mercoledì 5 maggio 2010

Roma, Accessibilità bus: “Imminente convocazione associazioni disabili”

"I primissimi giorni della prossima settimana convocheremo le associazioni dei disabili per fare il punto sulla situazione dell’accessibilità del trasporto pubblico locale di superficie e metropolitano". Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Atac, Adalberto Bertucci, che ha raccolto immediatamente l’invito del sindaco di Roma Gianni Alemanno. ”Sara’ un momento molto importante e una occasione di confronto tra l’azienda e le associazioni che, sono sicuro contribuirà a migliorare l’accessibilità", ha detto.

Atac, intanto, si legge in una nota, conferma "l’impegno messo in campo nei mesi scorsi, successivamente alla fusione tra Atac, MetRo e Trambus: già attiva la task force di pronto intervento per sopperire, con tempestività, ai mancati funzionamenti delle pedane degli autobus del Tpl”. ”Inoltre – continua – abbiamo attuato il potenziamento delle attività di manutenzione sulle pedane; realizzato il progetto che prevede l’esercizio di determinate linee di Tpl, unicamente con autobus attrezzati con pedana e potenziato il servizio di trasporto a chiamata".

"In particolare – si legge in una nota di Atac – è in strada una flotta di minibus, allestiti con pedane di sollevamento, pronti a intervenire nel caso si dovesse verificare il guasto di una pedana di sollevamento di un normale bus di linea. Oltre a un nuovo programma di manutenzione delle pedane dei bus, inoltre, Atac garantisce già 6 linee attrezzate per il trasporto dei diversamente abili, ossia H, 81, 85, 90, 170, 490".

"Faremo anche il punto sul trasporto metropolitano – spiega Bertucci – la linea B è già accessibile; la Roma-Lido e la tratta urbana della Roma-Viterbo sono in via di completamento. Sulla linea A, invece, alcune stazioni non sono completamente accessibili; il nostro obiettivo è trovare una soluzione".

[Fonte: Adnkronos]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...