mercoledì 25 gennaio 2012

Permessi per disabili: a Roma sono oltre sessantamila

Contrassegni per handicappati: tanti, incontrollati e spesso inverosimili. 
Come quello della Porsche Carrera color piombo in via Bocca di Leone. 
 Oppure del veicolo con il bollino blu del Comune di Roma e il permesso per portatore di handicap di Campobasso. Nel viavai di auto al Tridente l'unica costante è questa: le auto parcheggiate grazie al contrassegno arancione sono circa la metà. "Il vigile dovrebbe aspettare il guidatore e fare una verifica: il permesso gli appartiene o è prestato? Insomma questi parcheggi sono necessari per accompagnare una persona invalida oppure la stanno privando di un suo diritto?" così chiede Simone, disabile. 

 A Roma il numero dei permessi è 60 mila. Per ogni titolo è possibile far entrare fino a tre auto. Un sistema "riformato" sei anni fa che avrebbe dovuto essere accompagnato da un supplemento di controlli che manca. 

Cambiano tempi e amministrazioni ma la tinta fiammeggiante del permesso per disabili è sempre quella che "si porta di più", soprattutto al Tridente. Strani permessi. Sono le dodici e trenta di sabato 19 marzo e, all'altezza del civico 49 di via del Babuino, c'è una Fiat Punto con bollino di controllo per le emissioni inquinanti e contrassegno arancione. Con una contraddizione però, perché se l'adesivo blu ha il marchio del Comune di Roma, il contrassegno per disabili (che consente di parcheggiare senza limiti all'interno della zona riservata) è stato invece rilasciato dal sindaco di Torella del Sannio, un fiero paesello del Molise in provincia di Campobasso. Ora i casi son due: o c'è un molisano residente a Roma che fa la spola tra il Tridente e Campobasso, oppure c'è un guidatore che utilizza un permesso di un altro (smarrito? mai ritirato dopo il decesso?) per fare shopping senza problemi e gratuitamente. I contrassegno infatti da automaticamente diritto all'utilizzo delle strisce blu. Dubbi sì vigili no. Il fatto è che non lo sapremo mai. Resteremo con il dubbio, perché i vigili raramente aprono istruttorie di questo tipo. "Queste auto in sosta con il permesso per handicappati sono irremovibili - dice Simone, in marcia per il centro su una sedia a rotelle vera e non stilizzata su un cartoncino - il vigile dovrebbe aspettare il guidatore e fare una verifica: il permesso gli appartiene o è prestato? Insomma quel parcheggio era necessario per accompagnare una persona invalida oppure no?". Non è differenza da poco per un disabile che si sforzi di fare una vita normale. Sulle auto parcheggiate con un permesso per disabili, si è sempre chiesto controlli supplementari, perché dietro potrebbe esserci un abuso nei confronti di un vero disabile.Le "nozze" del Babuino. Eppure dall'introduzione della ztl in centro (anni Novanta), la proliferazione dei permessi per disabili è sempre stata il vero mistero del Babuino. L'autorizzazione sbuca da cruscotti e parabrezza, appoggiata al volante o in bilico sull'aeratore. Tutto ciò giorno e notte, nei feriali e per le feste comandate, in ricchezza (degli affari) e in povertà, ai tempi della crisi. Matrimonio inossidabile quello tra il Tridente e il logo della sedia a rotelle, ha resistito a scandali e interrogazioni comunali. Senza mai attirare sul serio l'attenzione del I Gruppo della municipale che, da un lato, combatte le contraffazioni attraverso il gruppo guidato dal comandante Carlo Buttarelli, e, dall'altro, non riesce a vigilare su via del Babuino. Permessi in massa.
Eppure ci sarebbero varie ragioni per dubitare di alcuni abusi del contrassegno arancione. 
Come pure della sua distribuzione "di massa": su ventisei auto parcheggiate in via del Babuino, sono undici quelle che hanno in dotazione il logo della sedia a rotelle, circa la metà. Ne hanno uno sia la Mini verde bosco parcheggiata di fronte a un gioielliere che la Peugeot azzurrina in sosta parallela dall'altra parte del marciapiede. Ce n'è uno sul parabrezza della Mercedes nera 4 Matic e sulla Smart blu proprio di fronte alle Gallerie Benucci.
Su una Fiat Cinquecento in prossimità delle vetrine dei Fratelli Rossetti; sulla Panda azzurrina (perlata) in sosta davanti a un portone e sulla Mercedes argento di fonte al civico 135 (in questo caso il numero di permesso e la data di scadenza sono pearltro illeggibili). Lo espone il proprietario di un'altra Cinquecento bianca assieme al biglietto scritto a mano "Sono in pizzeria" e lo ostenta anche una Nissan bianca dallo smalto scintillante come appena uscita dal concessionario. Magari anzi è stato proprio il contrassegno della sedia a rotelle ad autorizzare la sosta spericolata della Nissan che alle 13 di sabato mattina, è ben piazzata sui sampietrini di piazza di Spagna in un'area su cui solitamente convergono tre limitazioni: quella della zona a traffico limitato, una seconda dell'area riservata ai pedoni e infine il parcheggio per i taxi. Per la verità l'aura d'inviolabilità che avvolge la Nissan proprio al crocevia che compendia vari divieti è oggetto di curiosità da parte di qualche passante. 
Ci vorrebbe qualcuno autorizzato a pensar male per mestiere (un vigile?). 
Ma i "pizzardoni" del I Gruppo sostano tranquilli alla base della scalinata di Trinità dei Monti e i controlli al Babuino si limitano alla routine. 

Altri stravaganti titolari di contrassegno per handicappati s'incontrano tra via Borgognona e via Condotti. 
Esempio: la bionda guidatrice di una giardinetta Minor (un cult del '67) che scende la rampa di San Sebastianello con tre ragazzi in divisa da scuola allegramente piazzati sui sedili. Oppure il proprietario della Porsche Carrera color piombo che rombante e lanciata, sosta da un'ora (tra le 12, 30 e le 13,30 dello stesso sabato) tra l'Hotel d' Inghilterra e la boutique di Valentino in via Bocca di Leone. 
Davvero è questa la vettura più adatta al portatore di un qualunque handicap? Un'auto che sfiora i 330 chilometri orari con l'abitacolo da pilota e l'accelerazione di un bolide? Eppure a giudicare dal permesso color arancio sul parabrezza nessun dubbio. Certamente sì. 

(Ilaria Sacchettoni- Il Corriere della sera)

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