mercoledì 27 novembre 2013

Roma 3 dicembre 2013: Conferenza "Autonomia: diritti, risorse e lavoro"

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Autonomia: Diritti, Risorse e Lavoro


Ore 9.30 presso l'Auditorium della Fondazione Santa Lucia
Via Ardeatina, 354 Roma

Da 22 anni si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità con l’intento di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Occorre rilanciare un nuovo corso che ci permetta di recuperare spazi e opportunità che sinora non ci sono stati e che si stanno ulteriormente chiudendo. L’impresa sociale al riguardo può rappresentare una risorsa anche in chiave di sviluppo di questo Paese. Riteniamo oltretutto, che anche senza l’utilizzo di risorse aggiuntive si possa fare di più per favorire lo sviluppo di questa impresa.
Al riguardo basti pensare anche alla leva degli appalti pubblici, che rappresentano circa il 18% del mercato complessivo che potrebbe essere usato oltre che per la ricerca dell’offerta più vantaggiosa anche per favorire inclusione sociale.
Al contempo occorre favorire attraverso apposite clausole sociali l’impegno ad impiegare quote consistenti di persone svantaggiate, rilanciando il tema degli appalti riservati alle imprese sociali: una tra tutte, la riserva del 5% annuo di quota di beni e servizi da destinare alla cooperazione finalizzata all'integrazione lavorativa per le nel Comune di Roma.

Altro tema che porremo all’attenzione dei presenti sarà quello, nella regione Lazio, delle clausole sociali che prevede l’obbligo di utilizzo del personale già assunto dalla precedente impresa appaltatrice ed il mantenimento di tutti i diritti dei lavoratori in caso di cambio delle imprese che hanno in appalto pubblici servizi.

Interverranno tra gli altri la presidente del Senato della Repubblica On. Laura Boldrini, il Sottosegretario del Ministero della Salute Paolo Fadda; il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti; il Sindaco di Roma Ignazio Marino, l’Assessore alle Politiche Sociali e Sport della Regione Lazio Rita Visini, il Presidente CIV Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INAIL Francesco Rampi e il Presidente Nazionale Legacoop Giuliano Poletti.


Segreteria Organizzativa

Consorzio Sociale COIN
06.5706055 - 06.5706012
segreteria.presidenza@sociale.it

Fondazione Santa Lucia
06.5032073 - 06.51501404
direzione.amministrativa@hsantalucia.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...