domenica 5 febbraio 2012

Burattini per i piccolissimi

La Compagnia Teatro Verde che per tradizione si dedica ai bambini e ai ragazzi e da sempre si occupa di ricerca, sperimentazione e formazione di nuove figure professionali con un percorso di pedagogia teatrale, nell’ambito del progetto “Pane e Favole - per la creazione di una rete reale di pari opportunità”, nato dalla collaborazione con l’Associazione Il Flauto Magico con l’obiettivo di creare un ponte reale e costruttivo fra la disabilità ed il contesto sociale, propone una serie di spettacoli dal nome “Burattini per i piccolissimi”.

L’idea nasce da esperienze vissute e dalla constatazione di risultati sorprendenti in termini di crescita, di sviluppo, di apprendimento e dalla convinzione della necessità di alimentare il corpo e la mente fin dai primissimi anni di vita. Si parla spesso di quanto sia necessario ripensare alla disabilità conferendogli non una veste di buonismo ed assistenzialismo ma se mai di risorsa.

E’ da qui che parte questo progetto: professionalizzare delle competenze che, se non adeguatamente sostenute andrebbero perse e creare delle premesse importanti di crescita sociale portando nel concreto competenze ritenute di fatto riservate solamente ai cosiddetti “normodotati”.
La convinzione è che che sia più che mai necessario ed urgente spostare l’attenzione dal mero assistenzialismo ad opportunità più semplicemente “pari”, creando concrete e reali possibilità tra uomini e donne, fra bianchi e neri, tra normodotati e disabili, tra belli e brutti, tra buoni e cattivi...

Le opportunità ci sono e devono esserci per tutti, la selezione poi sarà data dalla capacità, dalla professionalità, spesso dal caso...

Per saperne di più e per assistere agli spettacoli www.teatroverde.it

Teatro Verde è a Roma, in Circ.ne Gianicolense, 10 (di fronte alla Stazione Trastevere)

[Fonte: Consolidiamo]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...