sabato 29 gennaio 2011

Comunicato stampa: Le case famiglia presentano il conto

Comunicato stampa

Si è tenuta una riunione, convocata dall’assessore alle politiche sociali del comune di Roma Sveva Belviso, con le centrali cooperative (Confcooperative, Lega Coop e AGCI).

Le case famiglia hanno portato un dettagliatissimo studio di trenta pagine, con il dettaglio di tutti i costi sostenuti, per pagare il personale e il cibo, l’affitto, il riscaldamento, la luce…
Attualmente il comune paga 97 euro al giorno per una persona con lieve disabilità e 127 per le persone con gravissima disabilità. 
Secondo i conti portati in assessorato, servirebbero 222 euro per le persone con lieve disabilità e 286 euro per le persone con grave disabilità.
L’assessore ha riconosciuto la completezza del lavoro portato, e ci rappresenta il problema finanziario in cui versa il comune di Roma. Servirebbero 10 milioni di euro in più.

Le case famiglia lanciano un appello: non chiediamo la Luna, ma i fondi per sopravvivere.

mercoledì 26 gennaio 2011

La borsa di studio "Roberto Wirth"

La Roberto Wirth Fund (RWF) è un’associazione Onlus che si dedica al supporto dei bambini sordi e sordociechi e delle loro famiglie.

L’associazione si rivolge in particolare alla fascia d’età da 0 a 6 anni e opera con programmi che favoriscono un adeguato sviluppo cognitivo, affettivo-emotivo, sociale, linguistico e comunicativo permettendo ai bambini una piena espressione della propria personalità.

lunedì 24 gennaio 2011

Roma, 400 alberghi e ristoranti non totalmente accessibili ai disabili

Su 400 strutture testate nella capitale (come bar, alberghi e ristoranti), pochissime sono quelle totalmente accessibili alle persone disabili.

A sottolinearlo è stata a Roma Silvia Pontesilli, presidente dell’associazione 'Roma nel sociale'. I locali sono stati valutati per il progetto “Roma mobile guide“, appena presentato in Campidoglio.

martedì 11 gennaio 2011

Roma, 18 febbraio: spettacolo di beneficienza a favore dell'Associazione "A Roma, insieme"

I proventi dello spettacolo di Lina Sastri "La casa di Ninetta" del prossimo 18 febbraio saranno devoluti all'Associazione "A Roma, insieme".

Dal 1991 l'associazione si occupa di promuovere campagne di informazione, corsi di formazione, iniziative di solidarietà sociale ed elaborare proposte e modelli organizzativi volti ad estendere la quantità e la qualità dei servizi socio-sanitari nell’area metropolitana di Roma.
Dal 1994 l’attività si è concentrata sul lavoro con le donne e i bambini in carcere.


Ulteriori informazioni:

Associazione "A Roma, Insieme"
Via Sant'Angelo in Pescheria 35 – 00186 Roma - Italia
Tel/Fax: 06.68136052

mercoledì 5 gennaio 2011

Regione Lazio: i bandi sono anche in braille

La Regione Lazio è la prima a tradurre in linguaggio Braille le schede informative dei bandi pubblici a beneficio dei non vedenti e ipovedenti.

La presidente Renata Polverini e l'assessore alla Formazione e Lavoro, Mariella Zezza, hanno presentato a Roma la prima scheda Tr.i.bù (traduttore italiano-burocratese) in Braille, relativa ad un bando rivolto alle Cooperative sociali per l'inserimento e la stabilizzazione occupazionale di soggetti disabili o svantaggiati, per un importo di sette milioni e 664 mila euro.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...