lunedì 25 luglio 2011

Premio Drammaturgia e Disabilità

AVI e ECAD, in accordo con l’art. 30 della Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità, lanciano il Premio di drammaturgia Teatro e Disabilità con l’obiettivo di dare una voce all’anima delle molteplici disabilità attraverso la scrittura di testi teatrali.

Le due associazioni AVI onlus - Agenzia per la Vita Indipendente e ECAD - Ebraismo Cultura Arte Drammaturgia da anni operano ciascuna nel proprio settore con originalità di proposte, innovazione e modalità di intervento.
L’AVI con una delle forme più all’avanguardia dell’assistenza per la persona con disabilità attraverso la figura dell’assistente personale per realizzare i principi della Vita Indipendente, ECAD creando attraverso “La memoria degli altri” delle originali modalità culturali di celebrare Il Giorno della Memoria.

Il teatro è stato scelto tra le varie arti poiché più di altre comunica direttamente attraverso la fisicità e la corporeità emozioni e concetti vissuti anche dalle persone con disabilità. Il teatro, sebbene arte della finzione, non nasconde sulla scena né la mente né il corpo. La storia del teatro ha tanti personaggi, caratterizzati da condizioni di disabilità, che hanno avuto successo verso il pubblico: dalla cecità di Edipo, alla deformazione di Riccardo III, alla follia di Enrico IV.

Il Premio di drammaturgia Teatro e Disabilità vuole essere un’opportunità per chi scrive, chi fa teatro, chi lo fruisce.
Chi opera nel mondo del teatro può avere a disposizione nel tempo un archivio di testi dove il mondo della disabilità e la persona con disabilità sono presentati in accordo con la Convenzione internazionale dei diritti delle persone con disabilità, favorendone il feedback nella società reale e avendo a disposizione un panorama cospicuo di personaggi umani da cui attingere e da poter interpretare, secondo i nuovi modelli di vivere e intendere la disabilità.
Il pubblico avrà così un maggior numero di spettacoli sulla disabilità ai quali assistere e sui quali riflettere e operare.


Per informazioni:

AVI onlus - Agenzia per la Vita Indipendent
Via degli Anemoni n.19 00172 Roma
Tel. 06.98184861
Fax: 06.88544572

Ecad
e-mail: ecad@live.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...