martedì 29 maggio 2012

Abilitycar a Vallelunga 2012: tutti in pista, nessuno escluso!

Abilitycar, il servizio di consulenza automobilistica della Sezione Laziale della Uildm Onlus patrocinato dalla Provincia di Roma, sarà di nuovo in pista il 20 giugno 2012 per un evento all’insegna dello sport motoristico e della sicurezza stradale. 

Una manifestazione, organizzata senza scopo di lucro, dedicata alle persone con disabilità che avranno la possibilità di provare, presso l’Autodromo di Vallelunga (Rm), l’ebbrezza della velocità a bordo di auto da competizione e supercar condotte da piloti professionisti. 

domenica 27 maggio 2012

Progetto "Dopo di Noi": disabili autonomi in una casa a Vitinia

Rendere autonomi i disabili per un futuro indipendente quando la famiglia non ci sarà più.

Questo lo scopo del progetto "Dopo di Noi", che prenderà corpo nel Municipio XII con la collaborazione della Consulta municipale alla disabilità e la Asl Roma C, presentato lo scorso 23 maggio dal Presidente del XII Pasquale Calzetta e dall'Assessore municipale alle Politiche Sociali Gemma Gesualdi presso la sala consiliare municipale.

sabato 26 maggio 2012

Roma, 29 maggio - Convegno "Quale Lavoro senza Formazione? Percorsi di autonomia, emancipazione e integrazione per le persone con disabilità"

Quale Lavoro senza Formazione? 
Percorsi di autonomia, emancipazione e integrazione per le persone con disabilità 
 
Roma 29 Maggio 2012 ore 8.30 – 14.00 
Sala dell’ex Cartiera Latina 
Via Appia Antica, 42 

Questo momento di confronto è stato voluto per fare il punto sulla Formazione Professionale per giovani con disabilità, ma anche e soprattutto per valutare risultati e benefici concreti raggiunti in vari ambiti, insieme a famiglie, imprese ospitanti e a tutte le diverse realtà con cui ormai da anni collaboriamo. In questo momento di transizione ed incertezza urgono risposte capaci di dare una prospettiva sull’immediato futuro.
Vogliamo testimoniare le nostre esperienze, esplicitarne valori e contenuti per condividerle, diffonderne gli aspetti positivi, migliorarne le eventuali criticità. La necessità di accogliere adeguatamente l’inevitabile eterogeneità dei nostri allievo ci ha fatto approdare ormai da anni al cuore del nostro lavoro: tenere sempre presente ciascun ragazzo nella sua irripetibile unicità, in ogni fase del suo percorso con noi. 

mercoledì 23 maggio 2012

Roma, 24 maggio - Quando il Cinema di animazione incontra il sociale - Il potere delle Immagini nella Comunicazione Visuale

Giovedì 24 maggio presso l’Aula Seminari dell’Istituto Statale per Sordi di Roma si terrà l’incontro, organizzato dall’Associazione Fabrizio Bellocchio ONLUS e l’Istituto Statale per Sordi – Mediavisuale, “Quando il Cinema di animazione incontra il sociale - Il potere delle Immagini nella Comunicazione Visuale”. 

Docenti, esperti e autori di fumetti e animazione incontreranno udenti e sordi per approfondire l’importanza della comunicazione per immagini.
L’incontro approfondirà anche le tematiche sociali attraverso le opere presentate e vincitrici del Premio Fabrizio Bellocchio. 

I relatori che prenderanno parte all’incontro saranno Mario Bolognese, scrittore con specifico interesse di studio e ricerca sul mondo mitico, Maurizio Forestieri autore e regista di cinema di animazione, Prof. Mario Morcellini preside Dipartimento Scienze della Comunicazione Università La Sapienza, Luca Raffaelli giornalista scrittore esperto di fumetti, Prof. Ivano Spano sociologo docente. 

