giovedì 20 settembre 2012

Roma: da ottobre a rischio il diritto allo studio degli studenti disabili

112 alunni disabili e 52 assistenti educativi e culturali: ecco, in pochi tratti, la disabilità scolastica nel municipio Roma XI
Un ritratto che rischia di andare in mille pezzi, a causa di 125.000 euro mancanti. 

"Il bilancio 2012 non è stato ancora approvato e nelle casse municipali oggi ci sono a malapena le somme necessarie per pagare gli operatori sociali fino a fine mese e poco oltre": la denuncia arriva da Andrea Catarci e Andrea Beccari, presidente e assessore alle Politiche sociali del municipio. 
"Da mesi abbiamo lanciato l'allarme alla Giunta Alemanno sul rischio concreto di blocco del servizio di assistenza agli studenti disabili (AEC) per l'assenza di fondi. Ma nessuna risposta è mai arrivata!". 

Dei 52 assistenti nelle scuole, uno solo è dipendente comunale. 
"Di fatto il servizio è stato completamente privatizzato - continuano Catarci e Beccari - Se non si interverrà, inserendo nella manovra economica la cifra mancante di circa 125.000 euro, saremo costretti a ridurre questo delicato servizio, impedendo il rispetto di uno dei principi fondamentali della Costituzione: il diritto allo studio". 

Non è poi più rinviabile l'adeguamento delle tariffe orarie: "attualmente Roma Capitale versa poco più di 16 euro a cooperative e associazioni che operano nei servizi alla persona, a cui però la prestazione costa circa 21. 
Anche su questo la Giunta Alemanno continua a non dare risposte".

[Fonte: Superabile INAIL]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...