lunedì 5 settembre 2011

Guidi e Della Valle a lavoro per l'accessibilità del Colosseo

Abbattere le barriere architettoniche, sensoriali e cognitive così da rendere accessibile a tutti il Colosseo: è questo l'obiettivo a cui stanno lavorando di comune accordo il collaboratore del sindaco di Roma per le politiche sulla disabilità, Antonio Guidi, e l'imprenditore Diego Della Valle, impegnato a finanziare i lavori di restauro del monumento simbolo della Capitale. 

Lo scorso 29 agosto si è svolto il primo tavolo di lavoro organizzato da Guidi nel suo ufficio al Dipartimento delle Politiche sociali. 
Presenti i rappresentanti dell'Ens (Ente nazionale sordi), dell'Unione italiana ciechi (sezione provinciale di Roma), dell'Anadimi onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), dell'Associazione Italiana Persone Down (Aipd) e della Mediavoice srl (azienda specializzata in tecnologia vocale).
L'obiettivo di questi incontri è quello di mettere insieme più proposte possibili così da poter giungere a un'unica iniziativa che inglobi tutte le necessità e i bisogni che ogni disabilità presenta in merito all'accessibilità del Colosseo e del centro storico di Roma in generale.

Da questa prima riunione, intanto, è emersa la necessità di video guide per i sordi, di totem illustrativi per spiegare in modo semplice e chiaro la storia del monumento alle persone con sindrome di Down e la possibilità di un percorso facilitato ai punti informativi con cartelli scritti in stampatello e non in corsivo per gli ipovedenti. 
Inoltre, è stato posto l'accento sulle nuove tecnologie da mettere a frutto per aiutare e migliorare l'accessibilità ai monumenti delle persone diversamente abili. 

"Anche se quello che stiamo vivendo è un anno particolarmente difficile - ha detto Guidi - occorre far capire a tutti che senza un sociale maturo la politica non esiste. Bisogna lavorare per invertire la rotta". 

[Fonte: Comune di Roma]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...