mercoledì 9 novembre 2011

Roma: Convegno su Arte terapia

Lunedi 21 novembre 2011, dalle ore 9,30 alle ore 17,00, si svolgerà a Roma, presso la Sala Consiglio dell’XI Municipio, in via Benedetto Croce 50, il Convegno “Arte Terapia Plastico Pittorica: percorsi formativi e ambiti di applicazione”, con il patrocinio dell’XI Municipio.

A presenziare il Convegno sarà l’Assessore alle Politiche Culturali, alle Politiche Giovanili, alle Politiche dell’Intercultura dell’XI Municipio Carla Di Veroli, che interverrà sulla tematica dell’Arte Terapia come nuova professione.

L’evento è organizzato dalla Sede di Roma dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, in occasione dell’apertura delle iscrizioni al Corso Triennale di Formazione in Arte Terapia Plastico Pittorica per l’anno 2012.

La giornata formativa, che si rivolge a operatori della ASL, psicologi, psicoterapeuti, medici, insegnanti, insegnanti di sostegno, infermieri, operatori del sociale e del volontariato, studenti universitari, giovani diplomati, e a tutti coloro con una forte motivazione alla relazione d’aiuto, ha l’obiettivo di far conoscere la professione dell’Arte Terapeuta e lo strumento dell’Arte Terapia nei contesti sanitari, terapeutici, sociali, educativi e pedagogici. 
A questo proposito interverrà il Dr. Stefano Centonze, Fondatore e Presidente dello I.A.T.S.C., mentre una seconda parte del Convegno sarà dedicata ad illustrare alcune esperienze sul campo in alcuni degli ambiti di applicazione, quali il setting terapeutico (dr.ssa Sandra Pierpaoli, psicologa e psicoterapeuta, Referente e Docente I.A.T.S.C.), l’ambito della disabilità (dr. Enzo Marotta, Educatore Professionale e Psicologo del T.S.M.R.E.E. della ASL RM/C)l’ambito pedagogico (dr. M.A. Procacci, Responsabile psicopedagogico della Cooperativa Patatrac), il contesto scolastico (dr.ssa Simona Zaccagno, Psicologa, Arteterapista, Docente I.A.T.S.C.; dr. Daniele Salesi, Educatore, Musicoterapista, Docente I.A.T.S.C.). 

L’evento offre inoltre ai partecipanti l’opportunità di sperimentare alcune tra le metodologie di intervento, attraverso laboratori esperienziali che avranno luogo nel pomeriggio. 
Si rilascia Attestato di partecipazione.

Per informazioni:
Sede di Roma- Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
via Costanzo Cloro 45, Roma

Referente: dr.ssa Sandra Pierpaoli
cell. 339/4936633
info@sandrapierpaoli.com
www.sandrapierpaoli.com

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...