Il gruppo rappresenta uno strumento prezioso di condivisione e confronto, un luogo dove poter esprimere le emozioni e i vissuti legati all'esperienza della malattia che spesso investe tutte le dimensioni dell'esistenza: fisica, psicologica, umana e spirituale, compromettendo in modo significativo la qualità della vita.
Certe malattie spesso condizionano negativamente la sfera scolastica, lavorativa, affettiva e sociale.
In particolare, le persone affette da patologie rare, a causa della scarsa conoscenza della malattia, possono sentirsi spesso isolate e stigmatizzate e possono mostrarsi riluttanti o incapaci di parlare della propria malattia.
Inoltre la diagnosi corretta arriva dopo percorsi lunghi e tortuosi, sicuramente dolorosi, che acuiscono la sensazione di esclusione persino dagli stessi contesti sanitari.
Anche per i familiari il gruppo può rappresentare un'importante occasione di condivisione del carico emotivo che il ruolo di caregivers comporta.
Acquisire la consapevolezza che generalmente è l'intera famiglia ad essere colpita dalla patologia e non solo il paziente che ne è affetto, raccontare le proprie difficoltà e confrontare le diverse esperienze può essere un modo efficace per strutturare un modello solidale e sostenibile di risposta ai problemi che certi vissuti generano.
Al fine di costruire due diversi gruppi di sostegno psicologico si propone una serie di 5 incontri così strutturati:
Incontri per Pazienti
Il martedì dalle ore 10.30 alle ore 11.30.
Incontri per Familiari
Il venerdì dalle ore 10.30 alle ore 11.30.
Gli incontri si terranno a Roma, in via Guido d'Arezzo 35 (quartiere Parioli).
Il costo di ciascun incontro è di € 15,00.
Per informazioni:
Dott.ssa Manuela Tabellini
via Guido D'Arezzo 35, 00198 Roma
Tel: 345.3664840
Email: manuela.tabellini@alice.it
Nessun commento:
Posta un commento