L’incontro inizierà alle ore 15.30 e terminerà alle ore18.30. 
Sede: Aula Seminari dell'Istituto Statale per Sordi
Via Nomentana, 54 – Roma 

[Fonte: NTD Lazio]

lunedì 21 maggio 2012

Roma: manifestazione per difendere l'indennità di accompagnamento


Mercoledì 23 maggio è confermata manifestazione davanti a Palazzo Chigi alle ore 10.30, per i seri dubbi che venga introdotto l'ISEE anche per l'assegnazione dell'invalidità e dell'accompagno.
Una delegazione del Coordinamento delle Consulte dell'Handicap di Roma Capitale sarà ricevuta dal Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà.
Per l'importanza dell'evento, tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a diffondere la notizia dell'evento.
Si prega inoltre di confermare presenza per predisporre un comunicato stampa.

Roma, 13 giugno: Convegno Internazionale sulla Legge 104

Assistenza, inclusione sociale e diritti delle persone con disabilità. 
A vent'anni dalla legge 5 febbraio 1992, n.104 

13 giugno 2012 - Fondazione Santa Lucia - Centro Congressi, Via Ardeatina, 354 

La legge n. 104/1992 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate), che ha inciso e incide tutt’ora in modo assai significativo sul panorama socio-sanitario italiano, ha compiuto ormai vent’anni. 
La legge n. 104/1992 ha, dunque, fissato i principi in materia di assistenza, inclusione sociale e diritti delle persone con disabilità

Questo Convegno internazionale, nato dalla sinergia tra Fondazione Santa Lucia e Università degli Studi Roma Tre, intende fare il punto sulla sua attuazione a due decenni dall’entrata in vigore. 

L’auspicio dei promotori è che in queste giornate di studio - che vedranno la partecipazione di numerosi esperti, anche di rilievo internazionale - possano emergere utili riflessioni che, da un lato, testimonino l’esigenza dell’approfondimento continuo dei temi legati alla disabilità e, dall’altro, individuino altresì soluzioni concretamente operative. 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 maggio 2012 ad una delle Segreterie organizzative.
email: direzione.sanitaria@hsantalucia.it
tel: 06.51501405
fax: 06.5032097.

La partecipazione è gratuita e limitata a 250 posti.

 

domenica 20 maggio 2012

ISEE: Manifestazione sospesa, rimane la mobilitazione

L’azione di protesta di FAND e FISH ha prodotto un primo importante risultato in tempi insperati. 

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, a nemmeno 24 ore dalla proclamazione della Manifestazione nazionale delle persone con disabilità contro l’ISEE, ha diramato un comunicato stampa ufficiale che parzialmente smentisce alcune voci inquietanti circolate sulla stampa: “In riferimento ad alcuni articoli stampa, il governo dichiara che è priva di ogni fondamento la notizia che si possa utilizzare la riforma dell’Isee, (l’indicatore della situazione economica) per operare un taglio della spesa sociale, a partire dalla indennità di accompagnamento per i disabili.’’ 

giovedì 17 maggio 2012

Roma, 23 maggio: Manifestazione delle persone con disabilità contro il nuovo ISEE

La Manovra Monti, approvata a larga maggioranza, ha delegato il Governo a rivedere i criteri di calcolo e gli ambiti di applicazione dell’ISEE.

L’ISEE, indicatore delle situazione economica equivalente, è lo strumento usato per stabilire il diritto all’accesso a molti servizi e prestazioni sociali e per fissare l’eventuale partecipazione alla spesa. 
Si ricorre all’ISEE per l’accesso agli asili nido, al trasporto e alle mense scolastiche, ai servizi per gli anziani e per i disabili, alle agevolazioni tariffarie su elettricità e gas e molto altro.
Uno strumento che interessa milioni di famiglie italiane, in particolare quelle in maggiore difficoltà.

I bisogni delle persone con MCS, Elettrosensibilità e Intolleranze Ambientali

CVS è un'azienda italiana che ha sviluppato il Biocamper e la Casa Mobile per MCS, due veicoli speciali progettati per rispondere alle esigenze delle persone con Intolleranze Ambientali, come MCS ed Elettrosensibilità.

