta gente come noi… per aiutare loro… per dare una mano, un aiuto…”.
Un viaggio per non dimenticare, dunque, per non dimenticare quello che i “diversi” hanno subito, forse non loro, non tutti, ma persone come loro e che in molti paesi del mondo ancora stanno subendo.
Un viaggio per valorizzare il percorso che in questi anni abbiamo fatto, loro come persone, noi come servizi.

mercoledì 15 aprile 2009

Roma, Convegno-dibattito su salute mentale bambini sordi

Sabato 18 aprile si svolgerà a Roma una giornata di formazione e dibattito sul tema della salute mentale (intesa come stato di benessere emotivo, psicologico e sociale) nei bambini sordi organizzata dalla Roberto Wirth Fund Onlus in partnership con l'ESMHD (Societa’ Europea per la Salute Mentale e la Sordita’). Lo sviluppo dei bambini sordi in ambito psicologico, gli aspetti psicologici e sociali legati all’utilizzo di un impianto cocleare, il ruolo delle interazioni genitore-bambino nei primi anni e i fattori in età infantile che hanno un impatto per il raggiungimento di una positiva qualità della vita in età adulta, sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati durante la giornata.
Durante questo appuntamento interverranno professionisti di fama internazionale per fornire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di sordità infantile e benessere psicologico. Obiettivo dei lavori è definire i bisogni dei bambini sordi e delle loro famiglie in Italia attraverso il confronto-dibattito tra pubblico ed esperti. Saranno così individuati servizi, pratiche e interventi che rispondano pienamente alle loro specifiche esigenze.
L’evento rientra nel SIG 2009, il primo Convegno Internazionale nella città di Roma sul tema della salute mentale per le persone sorde, organizzato dalla Roberto Wirth Fund Onlus in partnership con l’ESMHD (organizzazione internazionale che promuove un’adeguata salute mentale per le persone sorde in Europa), a Roma dal 15 al 19 aprile. Il SIG 2009 coinvolge circa 100 professionisti, provenienti dai paesi di tutta Europa, dagli Stati Uniti, dall’Africa e dall’Asia, che operano nell’ambito della sordità.

[Fonte: DisaBlog]

martedì 7 aprile 2009

Disabili, Sanzioni per violazioni del regolamento nel trasporto aereo

Pubblicato sulla “Gazzetta ufficiale” del 24 marzo scorso entra in vigore mercoledì 8 aprile il decreto legislativo 24/2009, contenente la disciplina sanzionatoria per le violazioni del regolamento Ce 1107/2006, relativo ai diritti delle persone disabili o a mobilità ridotta nel trasporto aereo.

I principi

Sono tre i principi sui quali si basa la normativa comunitaria (premesso che il passeggero deve prenotare specificando la richiesta di assistenza almeno 48 ore prima dell’ora di partenza): ai passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta non può essere rifiutato l’imbarco, tranne che per ragioni di sicurezza stabiliti dalla normativa internazionale comunitaria o nazionale ovvero per inadeguatezza dell’aeromobile, fermo restando l’obbligo del vettore di informare tempestivamente il passeggero sulle motivazioni del rifiuto e - a richiesta del cliente - di formalizzarle per iscritto, entro cinque giorni; il servizio di assistenza deve essere gratuito e rispondere a determinati standard qualitativi per tutto il viaggio; le sanzioni devono essere efficaci, proporzionate e dissuasive.
Ne è scaturito un articolato che pone obblighi precisi a carico degli operatori turistici, dei vettori aerei e dei gestori aeroportuali. Ad esempio, questi ultimi, devono dare alle persone con disabilità o con mobilità ridotta una serie di garanzie, quali: spostarsi da un luogo all’altro dell’aerostazione; imbarcarsi mediante elevatori, sedie a rotelle o con altri mezzi; recarsi ai servizi igienici o alla sala ritiro bagagli; essere accompagnati dal posto a sedere al portellone dell’aeromobile; prendere i voli in coincidenza all’interno dei terminal e tra gli stessi.
In concreto, la norma comunitaria non si traduce in una enunciazione di principi, ma individua puntualmente i diritti del passeggero disabile o a ridotta modalità, tra i quali, la possibilità di: segnalare al momento della prenotazione o dell’acquisto del biglietto le proprie necessità; consultare le informazioni sui voli e sui servizi di assistenza disponibili e prenotare, utilizzando i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia; trasportare in cabina i cani da assistenza riconosciuti e i presidi medico chirurgici, comprese le sedie a rotelle (previo preavviso di quarantotto ore); essere assistito in aeroporto e durante il viaggio da un accompagnatore.

