domenica 2 ottobre 2011

Disabili: Guidi, a Roma tra un mese via del Corso sarà priva di barriere

Tra un mese via del Corso, nel cuore della Capitale, sarà priva di barriere architettoniche. 
Lo annuncia Antonio Guidi, ex ministro per la famiglia e la solidarietà sociale e oggi collaboratore del sindaco di Roma per le Politiche sulla Disabilità, alla vigilia della ‘Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche’ che ricorre oggi . 

“Via del Corso entro un mese sarà priva di barriere architettoniche: è il punto in cui tutti i turisti passano ed è un segnale di una Roma storica che accoglie – spiega all’Adnkronos – Tutti i marciapiedi e le vie trasversali saranno a misura di carrozzina e per le persone non vedenti. Sui marciapiedi non ci saranno lastre sconnesse e ci saranno punti di riferimento per persone in difficoltà anche cognitive”.

Non solo. Nelle zone in cui non sarà possibile accedere, verranno posizionati dei video: “A Roma si deve realizzare un’accessibilità fisica e sensoriale anche utilizzando i moderni mezzi video – sottolinea Guidi – per mostrare ciò che è inaccessibile”.

A Roma, assicura Guidi, “si è già voltata pagina e nella normale manutenzione stiamo facendo cose importanti”. E ricorda l’abolizione delle barriere nel bioparco, nella palazzina ex Cnr e l’accordo con Diego Della Valle affinché i lavori al Colosseo portino all’abbattimento delle barriere anche sensoriali.
“E poi – prosegue – c’è la lungimirante scelta del municipio di Ostia che abbatterà tutte le barriere grazie a un accordo pubblico-privato”. In tempi di crisi e di scarsità delle risorse, secondo l’ex ministro della Famiglia, bisogna puntare proprio su questo tipo di partnership e su iniziative risolutive a costo zero per gli enti locali.

“Ho proposto su Roma, ma anche a livello più vasto, una Onlus che dando rampe di accesso e scivoli si finanzi attraverso la pubblicità. In tal modo il costo per il Comune è pari a zero – conclude Guidi – Attraverso un rapporto controllato tra pubblico e privato si possono risolvere tanti problemi”.

[Fonte: Disablog]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...