martedì 14 ottobre 2008

24 ottobre: Ipovisione e informatica alla Sapienza

"Ipovisione e informatica": è questo il titolo del Seminario che si terrà il prossimo 24 ottobre presso la prima Università di Roma, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Oftalmologiche dell'Università La Sapienza.

Promosso dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e dalla sua struttura per ipovedenti ospitata dal Policlinico Agostino Gemelli (Polo Nazionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti), avrà principalmente l'obiettivo di aggiornare il personale medico.

L’evento, che comincerà alle 9.30 e terminerà intorno alle 17, si rivolge soprattutto agli operatori della riabilitazione visiva: si concentrerà sullo stato dell’arte dell’informatica per gli ipovedenti, sulle sue modalità di utilizzo e sulle novità, concentrandosi sulle prospettive a livello medico e tecnologico.
“Nel pomeriggio – spiega in una comunicazione l’avv. Giuseppe Castronovo, presidente della IAPB Italia onlus, che aprirà i lavori – è prevista una sessione in cui verranno messe a confronto le varie esperienze dei Centri di riabilitazione”.

Segreteria Organizzativa
OIC Srl - Viale G. Matteotti, 7
50121 Firenze
Tel 055.50.35.324
e-mail: ipovisioneinformatica@oic.it
Programma del seminario
Modulo di partecipazione

domenica 12 ottobre 2008

18 ottobre: Amore e Psiche

L’associazione Museum, in collaborazione con la Direzione del Museo dei Fori Imperiali, presenta: “Amore e Psiche” la “bella Fabella” di Apuleio, letta da persone non vedenti e da attori.

L'incontro-spettacolo si terrà presso la sede di Via IV Novembre 94 a Roma, il 18 ottobre alle ore 17.

Lo spettacolo verrà replicato nei giorni: sabato 25 ottobre; sabato 8 novembre; sabato 15 novembre.

E’ richiesta la prenotazione al n. 060608 o direttamente al 338.14.85.361, essendo la partecipazione limitata a n. 20 persone per ogni spettacolo.

L’ingresso è gratuito.

Questa iniziativa è parte i integrante di un programma culturale perseguito da anni dall’associazione Museum, finalizzato a rendere i disabili, e in particolare i non vedenti, protagonisti attivi dell’evento culturale.

Seminari sul sostegno psicologico ai non vedenti e ipovedenti

La consigliera regionale dott.ssa Paola Persia psicoterapeuta, in collaborazione con il comitato "Pari Opportunità" della Sezione Provinciale di Roma dell'U.I.C. e con il Consiglio Regionale del Lazio, organizza una serie di seminari a scadenza mensile che avranno luogo presso l'Istituto S. Alessio, sito in via Odescalchi 38.
I primi due incontri si terranno nelle giornate di sabato 25 Ottobre e sabato 15 Novembre alle ore 10 e saranno così strutturati:

1- La dott.ssa Paola Persia e la dott.ssa Nunziatina Maracino parleranno del sostegno psicologico ai non vedenti e ipovedenti e dell'esperienza vissuta con i soci all'interno di un gruppo terapeutico.

2- La prof.ssa Fiorenza Taricone, docente di "Storia delle Dottrine Politiche" della facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università di Cassino parlerà dell'associazionismo femminile e della discriminazione nei confronti delle donne.

Al termine della mattinata verrà servito un pranzo e nel pomeriggio sarà proiettato un film commentato.
Il costo del pranzo sarà di circa 10 euro a persona e gli accompagnatori personali saranno a carico del socio. Nel caso di soci non accompagnati, essi pagheranno il supplemento di un euro per l'assistenza dei volontari.

Per le prenotazioni rivolgersi entro il 20 Ottobre alla coordinatrice del Comitato pari opportunità, Sig.ra Maria Vittoria Perrone tel. 06.80.86.616, cellu 333.68.09.721. è possibile lasciare un messaggio di adesione sulla segreteria telefonica.

