martedì 26 aprile 2011

"Mentoring Program": alla UILDM Lazio corsi per aiutare gli altri a crescere

La Sezione Laziale della UILDM organizza un Programma di Formazione al "Mentoring", con l'obiettivo di formare Mentors capaci di lavorare nel sostegno alla crescita e all'autonomia dei giovani.

Un Mentor è un amico che si prende cura e dedica un po' di tempo ad un giovane con necessità speciali. Anche se possono ricoprire ruoli diversi, i "Mentors" hanno in comune lo stesso obiettivo: aiutare i giovani a realizzare il proprio potenziale e scoprire i loro punti di forza.

Si tratta di corsi destinati a Operatori sociali, Animatori, Educatori Giovanili, Tutor, Volontari, ex-volontari in Servizio Civile e studenti, che lavorano o che vogliono lavorare con i giovani con bisogni speciali e che desiderano acquisire esperienze nel no-profit.

Scopo dei corsi è far acquisire competenze relazionali in ambito interculturale e far fare esperienze di protagonismo attivo in progetti di cooperazione e volontariato del programma europeo Gioventù in Azione. Inoltre, una parte del progetto formativo è rivolta a chi vuole proporre sul proprio territorio un programma di Mentoring a sostegno dell'apprendimento attivo e contro la dispersione scolastica.

Di seguito il programma dei vari corsi che si terranno presso la sede della UILDM Lazio:

1) Mentoring Training: dal 6 all'8 Maggio 2011
Corso di Formazione che mira a formare Mentors che abbiano competenze in ambito educativo, nelle relazioni di aiuto e nel sostegno alla crescita e all'autonomia dei giovani.

2) Mentor in Youth in Action: dal 13 - 14 Maggio 2011
Corso di specializzazione rivolto a tutti coloro che hanno già frequentato il Mentoring Training. Questo corso fornisce competenze per conoscere il Programma Europeo Youth in Action, progettare uno Scambio Interculturale in Italia o all'estero e accedere a corsi di formazione continua in Europa. Inoltre, è possibile partecipare gratuitamente al Training Europeo in Estonia "Mentor Means More" (solo 6 posti) dal'l1 al 19 Giugno 2011.

3) Workshop Mentoring: 21 Maggio 2011
Workshop in cui saranno illustrati contesti in cui il mentoring e le esperienze di apprendimento non formale hanno avuto successo: contro la dispersione scolastica, con i giovani con necessità speciali e con i giovani adulti in ambito di inserimento lavorativo.

4) AscoltAttivo Lab. - 2 mercoledì al mese dal 14 Settembre al 14 Dicembre 2011
Laboratorio rivolto a tutti coloro che vogliono aumentare le proprie competenze sull'ascolto dell'altro, per essere dentro la sua storia, com-partecipare alle sue gioie e ai suoi dolori. Ascoltare attivamente significa anche essere capace di ascoltare la propria storia, perché solo attraverso la consapevolezza di se stessi, dei propri bisogni e dei propri ostacoli è possibile incontrare l'altro e ascoltarlo profondamente.


Per maggiori informazioni su date e costi:

Tel: 06.66048886 - 329.2965166

[Fonte: Disabili.com]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...