martedì 27 gennaio 2015

Romability - perché il turismo è di tutti!

Logo del progetto Romability
“Romability” è un ambizioso progetto rivolto a turisti con disabilità motoria e non solo, nonché ad anziani, mamme con i passeggini etc. 

Il progetto è frutto di un lungo studio, realizzato in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza, attraverso cui è stato possibile approfondire il tema dell’accessibilità sul territorio di Roma, concentrando l’attenzione su vari punti di vista, ed in particolare sui reali bisogni e le eventuali carenze che un turista in visita a Roma si trova ad affrontare.


E così, proprio dalla volontà di fornire adeguate e semplici informazioni, nasce Romability.
Dallo studio effettuato sul territorio e dal confronto con le Access City Awards – modelli di città accessibili – emerge, infatti, che tra i primi fattori di inaccessibilità di un territorio vi è la carenza di corrette e attendibili informazioni.
Da ciò, lo scopo di Romability: sviluppare il turismo accessibile sul territorio locale e porsi quale portale di riferimento per i turisti disabili provenienti da tutto il mondo in visita a Roma, fornendo informazioni complete, accurate e personalmente testate su servizi, strutture ed infrastrutture ricettive ed extra ricettive, nell'ottica di supportare e trasportare il turista disabile, e non solo, nella tradizione romana, tra arte, storia, cibo, natura e divertimento, garantendo allo stesso tempo autonomia, sicurezza e comfort. 


Per perseguire tali fini, Romability adotta specifici criteri per la valutazione delle strutture, partendo sempre dal visitare e testare le strutture personalmente. Grazie al progetto Romability è sorta una grande collaborazione tra la sottoscritta Valeria Cocco e la scrittrice Mira Budafoki, che ha portato alla realizzazione di una guida della città di Roma, per turisti con disabilità e non solo, disponibile in E-book dal prossimo Marzo.

Il progetto in meno di un anno sta vivendo una forte crescita e un susseguirsi di collaborazioni: tra le altre, con il Dipartimento Educazione del MAXXI e l’Università di Roma La Sapienza. 


Con l’augurio di rendere la nostra città accessibile a tutti, perché il turismo è per tutti! 

Valeria Cocco
www.romability.com

www.romability.blogspot.com

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...