mercoledì 10 febbraio 2010

Roma: Case popolari senza barriere

Siglato lo storico Protocollo d’intesa tra ATER e FIABA. L’obiettivo è rendere l’edilizia popolare della Provincia di Roma totalmente accessibile e fruibile

È stato firmato da pochi giorni, presso la sede dell’ATER Provincia di Roma un Protocollo d’intesa con cui FIABA e l’ATER Provincia di Roma si impegnano a promuovere e tutelare le parità e pari opportunità per tutti i cittadini.

“Sono orgoglioso dell’accordo firmato oggi con FIABA – ha dichiarato il Presidente dell’ATER Provincia di Roma Romolo Rea – perché non è accettabile che le barriere mentali e culturali abbiano fatto sì che nel ventunesimo secolo la maggior parte dei manufatti non siano fruibili da tutti i cittadini, limitando la libertà di molte persone che si vedono costrette a non poter esercitare i propri diritti.
Circa 5 milioni di euro – ha annunciato Romolo Rea – serviranno per abbattere le barriere architettoniche degli stabili dell’ATER Provincia di Roma.

È la prima volta che la Regione Lazio stanzia specifici fondi per questo obiettivo. I lavori partiranno subito per i nuovi alloggi e per la manutenzione dei vecchi – ha concluso il Presidente Romolo Rea – e sono già in fase di espletamento le gara d’appalto e la consegna dei lavori”.
“Con questo accordo le nuove case popolari della Provincia di Roma – ha dichiarato il Presidente di FIABA Giuseppe Trieste - saranno ad accessibilità globale per tutti i cittadini.
La firma di oggi è una pietra miliare che abbatte tutte le barriere architettoniche, culturali e sensoriali ma è anche – ha continuato Giuseppe Trieste – un grande esempio di risparmio economico perché l’accessibilità e la fruibilità globale devono essere punti fermi di ogni pubblica amministrazione.

Non ci dimentichiamo che l’abitare è un diritto e come tale deve essere garantito a tutti senza discriminazione alcuna ed è importante che sia garantito il comfort al 100% a tutti i cittadini.
Per questo il prossimo 10 febbraio inaugureremo il Fondo FIABA Città di Roma per l’abbattimento delle barriere architettoniche con un concerto benefico della Banda dell’Esercito presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
L’obiettivo – ha concluso Giuseppe Trieste - è proprio quello di rendere Roma la Capitale dell’accessibilità e fruibilità totale.
Invito tutti i cittadini romani e della provincia a prenotare un posto per l’evento in programma all’Auditorium, telefonando allo 06 5921520 per essere tra i primi mille sostenitori del Fondo FIABA Città di Roma”.

[Fonte: www.disabili.com]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...