giovedì 4 settembre 2008

Scuola: Regione, oltre 3,5 milioni per studenti con disabilità

La Regione Lazio per l'integrazione scolastica dei ragazzi disabili. Sono stati infatti stanziati dalla Giunta, prima della pausa estiva, oltre 3 milioni e mezzo di euro per l'integrazione scolastica e formativa degli studenti con disabilità, che nel Lazio sono in totale oltre 20.000.
I finanziamenti sono assegnati alle cinque Province e sono destinati a sostenere iniziative e progetti sperimentali scolastici per la socializzazione, l'autonomia e l'apprendimento dei giovani. Il provvedimento, una delibera voluta dall'assessore alle Politiche Sociali, Anna Salome Coppotelli, in collaborazione con l'assessore all'Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione, Silvia Costa, prevede un potenziamento degli interventi, grazie all'accorpamento delle risorse, per un finanziamento totale di 3,7 milioni di euro.


I settori privilegiati di intervento saranno: il sostegno mediante l'impiego di figure professionali come l'Assistente Educativo Culturale (Aec), la fornitura di sussidi e ausili come i testi in braille ritenuti necessari dal Piano Educativo Individualizzato e l'istituzione di Ausilioteche presso gli istituti scolastici capofila.

Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, singolarmente o con la partecipazione di enti locali o associazioni no profit, potranno presentare progetti, anche sperimentali, di sostegno per i ragazzi disabili. E' inoltre prevista l'attivazione di centri territoriali sia all'interno che all'esterno delle scuole per la realizzazione di attivita' di laboratorio occupazionale, musicale, teatrale, artistico-espressive e comunicazione con tutor qualificati.


Della somma totale, complessivi 3,5 milioni sono assegnati alle Province in funzione del numero di studenti disabili che vi vivono, mentre gli altri 200mila sono destinati all'istituzione di un portale dell'inclusione di alunni e studenti con disabilità. Una Commissione di valutazione stilerà una graduatoria dei progetti che dovranno essere valutati entro il 30 ottobre prossimo.

[Fonte: ASCA]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...