martedì 10 settembre 2013

Roma: Corso di Alta Formazione in Sottotitolazione

Logo ISSR RomaIl Corso di Alta Formazione in Sottotitolazione è un percorso di formazione specialistico e professionalizzante che si rivolge a studenti, neofiti e professionisti allo scopo di trasferire le competenze e le conoscenze necessarie per lavorare nel campo della sottotitolazione per sordi.


Il corso, voluto e promosso dall’
Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR) che da numerosi anni, grazie all'attenzione riposta dalla Mediavisuale al tema dell'accessibilità e il suo coinvolgimento con diversi progetti sperimentali nel campo della sottotitolazione, vede sin dalla prima edizione la collaborazione di realtà ben consolidate del settore, oltre a professionisti e aziende di sottotitolazione.







Non solo, quindi, un (per)corso di formazione, ma un vero e proprio lavoro di applicazione e sperimentazione, per la prima volta anche coi il coinvolgimento diretto di chi, dei sottotitoli, ha veramente bisogno ogni giorno: le persone sorde.

Il Corso prevede due specializzazioni (frequentabili anche indipendentemente l’una dall’altra): sottotitolazione in pre-registrato e sottotitolazione in tempo reale (o respeaking).

Attualmente il corso è rivolto a un target udente, tuttavia è già in progetto la realizzazione di un'offerta formativa pensata appositamente per le persone sorde, particolarmente utile per la sottotitolazione dalle lingue dei segni alla lingua scritta.

Durante il percorso, gli iscritti avranno modo di imparare a utilizzare i software di sottotitolazione più diffusi tra le maggiori aziende del settore, di confrontarsi con diversi generi (dal documentario al cortometraggio, dai film di animazione ai TG, dalla sovratitolazione a teatro agli eventi live) oltre a ricevere una solida formazione nel campo della sordità.

Proprio in questo senso, sottolinea Saveria Arma, presidente di CulturAbile Onlus e docente del Corso insieme ad altri professionisti, il lavoro di sottotitolazione – e in particolare di sottotitolazione per le persone sorde – richiede competenze specifiche per ogni genere, che spesso vanno al di là della pura e “semplice” conoscenza delle convenzioni e delle regole.

Il Corso promosso dall'ISSR costituisce un esempio unico e originale in Italia, perché promosso da una realtà che da sempre eroga formazione a stretto contatto con le persone sorde, un Istituto che può contare su uno staff di tecnici e di esperti, con grande propensione alla sperimentazione.


Il corso si svolgerà a Roma presso la sede dell'ISSR in Via Nomentana 56.
Il periodo di svolgimento complessivo dei due corsi di specializzazione sarà compreso tra Ottobre 2013 e Giugno/Luglio 2014.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la brochure del corso visitate il sito di Culturabile.


[Fonte: Culturabile]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...