Il regime sanzionatorio
Il decreto legislativo 24/2009 attribuisce all’Enac il compito di accertare le violazioni della normativa comunitaria e di irrogare le relative sanzioni. Ad esempio, il rifiuto di aderire alla richiesta di prenotazione del volo per motivi di disabilità è punito con una sanzione amministrativa da 10mila a 40mila euro. Il regime sanzionatorio non è meno severo per il vettore che nega l’imbarco a prenotazione avvenuta: la sanzione può raggiungere i 120mila euro, fermo restando il diritto del passeggero al rimborso del biglietto oppure all’offerta di un volo alternativo.

[Fonte: DisaBlog]

mercoledì 25 marzo 2009

Roma, al via in Comune 44 assunzioni disabili in 4 anni

Quarantaquattro persone diversamente abili prenderanno servizio presso il Comune di Roma nel giro di 4 anni. Lo comunica l’assessore alle Risorse Umane Enrico Cavallari.
”I primi 11 dipendenti - spiega Cavallari - verranno assunti quest’anno, gli altri entro il 2013: tutti firmeranno un contratto a tempo indeterminato e full time, grazie ad una convenzione stipulata a fine 2008 tra il Dipartimento I (Risorse Umane) e la Provincia di Roma relativa all’inserimento al lavoro delle cosidette categorie protette. In questa maniera diamo il via ad un percorso a cui teniamo molto, ovvero quello dell’inserimento e dell’integrazione dei disabili nel Comune di Roma.
Da circa dieci anni e’ in vigore la legge 68/99 che consente di accogliere persone portatrici di handicap: siamo lieti e onorati di essere tra i primi Enti Locali, all’esito dell’entrata in vigore della legge, ad aprire le porte ai diversamente abili, una risorsa che siamo certi dara’ valore aggiunto e un ottimo supporto ai dipendenti che gia’ prestano servizio in Campidoglio.
I lavoratori verranno selezionati in base alle graduatorie del centro per l’impiego della Provincia di Roma”.

[Fonte: DisaBlog]

martedì 24 marzo 2009

Disabilità, in prima pagina sul portale web del Comune di Roma

Sul sito web del Comune di Roma la disabilità è in prima pagina.
Nella home page, in alto a destra, è presente un banner attivo (nell'immagine a fianco): cliccandoci, si entra direttamente nel sito dell'Ufficio Disabili.
"Un importante passo in avanti", commenta Antonio Guidi, delegato per le Politiche dell'Handicap del Campidoglio. Lo spazio web dedicato ai disabili, preannuncia Guidi, è destinato a divenire un efficace "luogo di informazione e comunicazione" sul tema, a tutto campo.

[Fonte: Comune di Roma]

mercoledì 18 marzo 2009

21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down

Il 21 Marzo si celebra la Giornata Mondiale della sindrome di Down.

Le associazioni a livello mondiale celebrano i grandi passi compiuti a livello di integrazione sociale delle persone con sindrome di Down.

Quest’anno ricorre anche il 50° anniversario della scoperta del professor Jerome Lejeune che ha individuato, nelle persone con sindrome di Down, la presenza di un cromosoma in più nella coppia definita n.21, motivo per cui questa condizione genetica è scientificamente definita anche Trisomia 21.

In Italia il Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome Down ha scelto come argomento per le sue campagne di sensibilizzazione per tutto il 2009 il tema del lavoro.

L’accesso al mondo del lavoro è l’evoluzione di un percorso di vita che porta la persona con sindrome di Down a diventare adulta con un suo posto nella società, che la rispetti nella sua peculiarità e la accolga offrendole pari opportunità a tutti i livelli. Anche se non tutte le persone con la sindrome di Down sono inseribili nel mercato del lavoro, il numero di coloro che trovano oggi una giusta occupazione è ancora molto inferiore alle potenzialità.