Poiché la CVS sta ricevendo una domanda crescente di questi mezzi, anche da persone che non possono comprarne, sta pianificando di investire risorse per realizzare o un Biocamper o una Casa Mobile per MCS da offrire a noleggio, così da permettere a tutte le persone con questo problema di muoversi e viaggiare in sicurezza.

Se siete affetti da una di queste condizioni, vi invitiamo a partecipare al sondaggio della CVS rispondendo alle domande presenti nel sito web dell'azienda.

E' possibile contattare CVS per chiedere maggiori informazioni al numero 06.91602379 o tramite email all'indirizzo info@biocamper.com.


CVS s.r.l. 
Via Pontina km 32,500 – 00040 Pomezia (RM)

martedì 15 maggio 2012

Roma, 22 maggio: torna "Cinema senza Barriere"

Il progetto "Cinema senza barriere", la rassegna cinematografica per persone con disabilità della vista e dell’udito di cui abbiamo parlato varie volte su questo blog, è attualmente attivo a Milano, Bari e Roma con un appuntamento mensile fisso.

Martedì 22 maggio 2012 verrà proiettato "Il mi domani" di Marina Spada.

Sede: Cinema dei Piccoli Viale della Pineta, Roma all’interno di Villa Borghese (ingresso Porta Pinciana - alla fine di Via Veneto) 
Orario delle proiezioni: ore 18.45.
Per informazioni e prenotazioni cuffie: 
tel. 06.8553485 

Ingresso gratuito per tutti fino ad esaurimento posti

venerdì 11 maggio 2012

Roma, 23 maggio: Notre Dame de Paris in LIS

L'Accademia Europea Sordi Onlus - Scuola Interpreti LIS presenta in anteprima mondiale il 23 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Orione (via Tortona, 7) il Notre Dame de Paris di David Zard in versione per i sordi in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Sottotitolata.

Per l’occasione saranno presenti, oltre che allo stesso Zard, molte autorità e personaggi del mondo dello spettacolo.
Testimonial dell’evento sarà Giò Di Tonno che ha ottenuto consensi nella prima edizione del Notre Dame De Paris nell'interpretazione di Quasimodo il Gobbo di Notre Dame.

giovedì 10 maggio 2012

Al MACRO di Roma Arte al tatto per non vedenti

Il museo ha il compito non solo di abbattere le barriere architettoniche, ma soprattutto quelle culturali che sorgono in presenza delle disabilità, contribuendo attraverso l’arte e i suoi messaggi ad avviare un processo di integrazione sociale. 

A questo scopo il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma organizza Arte al Tatto, un progetto che affronta il problema della disabilità visiva, il rapporto arte / non vedenti e l’accessibilità e fruibilità di un’istituzione museale. 

Arte al Tatto comprende una serie di iniziative: incontri, laboratori, corsi di formazione, seminari, visite guidate e percorsi di “alfabetizzazione sull’arte contemporanea” ed è rivolta a operatori del settore, studenti, mediatori culturali e a tutti coloro che sono interessati, poiché l’intento è permettere a normodotati e disabili della vista di confrontarsi e conoscere il mondo dell’arte attraverso un approccio multisensoriale. 

Il primo appuntamento del progetto è un ciclo di incontri sul tema “arte contemporanea e disabilità: modalità di comunicazione” e si articola in tre giornate: 16, 17 e 18 maggio 2012, dalle ore 16.30 alle 19.00 presso la Sala conferenze del MACRO di via Nizza. 

