martedì 4 settembre 2012

Roma: Corso per Operatori di Teatro Sociale

A ottobre 2012 partirà il "7° Corso per operatori di Teatro Sociale", già patrocinato dell'E.T.I. (Ente teatrale Italiano), con l'affiliazione alla Federazione Nazionale Teatro Sociale (FNTS) ed il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per i facenti richiesta. 

Il corso è indirizzato sia a chi già lavora nell'ambito del disagio sociale (handicap psico-fisici, tossicodipendenze, carceri, minori, anziani, etc.) , sia a chi vuole avvicinarsi al settore mediante l'approccio artistico, con particolare riferimento al teatro, alla musica, all'audiovisivo. Il corso ha ottenuto il patrocinio morale dell'E.T.I. (Ente Teatrale Italiano) nel 2007 ed è riconosciuto dalla Federazione Nazionale del Teatro Sociale (FNTS), nonché convenzionato con l'Università Roma Tre per il riconoscimento dei Crediti Formativi. 
Si possono ottenere su richiesta altre convenzioni specifiche.

Il corso è completo nel suo iter ed obiettivo, ma anche propedeutico alla prima "Scuola Nazionale di teatro sociale" che si avvierà presumibilmente nel corso del 2013.
A chi intenderà iscriversi alla scuola, una volta che la stessa sarà avviata con il riconoscimento della Regione Lazio e/o del M.I.U.R, verranno riconosciute le ore di lezione già effettuate nel corso.

In attesa della definizione della figura professionale dell'Operatore di Teatro Sociale (purtroppo ferma tra le piaghe della burocrazia a livello nazionale), e della Scuola Nazionale di Operatori di Teatro Sociale (in prossimità di partenza), il Corso è attualmente una delle rare realtà continuative a livello nazionale nel settore di riferimento: gli allievi potranno iscriversi al neo Albo Nazionale di Operatori di Teatro Sociale, partecipare alle attività pratiche dell'associazione, usufruire della struttura dell'associazione per presentare propri progetti nelle strutture di riferimento.

Per ulteriori informazioni: http://www.teatrocivile.it/corso_ots.html

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...