lunedì 19 settembre 2011

Convegno: Sindrome da menomazione sociale in adolescenza

La U.O.C. A di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Universitaria Policlinico Umberto I di Roma ha in corso un progetto di ricerca su un  particolare gruppo di pazienti adolescenti che, oltre a porre notevoli problemi diagnostici e di trattamento, costringono la comunità scientifica a non facili riflessioni su un quadro sindromico ampio e variegato, che verrà appunto discusso durante la Giornata di Studio.
La complessità di tali pazienti, a volte definiti in modo riduttivo schizoidi, non viene colta né dagli attuali sistemi nosografici, né dagli approcci teorici e clinici della psichiatria psicodinamica e della psicopatologia dello sviluppo.

Rivendicando spesso i propri sintomi come una scelta consapevole e rifiutando l’ipotesi di un disagio sottostante, questi pazienti pongono ai neuropsichiatri dell’età evolutiva, ai  servizi e alle istituzioni, il problema della modalità della presa in carico, dell’attivazione di un progetto terapeutico condiviso e dell’ampliamento dei propri vertici osservativi e clinici.
A scopo di  ricerca e di costruzione di percorsi assistenziali condivisibili con altre strutture istituzionali e non, il gruppo di lavoro  sulla menomazione sociale della U.O.C. A di Neuropsichiatria Infantile esercita un’attività di monitoraggio e supervisione sui progetti terapeutici-riabilitativi relativi a questi casi specifici, attivati dall'A.P.S. "Il Fiore del Deserto" - Comunità Casetta Rossa

Al fine di condividere le riflessioni scientifiche e i possibili modelli operativi di intervento, derivati da tale collaborazione nel trattamento della sindrome da menomazione sociale in adolescenza, la U.O.C. A di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Universitaria Policlinico Umberto I di Roma e l'A.P.S. "Il Fiore del Deserto" - Comunità Casetta Rossa hanno organizzato la Giornata di Studio: "La sindrome da menomazione sociale in adolescenza", che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto di NPI, in data 14 ottobre 2011.
In considerazione del valore sociale, culturale e professionale dell’iniziativa, è stata prevista la partecipazione gratuita.

[Fonte: Rete Sociale]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...