L’Ospedale Perdiatrico Bambino Gesù mette a disposizione un dossier per saperne di più riguardo sintomi, accertamenti e cure sul retinoblastoma.
Il retinoblastoma è un tumore della retina, molto frequente in età pediatrica. Si tratta di una patologia genetica che in Italia colpisce circa 60 bambini all’anno entro i primi tre anni di vita, legata alla perdita di un segmento del cromosona 13.
Se diagnosticato in tempo questo tumore viene trattato senza la rimozione: in un'unica seduta la massa tumorale viene neutralizzata con l’obiettivo di conservare l’occhio del bambino, per non comprometterne lo sviluppo e l’apprendimento.
Per questo motivo è di fondamentale importanza diffondere l’informazione e sapere a chi rivolgersi in caso di sospetto.
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è Centro di riferimento per l’applicazione del protocollo terapeutico approvato dall’AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica) che è il massimo organo competente in oncologia pediatrica in Italia
ll protocollo terapeutico prevede che il paziente sia sottoposto a sei cicli di chemioterapia associati a trattamenti oculistici con laser o crioterapia.
Diversi gli strumenti a disposizione degli specialisti per combattere il tumore retinico. L'efficacia di alcuni è già comprovata, altre terapie sono ancora oggetto di dibattito e studio.
E' possibile consultare l'intero dossier sul retinoblastoma.
Per informazioni:
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - IRCCS
E mail: ufficiostampa@opbg.net
Nessun commento:
Posta un commento