Il Coordinamento Nazionale intende sollecitare in proposito l’attenzione dell’opinione pubblica, ma soprattutto delle aziende, affinchè queste possano mettere alla prova persone con sindrome di Down come veri lavoratori. Si vuole altresì offrire ai datori di lavoro la collaborazione con le associazioni a supporto dell’inserimento lavorativo.

Un invito rivolto al settore pubblico e privato perché le convenzioni, le norme, e le buone prassi si traducano finalmente in azioni concrete al di là di preconcetti e pregiudizi.

Tante le iniziative delle molte associazioni presenti sul territorio nazionale, a testimonianza dell’impegno incessante di mediazione e relazione.

Nella seconda domenica di ottobre si celebra invece in Italia la Giornata Nazionale della persona con sindrome di Down, in cui vengono intraprese azioni comuni sia di sensibilizzazione che di raccolta fondi a supporto dei progetti e delle tante attività di cui si fanno carico le associazioni per promuovere i diritti e l’inserimento sociale delle persone con sD.

[Fonte: Disablog.it]

lunedì 9 marzo 2009

Si applichi quella legge che esonera dalle visite inutili

Da un lato lo spirito della Legge 80 del 2006 e del suo Decreto attuativo del 2007 è chiarissimo: evitare inutili visite di revisione a persone con menomazioni o patologie stabilizzate e ingravescenti. Dall'altro lato, però, le indicazioni operative per le Aziende USL e le misure di tutela per il cittadino sono pressoché assenti, tant’è che in molte zone d'Italia l’entrata a regime di quelle norme è ancora lontana dall'applicazione reale. Cittadinanzattiva lancia una campagna di sensibilizzazione sul problema, alla quale hanno già aderito numerose associazioni

Con la Legge 80 del 9 marzo 2006 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 4, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione), il Parlamento ha previsto che i soggetti portatori di menomazioni o patologie stabilizzate o ingravescenti - inclusi quelli con sindrome da talidomide - che abbiano dato luogo al riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o di comunicazione, siano esonerati da ogni visita medica finalizzata all’accertamento della permanenza della minorazione civile o dell’handicap (articolo 2, comma 3).
Più di un anno dopo, il Decreto applicativo (Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 2 agosto 2007, Individuazione delle patologie rispetto alle quali sono escluse visite di controllo sulla permanenza dello stato invalidante) ha fissato dodici voci relative a condizioni patologiche che determinano una grave compromissione dell’autonomia personale e gravi limitazioni delle attività e della partecipazione alla vita comunitaria.
Per ciascuna di tali voci viene indicata la documentazione sanitaria - rilasciata da una struttura sanitaria pubblica o privata accreditata - idonea a comprovare la patologia o la menomazione, da richiedere alle Commissioni Mediche delle Aziende Sanitarie Locali o agli interessati, solo qualora non sia stata acquisita agli atti o non più reperibile.

Da un lato, dunque, lo spirito della norma è chiarissimo: evitare, cioè, inutili visite di revisione. Dall'altro lato, però, le indicazioni operative per le Aziende USL e le misure di tutela per il cittadino sono pressoché assenti, tant’è che l’entrata a regime del Legge 80/06 e del suo Decreto attuativo è in molte zone d’Italia ancora lontana dall'applicazione reale.
Su questi temi va certamente segnalato che già nell'estate del 2008 il Servizio della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Handylex.org aveva dato ampie ed esaurienti indicazioni, con un articolato documento ancora disponibile e ancora (purtroppo) valido [vi si accede cliccando qui, N.d.R.].
Nel frattempo, però, le proteste e le iniziative si sono moltiplicate e ad esempio Cittadinanzaattiva - alla luce delle numerose segnalazioni ricevute da cittadini e associazioni di malati cronici - ha denunciato proprio in questi giorni «la perdurante mancanza di informazioni, il peso enorme della burocrazia e la mancata applicazione di tali norme».
Questa organizzazione, dunque, insieme alle associazioni componenti del Direttivo del Coordinamento nazionale Malati Cronici (CnAMC) - rete della stessa Cittadinanzattiva, istituita nel 1996 - ha deciso di avviare una campagna, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni su questi problemi, per far sì che venga rispettato e attuato al più presto quanto stabilito dalla suddetta Legge 80/06 e dal relativo Decreto attuativo.
In tal senso sono stati messi a disposizione dei cittadini alcuni documenti che sostanziano ulteriormente i contenuti dell’iniziativa.

