venerdì 29 ottobre 2010

Case famiglia per disabili senza fondi

Casa al Plurale
COMUNICATO STAMPA 28 ottobre 2010

Non c'è più tempo per le case famiglia di Roma: senza fondi chiusura entro dicembre.

Per le case famiglia di Roma il tempo stringe ed i timori per una chiusura entro l'anno delle strutture - che sarà inevitabile se il Comune capitolino non provvederà subito all’adeguamento delle rette - sono fortissimi. E' l'amara conclusione a cui sono giunte le case famiglia della Capitale che, stamattina, si sono riunite, presso i locali dell'"Opera Don Calabria" a Roma, per chiedere al sindaco Alemanno di stanziare i fondi necessari alla sopravvivenza delle strutture.
"Noi conserviamo ancora fiducia nell'amministrazione, ma c’è fortissima preoccupazione e sofferenza – afferma il presidente di 'Casa al Plurale' (l'associazione che riunisce le case famiglia romane), Luigi Vittorio Berliri.
La maggioranza delle case famiglia di Roma, se la situazione resta immutata, non arriverà alla fine di dicembre".
"Pochi giorni fa – spiega Berliri - è stata ripresentata dall'assessore Belviso al sindaco una richiesta affinché si trovino nel bilancio le risorse necessarie (2.800.000 euro)".

Inoltre, i ritardi di quasi due mesi, per fatture di luglio e agosto, dell’amministrazione comunale nel pagamento delle rette aggravano ulteriormente la situazione delle case famiglia romane, già così pesante.

Alle case famiglia riunite è arrivato il sostegno di Confcooperative e Legacoop, che si stanno facendo carico della contrattazione con il Comune e sostengono questa battaglia portata avanti per non abbandonare oltre trecento disabili ospitati nelle 54 case famiglia della Capitale. 

A luglio era stata proprio 'Casa al Plurale' a lanciare un grido di allarme proponendo, ricorda Berliri, di "fermare i lavori della 'Nuvola' di Fuksas per salvare i disabili. Le case famiglia di Roma rischiano di chiudere: per adeguare le rette basterebbe meno del 2% del costo della 'Nuvola' ".

Casa al Plurale, associazione senza scopo di lucro C.F. 97417170582
Via Marcantonio Colonna 44 int.1- 00192 Roma
Tel +39 06 37.35.10.82
Fax +39 06 37.511.416

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...