Sabato 18 e domenica 19 settembre 2010 a Villa Borghese, presso Largo Marcello Mastroianni, l'appuntamento è con la manifestazione "Allegra… mente. Con i volontari per la salute mentale".
Promossa dai Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES in collaborazione con le associazioni di Roma e provincia, l'iniziativa è volta a sensibilizzare la cittadinanza: la salute mentale è un problema comune a molti ed è per questo necessario cominciare a pensare alla malattia mentale come a un disagio curabile e guaribile, soprattutto se si crea intorno alla persona una rete di solidarietà.
Cardine della manifestazione il convegno, previsto per la mattinata di sabato 18 dedicato alla legge 328/2000 che detta le linee della riforma socio-sanitaria¸ integrando gli interventi sociali con quelli sanitari pubblici e del terzo settore.
Il 19 settembre è in programma un momento di confronto seminariale aperto alle associazioni, agli addetti ai lavori ed alla cittadinanza sul tema dell'auto mutuo aiuto.
La giornata proseguirà con una serie di iniziative culturali, come la piéce "Ballata. Per uno spettatore - visitatore curioso"; il coro e il concerto delle associazioni Insieme contro i pregiudizi e Alchimia e, ancora, la proiezione di film come Matti per il calcio, Oceano dentro e Cimap - cento italiani matti a Pechino.
Per finire con i giochi di ruolo proposti da Oltre la Rete e Scalea 93.
Per maggiori informazioni:
Nessun commento:
Posta un commento