Ogni giorno a Roma almeno tre persone disabili non riescono a prendere l’autobus: solo un mezzo su 6 infatti è attrezzato per far salire a bordo una persona in sedia a rotelle.
E’ quanto denuncia Il Messaggero, in un’inchiesta pubblicata ieri.
Numerosissime sono le segnalazioni che l'amministrazione riceve ogni giorno da parte dei cittadini disabili.
I bus dotati di pedane sono pochi e spesso quando sono presenti non funzionano.
Denunce arrivano anche dalle associazioni dei consumatori, perché nei casi in cui le pedane esistono, “o sono troppo ripide o sono collocate sull’asfalto e non sulle banchine e in mancanza di scivoli è impossibile per i disabili salire sul bus”, racconta Gianluca Di Ascenzo, vicepresidente Codacons.
“I disabili si sentono abbandonati, non sanno a chi rivolgersi e spesso devono arrendersi - aggiunge - Si parla di una situazione insostenibile, di persone costrette ad aspettare ore il mezzo attrezzato che spesso non arriva”.
Altro problema è posto dal presidente dell’Aduc Primo Mastrantoni: “Dopo aver aspettato finalmente l’autobus con pedana funzionante può accadere che il mezzo sia così pieno di gente da impedire comunque al disabile di poter salire a bordo”.
La Carta dei servizi dell’Atac dedica un capitolo al tema "Accessibilità e servizi per le persone con disabilità".
L'azienda dichiara che il 63% dei mezzi pubblici di superficie è equipaggiato con una pedana mobile per i disabili, circa 1360 tra autobus e filobus su un totale di 2125 mezzi.
Nella percentuale sono compresi i mezzi delle 12 linee 'sicure', quelle che dovrebbero funzionare unicamente con vetture equipaggiate con piattaforme elettriche.
Quando la pedana non funziona o non c’è l’autista si può chiedere l’intervento di una delle sei navette dislocate in città.
Ma le navette devono fare i conti con frequenti ritardi causati dal traffico della Capitale e spesso gli utenti sono costretti a rinunciare a muoversi.
Questa situazione, più volte denunciata e mai risolta, è solo una delle tante cause di disagio per i cittadini romani che intendono utilizzare il trasporto pubblico.
[Fonte: Disablog]
Nessun commento:
Posta un commento