Da segnalare infine che tra le varie associazioni che hanno già aderito alla campagna vi sono anche la FAIP (Federazione Associazioni Italiane Para-Teraplegici), la UILDM e UNIAMO-FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare).


[Fonte: Handylex.org]

lunedì 2 febbraio 2009

Sesamonet, un navigatore per non vedenti

La società MiBAC in collaborazione con l’IBM Italia e il Cattid dell’Università “La Sapienza” di Roma presentano dal 3 all’8 febbraio al Museo di Castel Sant’Angelo “Sesamonet”, un navigatore per non vedenti.

Appuntamento per l’inaugurazione di questo esperimento alle ore 11 del 3 febbraio presso la Biblioteca di Castel Sant’Angelo.

Saranno effettuate visite guidate per non vedenti tutti i giorni alle ore 16 e il 3 e l’8 febbraio anche alle ore 10,30.

Si tratta di un innovativo bastone-navigatore, in grado di guidare i non vedenti fornendo loro informazioni utili in maniera diretta e precisa, sostituendo e/o integrando le guide fisiche.

[Fonte: UIC Roma informa]

lunedì 19 gennaio 2009

"Cinema senza barriere" a Milano, Roma e Bari

Sono solo tre in Italia le sale cinematografiche attrezzate per proiettare film che possono essere fruiti anche da spettatori sordi, grazie alla sottotitolazione, o ciechi, grazie a un apposito commento audio. Sono lo Spazio Oberdan di Milano, il cinema Farnese di Roma e il multicinema Galleria di Bari.
Una rete, costruita negli ultimi tre anni, dall'associazione Aice di Milano con il progetto “Cinema senza barriere” e che mira a coinvolgere un numero sempre maggiore di cinema.
Attrezzare le sale con le strumentazioni adatte però non basta, “occorre coinvolgere le associazioni, promuovere il progetto e farlo conoscere, trovare enti locali e gestori che siano fortemente motivati per portare avanti questo progetto”, spiega Eva Schwarzwald di Aiace.
La realizzazione dell'audiocommento, che descrive le scene agli spettatori ciechi, infatti è un processo lungo che richiede professionalità, tempi lunghi (che poco si conciliano con i temi della distribuzione cinematografica in sala) e costi elevati, circa 4mila euro a pellicola.

[Fonte: NTD Lazio]

domenica 11 gennaio 2009

Provvidenze economiche per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti: importi e limiti reddituali per il 2009

Ogni anno vengono ridefiniti, collegandoli agli indicatori dell'inflazione e del costo della vita, gli importi delle pensioni, assegni e indennità che vengono erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordomuti e i relativi limiti reddituali previsti per alcune provvidenze economiche.
Per il 2009 importi delle provvidenze e limiti reddituali sono stati fissati dalla Direzione Centrale delle Prestazioni dell'INPS con Circolare del 2 gennaio 2009, n. 1.

Nella tabella che segue riportiamo gli importi in euro, comparati con quelli del 2008.


































































































Tipo di provvidenzaImportoLimite di reddito


2009200820092008
Pensione ciechi civili assoluti275,91267,0914.886,2814.480,81
Pensione ciechi civili assoluti (se ricoverati)255,13246,9714.886,2814.480,81
Pensione ciechi civili parziali255,13246,9714.886,2814.480,81
Pensione invalidi civili totali255,13246,9714.886,2814.480,81
Pensione sordomuti255,13246,9714.886,2814.480,81
Assegno mensile invalidi civili parziali255,13246,974.382,434.242,42
Indennità mensile frequenza minori255,13246,974.382,434.242,42
Indennità accompagnamento ciechi civili assoluti755,71733,41NessunoNessuno
Indennità accompagnamento invalidi civili totali472,00465,09NessunoNessuno
Indennità comunicazione sordomuti236,15233,00NessunoNessuno
Indennità speciale ciechi ventesimisti180,11176,00NessunoNessuno
Lavoratori con drepanocitosi o talassemia major458,20443,56NessunoNessuno

[Fonte:
Handylex]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...