lunedì 19 dicembre 2011

A teatro le disabilità sono affari di famiglia

La disabilità, quando colpisce, non colpisce solo chi ne è fisicamente affetta, ma sparge a macchia d’olio la sua influenza su tutte le persone che la circondano, in primis la famiglia. 

E’ su questo presupposto che si basa il progetto, trasformato poi in spettacolo collettivo, “Affari di famiglia”, che il 21 dicembre vedrà sul palco del Teatro Vascello di Roma otto compagnie di teatro integrato che racconteranno le vicende quotidiane di famiglie in cui la disabilità è di casa, cucite insieme in un spettacolo collettivo. 

Quando si vive una disabilità, è come se la famiglia diventasse una sorta di micro universo, oltre il quale diventa impossibile condividere al di fuori della piccola cerchia di parenti e amici. Mentre il quotidiano si trasforma in un “affare di famiglia”, il mondo resta fuori - sul pianerottolo - per paura, indifferenza, distrazione, o solo perché non sa. Affari di famiglia entra in queste case e riporta al pubblico – come ad un occasionale vicino – l’impatto di suoni, immagini, impressioni che smuovono emozioni contrastanti.

Ogni compagnia saprà aprire una porta. E mostrerà un episodio, un rapporto, un amore o un “semplice” gesto, svelandolo nell’intimità, cruda o delicata, drammatica, ironica, paradossale e sconvolgente. 

Le otto compagnie, ciascuna delle quali con una regia, che sarà infine diretta da un’unica mano, sono: gli Amleto in viaggio da Orvieto, Ottavo Giorno da Padova,Teatro Prova da Bergamo, Teatro Isole Comprese da Firenze, Fuori Contesto, Teatro Buffo e Pezzi di Ricambio da Roma, Simona Atzori da Milano. Le musiche dal vivo saranno a cura di Piccola Bottega Baltazar, Federica Principi, Mimmo Smurra.

Oltre allo spettacolo, l’iniziativa vedrà la pubblicazione di un piccolo libro con testimonianze e foto di questa esperienza teatrale, che conterrà inoltre notizie e informazioni sulle attività delle varie compagnie coinvolte. Progetto e pubblicazione verranno presentati alla Camera dei Deputati il 3 febbraio 2012 all’interno di un Convegno conclusivo in cui verrà riassunta l’esperienza svolta e si tracceranno gli spunti futuri. 

Il progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ¬Dipartimento per le Pari Opportunità, l’organizzazione e la gestione del progetto è stata curata dalla Coop. Soc. Eureka I Onlus, direzione artistica e contenuti sono di fuori conTesto Associazione Culturale. 

La partecipazione allo spettacolo e al convegno è gratuita, con (prenotazione obbligatoria)

Spettacolo - 21 dicembre 2011 ore 21 Teatro Vascello Roma 
Convegno - 3 febbraio 2012 Sala delle Colonne, Camera dei deputati , Palazzo Marini, Roma 

Per informazioni: 
tel. 06.6290219 

[Fonte: Disabili.com]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...