mercoledì 26 maggio 2010

26 giovani disabili commis di cucina

Formazione alla ristorazione e concreto inserimento nel mondo del lavoro: sono queste le caratteristiche di “Cucina inclusiva”, corso per commis di cucina e sala promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e finanziato da Telecom Italia.

Sulla scia della felice esperienza della Trattoria “Gli Amici”, che ha avviato al lavoro 13 persone disabili, parte un nuovo corso per formare 26 giovani del campo della ristorazione e promuoverne l’inserimento nelle cucine e nelle sale dei migliori ristoranti romani.

A dimostrazione del fatto che l’handicap non è di per sé un ostacolo insormontabile, anzi si puoò trasformare in occasione di originalità e competenze.

Il settore della ristorazione è infatti in continuo sviluppo soprattutto nel centro di Roma ed i consumatori sono molto sensibili ad elementi innovativi nel servizio e nel prodotto.

Tra le materie del corso: storia della ristorazione, fondamenti della cucina (gli elementi da conoscere per cucinare e/o spiegare un piatto), il vino, i prodotti del Lazio, il carrello dei formaggi, evoluzione e tipologie di ristorazione, inglese di base, nozioni teorico-pratiche di Ergonomia.

L’iniziativa prevede la collaborazione della cooperativa sociale “Pulcinella-Lavoro” e della societù di consulenza enogastronomica Laurenzi Consulting. E’ possibile dare dignita’ al lavoro dei disabili.

Questo il messaggio che arriva dalla Trattoria “Gli Amici”, ristorante nel quartiere Trastevere di Roma, gestito da una cooperativa sociale promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, dove dal 1991 sono state avviate al lavoro 13 persone disabili. Segnalato dalle più importanti guide dei ristoranti di Roma, la Trattoria de “Gli amici” ha scelto di unire competenza e professionalità.

Nel 2008 ha vinto il premio “Flavio Cocanari”, indetto dalla Cisl, come miglior esempio d’inserimento lavorativo e ora la Comunità è impegnata a fare in modo che l’esperienza si estenda.


[Fonte:
Disablog]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...