martedì 2 settembre 2008

Cieli aperti, Roma non aspetta: a Fiumicino e Ciampino norme in vigore

logo di ADR Assistance
Sono scattate con dieci giorni di anticipo, negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, le nuove norme sul trasporto aereo: e per tener fede agli obblighi, è nata nel Gruppo Adr - Aeroporti di Roma una nuova società, già operativa. Si chiama Adr Assistance (100% proprietà Adr) e ha il compito di adempiere al regolamento comunitario per l'assistenza a terra dei passeggeri a ridotta mobilità. Il servizio è offerto a titolo gratuito a tutti i passeggeri in partenza, in transito e in arrivo che ne facciano richiesta alla compagnia aerea con cui viaggiano. Le comunicazioni tra gli operatori e gli utenti sono assicurate dalla presenza, al ''Leonardo da Vinci'', di numerose colonnine interattive situate nei punti strategici interni ed esterni ai terminal: le persone con disabilità o a mobilità ridotta li troveranno alla fermata dei bus e dei taxi, alla stazione ferroviaria, nelle sale di attesa (cinque, e una sesta si aggiungerà entro l'anno). Una "sala remota" funzionerà come quartier generale e assicurerà il coordinamento delle operazioni. A prestare assistenza sarà personale adeguatamente formato: 109 le assunzioni effettuate due giorni fa, con un'età media di 29 anni, conoscenza della lingua inglese e (in alcuni) della lingua dei segni, 70% diplomati e 30% laureati, precedenti esperienze nel mondo del volontariato. Saranno 200 gli addetti complessivi, con picchi stagionali di 270. Tutti hanno effettuato apposita formazione specialistica (12mila ore, si concluderanno a settembre), e anche gli altri 1300 addetti al contatto con il pubblico, pur non essendo destinati specificamente all'assistenza alle persone disabili e con ridotta mobilità, hanno affrontato un periodo di training. Aeroporti di Roma ha poi predisposto una Guida con informazioni e consigli utili nei momenti salienti del viaggio (partenza, transito, arrivo): due edizioni in italiano e inglese, con anche versione in Braille, pensato per facilitare la leggibilità (colore nero su giallo con caratteri dal corpo minimo 16 pt.) anche agli ipovedenti. La consultazione delle informazioni sull'azienda e sul servizio di assistenza, con accesso alle mappe dei punti di accoglienza e alla prenotazione del servizio è possibile direttamente dal portale, appena messo in rete e ovviamente interamente accessibile, www.adrassistance.it.

[Fonte: Superabile.it]

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