venerdì 19 agosto 2011

Manovra bis e disabili

Il sito HandyLex.org, come sempre tempestivo di fronte a notizie importanti, pubblica un’approfondita analisi sugli effetti che la Manovra bis ferragostana potrebbe causare sulle persone con disabilità e sugli anziani non autosufficienti.
In realtà non sono solo le discutibili misure contenute nella Manovra appena approvata, ma le connessioni con la riforma dell’assistenza per la quale il Governo richiede una delega al Parlamento in tempi strettissimi.
Le premesse di riforma sono esclusivamente tese al risparmio (4 miliari nel 2012, 20 miliardi di euro nel 2013) e non certo ad una sistemazione razionale del comparto welfare italiano.
Le preoccupazioni sono fortissimi per centinaia di migliaia di famiglie.

L’alternativa ammessa dalle Manovre è il taglio lineare della quasi totalità delle agevolazioni fiscali per tutti i cittadini: si va dalle detrazioni alle spese mediche, a quelle per familiari a carico, dalle agevolazioni per reddito dipendente a quelle per i mutui sull’acquisto della prima casa, passando per le deduzioni per le spese per le badanti in caso di non autosufficienza.
Una prospettiva tutt’altro che rosea.

Leggi il testo completo sul sito HandyLex.org: Manovra-bis: effetti sulle persone con disabilità.

[Fonte: Disablog]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...