lunedì 19 gennaio 2009

"Cinema senza barriere" a Milano, Roma e Bari

Sono solo tre in Italia le sale cinematografiche attrezzate per proiettare film che possono essere fruiti anche da spettatori sordi, grazie alla sottotitolazione, o ciechi, grazie a un apposito commento audio. Sono lo Spazio Oberdan di Milano, il cinema Farnese di Roma e il multicinema Galleria di Bari.
Una rete, costruita negli ultimi tre anni, dall'associazione Aice di Milano con il progetto “Cinema senza barriere” e che mira a coinvolgere un numero sempre maggiore di cinema.
Attrezzare le sale con le strumentazioni adatte però non basta, “occorre coinvolgere le associazioni, promuovere il progetto e farlo conoscere, trovare enti locali e gestori che siano fortemente motivati per portare avanti questo progetto”, spiega Eva Schwarzwald di Aiace.
La realizzazione dell'audiocommento, che descrive le scene agli spettatori ciechi, infatti è un processo lungo che richiede professionalità, tempi lunghi (che poco si conciliano con i temi della distribuzione cinematografica in sala) e costi elevati, circa 4mila euro a pellicola.

[Fonte: NTD Lazio]

1 commento:

Piero Clemente ha detto...

Comunicato Stampa
Roma, 10 settembre 2009


Martedì 15 settembre 2009
Grande ritorno di Cinema Senza Barriere
Non vedo, non sento e vado al Cinema!
Il Progetto AIACE Milano e Raggio Verde Roma per non vedenti e non udenti


Martedì 15 settembre alle ore 18.30 al Cinema dei Piccoli (Viale della Pineta, 15), Cinema Senza Barriere, la rassegna cinematografica per persone con disabilità della vista e dell’udito, fa il suo ritorno a Roma, grazie all’impegno di AIACE Milano, di Raggio Verde Sottotitoli Roma e del cinema stesso. L’appuntamento avrà cadenza mensile e vuole proporsi come un’occasione di incontro e di socializzazione dedicato a tutti i cinephiles, senza nessuna distinzione.

Il primo appuntamento dedicato alle persone non udenti e non vedenti, ma anche a tutti gli appassionati del grande schermo è con Gran Torino di Clint Eastwood.
Il film, attraverso le vicende del suo protagonista, il burbero e anziano Walt Kowalski, ci racconta una storia in cui la repulsione e il disprezzo per il “diverso” lasciano progressivamente spazio alla comprensione e all’integrazione. Gran Torino documenta come la reciproca conoscenza tra esseri umani, solo in apparenza molto diversi tra loro, possa portare all’annullamento di distanze fisiche e mentali e ad abbassare quelle difese che ognuno di noi tende anche inconsciamente a costruirsi verso ciò che meno conosce e chi ritiene più lontano da sé e dalle proprie certezze.
Cinema senza barriere, già attivo a Milano e a Bari, ha permesso di realizzare un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, grazie all’audiocommento e ai sottotitoli su film di normale distribuzione in sala. La rassegna cinematografica permette a tutti di fruire della stessa pellicola e nella stessa sala, senza distinzione tra disabili e normodotati.

I prossimi appuntamenti saranno: martedì 20 ottobre con Yes Man, martedì 17 novembre con Il curioso caso di Benjamin Button e domenica 13 dicembre con La fabbrica di cioccolato. Gli organizzatori ringraziano sentitamente per la collaborazione Warner Bros Italia, da sempre sensibile alla tematica.

Per informazioni: Cinema dei Piccoli - tel. 06 8553485 - info@cinemadeipiccoli.it

Cinema senza Barriere by A.I.A.C.E.- Milano - tel. 02 76115394 - info@mostrainvideo.com

Raggio Verde Sottotitoli - Roma - tel. 06 70399241 - info@raggioverde.org

Ufficio Stampa : Lo Scrittoio - Isabella Rhode - irhode@scrittoio.net cell. 347 4305496

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...