martedì 12 febbraio 2013

Roma, 16 febbraio: Convegno sulla sordità infantile

La sordità è una disabilità insidiosa perché non si vede.
In Italia nascono circa 600 bambini sordi ogni anno (circa 2/1000 nuovi nati).
Lo screening uditivo e una diagnosi precoce consentono di instaurare un’immediata terapia protesico- abilitativa e rendono possibile sia lo sviluppo di un buon linguaggio sia l’acquisizione di competenze comunicative, cognitive e relazionali valide per un buona integrazione nella vita di tutti i giorni, nella scuola e successivamente nel mondo del lavoro.

A seguito della campagna di sensibilizzazione, la Regione Lazio ha emanato nel Marzo 2012 la D.G. che ha reso finalmente obbligatorio lo Screening Uditivo Neonatale.
A quasi un anno di distanza, la “Chiocciolina” Onlus, in collaborazione con il Dipartimento Organi di Senso dell’Università Sapienza di Roma e grazie al contributo del V Municipio, organizza il 16 febbraio 2013 il Convegno: La sordità infantile: Screening Neonatale e Adeguate Strategie Terapeutiche.   

Al termine della giornata, che inizierà alle ore 9 e siconcluderà alle 13, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scarica il programma e l'invito.

L'accessibilità dell'evento (interpretariato LIS e sottotitolazione in tempo reale con il respeaking) sarà interamente curata dall'Associazione CulturAbile.   

Sede del Convegno:
Idea Hotel Roma
Via Amos Zenibelli, 18/24

Per maggiori informazioni sull'associazione: www.lachiocciolinaonlus.com

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...