mercoledì 14 settembre 2011

Premio per la drammaturgia "Teatro e Disabilità"

Il premio, ideato da AVI onlus - Agenzia per la Vita Indipendente e dall’Associazione ECAD - Ebraismo Cultura Arte Drammaturgia, nasce nel 2011 durante le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. 

In accordo con la Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità, il premio di drammaturgia Teatro e Disabilità ha come obiettivo di dare una voce all’anima delle molteplici disabilità attraverso il teatro.
 
Il teatro è stato scelto tra le varie arti poiché più di altre comunica direttamente, attraverso la fisicità e la corporeità, emozioni e concetti vissuti anche dalle persone con disabilità. Il teatro, sebbene arte della finzione, non nasconde sulla scena né la mente né il corpo. La storia del teatro ha tanti personaggi, caratterizzati da condizioni di disabilità, che hanno avuto successo verso il pubblico: dalla cecità di Edipo, alla deformazione di Riccardo III, alla follia di Enrico IV.
 
È possibile partecipare al premio inviando un testo teatrale, di massimo 30 cartelle, che abbia come tema la disabilità, i suoi protagonisti e la loro vita in tutti i suoi aspetti. 
I testi dovranno essere inviati entro e non oltre il 10 ottobre 2011.
 
La giuria, presieduta da Pamela Villoresi, è composta da: Dino Barlaam, direttore AVI onlus – Roma; Silvia Cutrera, presidente AVI onlus – Roma; Lorella De Luca, giornalista; Angela Guarino, docente universitaria in Psicologia – Università La Sapienza, Roma; Claudio Imprudente, scrittore e giornalista; Donatella Orecchia, docente universitaria Storia del teatro – Università Tor Vergata, Roma; Vittorio Pavoncello, regista e scrittore; Matteo Schianchi, scrittore.
 
La premiazione dei vincitori si terrà il 28 novembre a Roma presso il teatro Sala Umberto.
 
Per ulteriori informazioni:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...