[Fonte: UIC Roma Informa]

venerdì 10 ottobre 2008

Tesi di Laurea su Accessibilità

L'Università di Roma "La Sapienza", in collaborazione con Tecnologie per una Vita Indipendente (I.LI.TEC.) e l'Unione Italiana Ciechi (UIC), ha attivato delle tesi di Laurea per studiare le problematiche di accesso e navigazione di pagine Web da parte di utenti con disabilità visive (non vedenti-ipovedenti e daltonici).
Il primo passo è stato quello di approntare un questionario che intende far luce sui reali bisogni e problematiche degli utenti con difficoltà visive, per avere un quadro specifico ed affrontare i problemi in maniera diretta ed efficace.
Il questionario, da compilarsi in forma anonima, è stato distribuito ad associazioni ed utenti interessati ai problemi connessi alle disabilità visive.

Questionario per ipovedenti/non vedenti
Questionario per daltonici

Maggiori informazioni

[Fonte: Nuove Tecnologie, Didattica e Disabilità nel Lazio]

martedì 7 ottobre 2008

12 ottobre 2008: Giornata Nazionale della persona con sindrome di Down

Un messaggio di cioccolato equo e solidale per sostenere le nostre iniziative!
Anche quest'anno il Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down Onlus
L'appuntamento è in uno degli oltre 200 punti d'incontro presenti in tutta Italia, nelle principali città e in tanti piccoli centri, dove verrà offerta - oltre al materiale informativo sulla sindrome di Down - una tavoletta di cioccolato (a forma di lettera/messaggio) del commercio equo e solidale in cambio di un contributo, al fine di sostenere concretamente i progetti delle 85 associazioni che fanno capo al Coordinamento Down.
L'obiettivo della giornata nazionale è quello di modificare, attraverso una vasta campagna di sensibilizzazione, i molti pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con la sindrome di Down. Una corretta informazione è il punto di partenza, ma non basta. Servono sostegno concreto, risposte e servizi da parte delle Istituzioni e il riconoscimento di un diritto fondamentale: l'integrazione a pieno titolo nella società, nel mondo della scuola e del lavoro.
Lo slogan della giornata nazionale è "+1 vale uno".
E' infatti la presenza di un cromosoma in più a determinare la caratteristica genetica delle persone con sindrome di Down e +1 vale uno vuole essere un messaggio di rispetto e di conoscenza della diversità, un invito a sostenere le relazioni paritarie, per scoprire e riconoscere il valore di ognuno in quanto persona.


[Fonte: www.coordinamentodown.it]

XI congresso nazionale dell'Associazione Italiana Dislessia

Il titolo scelto per questa edizione è "Essere 'DYS' - Dislessia e dintorni" si terrà a Roma il 30 ottobre e l'1 novembre 2008 presso l'Auditorium e la sala Italia del Centro Congressi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" - Largo Francesco Vito 1.
Il congresso sarà incentrato sl tema della "comorbidità" ovvero della presenza di più disturbi oltre alla dislessia.

Scarica il programma.

venerdì 3 ottobre 2008

Atac, tessere agevolate elettroniche per i disabili

la nuova tessera elettronicaA breve gli abbonamenti Metrebus agevolati per disabili verranno sostituiti da tessere elettroniche.
L'operazione è iniziata a maggio e punta in primo luogo a scoraggiare i furbi che acquistavano le tessere agevolate senza averne titolo. E i numeri, osserva Atac, confermano l'efficacia del nuovo sistema.
A maggio, infatti, sono state vendute circa 30 mila tessere invalidi, a settembre solo 9.000 (-70% delle richieste). Il passaggio ai titoli elettronici ha riguardato per primi i normali abbonamenti annuali, ora si è passati a quelli agevolati con contributo pubblico e dopo le tessere invalidi sarà la volta degli abbonamenti per studenti e disoccupati.
Il cambio da tessera su carta ad elettronica sta avvenendo alla biglietteria centrale Atac "Montemartini" di via Gaeta 78, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19; sabato dalle 8 alle 13. Questi orari saranno validi fino al 10 ottobre. La scelta del luogo, sottolinea Atac, è stata operata pensando alle esigenze dei disabili – la biglietteria centrale ha la sala d'aspetto.
Ottenuta la tessera elettronica, basta poi ricaricarla presso qualsiasi rivendita (tabaccai, edicole) delle circa duemila dotate di collegamento telematico (POS).

Ulteriori informazioni sul sito ATAC.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...