Sono stati invitati storici dell’arte, psicanalisti ed esperti del settore per affrontare i seguenti temi: l’arte e l’estetica per i non vedenti, i processi sinestetici nell’arte e nella psicanalisi finalizzati ad una comprensione delle espressioni artistiche. 
Inoltre si parlerà dell’esperienza dell’Associazione Museum di Roma e del Museo Omero di Ancona, realtà unica a livello europeo. 
Ogni incontro si conclude con attività pratico-formativa condotta da figure specializzate nella comunicazione ai non vedenti. 
Si avrà l’opportunità infine di conoscere il lavoro di Carola Bonfili (che fa parte del progetto Artisti in residenza del MACRO), attraverso una esplorazione tattile e sinestetica, condotta dalla dottoressa Loretta Secchi. Si ringrazia l’Associazione MACROAMICI per l’importante contributo alla realizzazione del progetto, mostrando una grande attenzione alle tematiche legate alla fruizione dell’arte da parte delle persone con disabilità. 

Calendario
Ogni incontro si terrà dalle ore 16.30 alle 19.00 presso la Sala conferenze del MACRO di via Nizza.

mercoledì 16 maggio 2012 
L’arte e l’estetica per i non-vedenti. Quando l’arte è per tutti 
Interventi di: Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona Italia Zacheo, responsabile Servizi Educativi Musei Capitolini di Roma Giuseppina Simili, presidente dell’Associazione di volontariato Museum Andrea Socrati, storico dell’arte, docente specializzato per il sostegno negli istituti secondari di secondo grado e responsabile della didattica speciale per minorati della vista del Museo Tattile Statale Omero Attività laboratoriale: visita tattile al museo. 

giovedì 17 maggio 2012 
Percezione e parola. Processo comunicativo e la lettura tattile 
Interventi di: Loretta Secchi, storica dell’arte, docente di Teorie e strumenti di pedagogia speciale, Università di Bologna, curatrice e responsabile del Museo Tattile di Pittura Antica e Moderna “Anteros”, presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. Attività laboratoriale: visita tattile all’opera di Carola Bonfili condotta da Loretta Secchi. 

venerdì 18 maggio 2012
Sinestesia. Sensi in dialogo. Un’esperienza per tutti 
Interventi di: Consuelo Lollobrigida, docente di Museologia e Didattica museale, Sapienza Università di Roma. Daniela Bruni, artista multimediale, regista televisiva e autrice Rai, teorica dell’ “Arte Sinestetica” e ideatrice del primo format televisivo mondiale dedicato al tema della sinestesia “Area sensibile: un viaggio nei mondi della sinestesia”, RAI DOC. Stefania Guerra Lisi, esperta nella riabilitazione di disabilità sensoriali, motori e psichici; dirigente della Scuola quadriennale di MusiArTerapia, Università di Tor Vergata a Roma e ideatrice del Metodo della Globalità dei Linguaggi Attività laboratoriale: esercizi sinestetici condotti da Stefania Guerra Lisi. 

Per la partecipazione al convegno è prevista la prenotazione e una quota di 5 euro per ogni incontro, che include anche il DVD "Arte al Tatto" che raccoglie la documentazione video delle giornate.

Per informazioni e prenotazione:
Simonetta Baroni Ufficio Didattica Tel:+ 39.06.671070423/25/26 e-mail: didattica.macro@gmail.com 


MACRO
via Nizza 138, Roma
Tel: 06.671070400

[Fonte: Culturabile]

sabato 5 maggio 2012

Blindsight Project ed Empatia per il teatro accessibile a Roma

L’importanza di uno spettacolo teatrale accessibile a tutti, quale è “Laura per Tutti” che ha debuttato con enorme successo a marzo scorso, è stata colta dall’associazione Empatia, che si distingue per l’impegno rivolto ad una miglior qualità della vita di tutte le donne, nonché partner di Blindsight Project per Pink Blindsight. 

Il coraggio, la maternità, la femminilità e la forza delle donne, la ricerca dell’autonomia perduta, la voglia di vivere nonostante la disabilità sopraggiunta,  la sicurezza stradale e l’accesso libero allo spettacolo e alla cultura come diritto di tutti: è la storia di Laura che, dopo un incidente di moto, rimane cieca del tutto. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...