martedì 12 maggio 2009

Lazio, Progetto “Abilmente”: favorita capacità imprenditoriale dei disabili

“Sostenere l’autonomia ed il protagonismo delle persone disabili attraverso la creazione di impresa e forme di lavoro autonomo è la strada maestra attraverso la quale le capacità imprenditoriali possono emergere nel mondo del lavoro e della cooperazione sociale”. Queste le parole dell’Assessore al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili della regione Lazio Alessandra Tibaldi nel corso dell’intervento al convegno “Abilmente: l’inclusione sociale attraverso l’imprenditorialità”, tenutosi oggi presso il ForumPA.
“Con il progetto “Abilmente” – ha proseguito Tibaldi - realizzato da BIC Lazio in collaborazione con la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (F.I.S.H.), l’Agenzia Lazio Lavoro e l’Assessorato alle Politiche per le Periferie, lo Sviluppo locale ed il Lavoro del Comune di Roma si è data vita ad una esperienza pilota che si inserisce nella strategia regionale di inclusione sociale diretta a rafforzare e incrementare la partecipazione al mercato del lavoro delle persone con disabilità”.
“E sempre nella direzione di favorire l’inserimento lavorativo delle persone disabili - ha concluso l’Assessora – abbiamo messo a disposizione risorse del POR FSE 2007-2013 (Asse Inclusione), all’interno dell’Avviso per la presentazione delle candidature dirette alla realizzazione di misure di accompagnamento all’inserimento, alla stabilizzazione occupazionale ed alla qualificazione delle condizioni di lavoro dei lavoratori diversamente abili. Una linea d’azione di questo avviso è finalizzata all’erogazione di incentivi a persone disabili ai sensi della L. 68/99 per lavoro autonomo o creazione di imprese. Inoltre la stessa Legge Regionale 19/2003 promuove l’esercizio di lavoro autonomo o di impresa per le persone con disabilità e in questo quadro rientra anche il Programma operativo disabili."

[Fonte: Disablog.it]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...