mercoledì 6 ottobre 2010

Roma: Sindrome di Rett, uno spettacolo per "Le bambine silenziose"

Lunedì 11 ottobre, al Teatro della Cometa di Roma, si svolgerà uno spettacolo di beneficenza a favore dell'associazione Pro Rett Ricerca Onlus e della Fondazione T.i.a.m.o., per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica e clinica sulla Sindrome di Rett, una grave malattia genetica e neurologica, presente in tutto il mondo, che colpisce una bambina ogni 4 ore.

Le bambine affette da questa sindrome, nel 90% dei casi causata da un difetto nel gene Mecp2 situato sul cromosoma X, presentano uno sviluppo apparentemente normale per i primi 6-18 mesi di vita, quando iniziano a perdere le abilità motorie e cognitive precedentemente acquisite.
Le bambine Rett, infatti, perdono la parola e il controllo dei movimenti volontari mentre sviluppano continui movimenti ripetitivi delle mani, manifestazioni autistiche, disturbi respiratori, crisi epilettiche, ipotonia muscolare e un profondo ritardo mentale. 
A tutt'oggi non esistono cure per questa devastante malattia, ma solo trattamenti sintomatici volti a migliorare la qualità di vita delle pazienti.

"Le bambine silenziose" è il titolo dello spettacolo, che vede la partecipazione di noti artisti del mondo dello spettacolo, Neri Marcoré, Serena Dandini, Claudio Santamaria e tanti altri, tra cui la cantante lirica Kathrine Haataja, che si esibirà con arie di Mozart, Handel e Rossini. 
A condurre lo spettacolo Andrea Vianello, che insieme agli artisti si renderà disponibile a catalizzare, intorno allo spettacolo, quanta più attenzione possibile, offrendo il loro contributo gratuito per aiutare le bambine affette da questa grave malattia. 

Durante lo spettacolo, si terrà un'asta e una lotteria di beneficenza per raccogliere fondi da destinare principalmente al finanziamento di un laboratorio di ricerca sulla sindrome di Rett: il San Raffaele Rett Research Center, già operativo da qualche mese a Milano presso l'Istituto San Raffaele e ha il compito di sviluppare eccellenti progetti di ricerca e di essere un punto di riferimento europeo per la malattia. 

[Fonte: Superabile.it]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...