Domenica 21 febbraio alle 11 al Cinema dei Piccoli a Villa Borghese, parte l'edizione 2010 di "Cinema Senza Barriere", la rassegna cinematografica accessibile anche alle persone con disabilità della vista e dell'udito.
"Cinema Senza Barriere", già attivo a Milano e a Bari, a Roma ha il sostegno della Regione Lazio e del Comune. L'iniziativa ha cadenza mensile e vuole essere un'occasione di incontro e socializzazione per tutti i cinefili, senza nessuna distinzione.
La sala cinematografica è stata attrezzata con la tecnologia necessaria alla realizzazione del progetto, con un sistema di sincronizzazione automatica.
Grazie all'audiocommento e ai sottotitoli su film di normale distribuzione, tutti possono fruire della stessa pellicola nella stessa sala, senza distinzione tra disabili e normodotati: i non vedenti ricevono una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio, con dati aggiuntivi rispetto ai dialoghi del film.
Vengono descritti, ad esempio, stati d'animo, azioni, modalità di ripresa, paesaggi; i non udenti leggono i sottotitoli contenenti, oltre ai dialoghi, le indicazioni sui rumori, sui suoni, e sulla colonna sonora.
L'ingresso è gratuito per tutti fino a esaurimento posti.
Il primo appuntamento è con Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar.
I prossimi appuntamenti:
- Martedì 23 Marzo - ore 17,30 - The informant di Steven Soderbergh
- Giovedì 22 Aprile - ore 17,30 - Flash of genius di Marc Abraham
- Lunedì 17 Maggio - ore 17,30 - film da definire
- Martedì 15 Giugno - ore 17,30 - film da definire
Cinema dei Piccoli, Viale della Pineta 15 - Villa Borghese
Info:
Cinema dei Piccoli (per prenotazione cuffie) - 06.85.53.485 - info@cinemadeipiccoli.it
[Fonte: NTD Lazio]
Nessun commento:
Posta un commento