lunedì 4 giugno 2012

Formello, 8 giugno: “Insieme per un servizio disabili adulti nella ASL RM/F"

Il prossimo 8 giugno alle ore 17, presso il Teatro Velly di Formello - viale R.Margherita 6, si terrà una conferenza dal titolo “Insieme per un servizio disabili adulti nella ASL RM/F".

La conferenza si inserisce fra le iniziative promosse dall’Associazione Vitalba Onlus, di concerto con la Consulta del Terzo Settore del Distretto RM F4, per l'effettiva attivazione del Servizio Disabili Adulti presso la ASL RM/F; per lo stesso obiettivo è attualmente in corso una raccolta di firme da allegare alla petizione pubblica che sarà presentata alla stessa ASL RM/F.

Si tratta di un’azione civile a favore di tutti i cittadini, intesa a ristabilire una situazione ormai divenuta intollerabile per la mancanza, presso la ASL RM/F, di un apposito Servizio dedicato alla Disabilità Adulta, servizio peraltro contemplato nell’Atto Aziendale della ASL stessa, con il compito di monitorare il settore, con le problematiche sanitarie connesse, la presa in carico, la definizione del progetto riabilitativo e la sua attuazione, la promozione e la fornitura di servizi riabilitativi, i soggiorni estivi, l’inserimento lavorativo,ecc.
Infatti la ASL RM/F, pur avendo inserito questo Servizio nell’organigramma del proprio Atto Aziendale del 2008, non lo ha mai reso operativo, con la conseguenza che tutti i disabili ultradiciottenni residenti nel suo territorio sono per lei sconosciuti e non c’è nessuna politica organica di intervento per loro.
La conferenza si svolgerà con il patrocinio della Provincia di Roma e del Comune di Formello e sarà coordinata da Tiziana Biolghini, Responsabile Ufficio Handicap della Provincia di Roma.
Sono previsti gli interventi di:
Sergio Celestino, Sindaco Comune di Formello - Capofila Accordo di Programma Distretto RM F4
Claudio Cecchini, Assessore Politiche Sociali e Famiglia Provincia di Roma
Tonino D’Annibale, Vicepresidente Commissione Politiche Sociali Regione Lazio
Salvatore Squarcione, Direttore Generale ASL RM/F
Roberto Sisto, Presidente Vitalba Onlus e Consulta Terzo Settore RM F4
Silvia Bracci, Direttore U.O.C. TSMREE e Disabili Adulti ASL RM/E
Giuseppe Quintavalle, Direttore Sanitario ASL RM/F
Rolando Galluzzi, Associazione Famiglie Attive per l’Handicap RM/A
Alla conferenza sono invitati :
Tutti i Sindaci e gli Assessori alle Politiche Sociali dei Distretti RM/F (28 Comuni)
I Direttori dei Distretti ASL RM F1, F2, F3, F4
I Coordinatori degli Uffici di Piano dei Distretti Sociosanitari RM F1, F2, F3, F4
Gli operatori del settore dei Comuni dei Distretti RM/F
Tutte le realtà del territorio interessate all’argomento, Associazioni di Utenti, Famiglie, Terzo Settore, Operatori, Organizzazioni Sindacali
L’organizzazione è curata dall’Associazione Vitalba Onlus. 
Contatti: Roberto Sisto: 338.7976242.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...