martedì 29 settembre 2009

"Smart Inclusion" - novità per i bambini in ospedale

É stato inaugurato lo scorso 15 settembre, presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, punto di riferimento a livello internazionale per la cura e la ricerca dei bambini e dei ragazzi, il progetto "Smart Inclusion", realizzato grazie al sostegno del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, al supporto tecnologico di Telecom Italia e alla supervisione scientifica del CNR-ISOF di Bologna.

È la prima iniziativa in Italia che, da una parte, integra su un'unica piattaforma tecnologica servizi di tele-didattica, intrattenimento e gestione dei dati clinici, dall'altra, consente:

- ai bambini lungodegenti, di partecipare alla vita sociale, collegandosi con il mondo esterno in maniera semplice ed immediata;
- al personale sanitario, di disporre di strumenti evoluti atti a favorire i processi di cura dei piccoli pazienti.

Appositamente realizzato per i lungodegenti dei reparti di onco-ematologia pediatrica, "Smart Inclusion" impiega le opportunità offerte dall'ICT per aiutare i soggetti più deboli o impossibilitati a condurre in modo pieno e autonomo la propria vita sociale.

Il progetto utilizza la piattaforma tecnologica realizzata da Telecom Italia e totalmente Linux-based, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea. Tale scelta ha consentito, fra l'altro, risparmi economici di circa 1.000 euro per ogni postazione e di 500 euro per ogni terminale ospedaliero.

Il video-terminale touchscreen "Smart Care", dotato di telecamera e posto a bordo del letto dei pazienti, consente ai bambini di partecipare alle lezioni, comunicare con i propri cari e accedere a programmi di intrattenimento con una semplice pressione del dito.

Lo Smart Care Terminal permette inoltre al bambino di visualizzare le registrazioni delle lezioni, effettuare esercizi e fruire di corsi individuali di auto-apprendimento. Il progetto prevede l'integrazione alla piattaforma Innova Scuola del Ministero della Pubblica Istruzione e ai programmi didattici tradizionali attivi presso i reparti.

Nell'area Intrattenimento è invece possibile accedere a canali televisivi tematici, scegliendo in modalità on-demand i contenuti audio-video preferiti tra cartoons, film, documentari, sport oppure effettuare videochiamate con i propri familiari.

Secondo le indicazioni del Ministero dell'Innovazione e grazie alla supervisione del CNR-ISOF e al supporto tecnologico e finanziario Telecom Italia per un terzo del progetto base, Smart Inclusion sarà esteso ad altri sei ospedali entro il 2009 (l'Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze, l'Azienda Ospedaliera di Padova, l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, l'Ospedale Pediatrico Istituto G. Gaslini di Genova).

[Fonte: Disabili No Limit]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...