mercoledì 15 dicembre 2010

Roma: le nuove frontiere della riabilitazione dell'ipovedente

Dall'occhio bionico alle cellule staminali. 
A Roma si discute sulle nuove sfide della ricerca sulla riabilitazione visiva in occasione del "Secondo simposio internazionale sulla riabilitazione dell'ipovedente e sull'abilità visiva", che si terrà dal 15 al 17 dicembre. Un'occasione, spiegano gli organizzatori, "per creare occasione di confronto scientifico tra i maggiori esperti nazionali e internazionali sui differenti modelli e metodi di riabilitazione visiva, sull'innovazione tecnologica e sugli strumenti e ausili ottici, elettronici e informatici per l'ipovisione".

domenica 5 dicembre 2010

Roma, 16 dicembre il Convegno "Sport, Società, Disabilità"

Nell'ambito del programma di attività della Scuola dello Sport del Lazio, sarà realizzato il prossimo 16 dicembre il Convegno "Sport, Società, Disabilità", presso il CPO CONI dell'Acqua Acetosa.

L'iniziativa, di particolare interesse per il mondo sportivo e quello della scuola, ha lo scopo di sensibilizzare sui temi della disabilità tutti i soggetti che operano nei vari ambiti al fine di evidenziare le opportunità di integrazione e socializzazione che possono nascere attraverso lo sport.

Il programma completo è disponibile all'indirizzo http://www.slideshare.net/ricaduta/convegno-16-dicembre.

Per informazioni:
CONI Comitato Regionale Lazio
Via Flaminia Nuova 830 -00191 Roma
tel. 06.36856383 - fax 06.36856.13

sabato 4 dicembre 2010

Lazio, Oltre 20 milioni di euro per inserimento lavorativo disabili

"L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità è la strada maestra per uno sviluppo intelligente, sostenibile e inclusiva. L’obiettivo europeo di garantire l’occupazione entro il 2020 del 75% delle persone è possibile, infatti, solo coinvolgendo chi attualmente è inattivo: donne, over 45, immigrati e soprattutto disabili. Per questo abbiamo incrementato gli strumenti per supportare l’occupazione delle persone con disabilità, per le quali abbiamo già attivato strumenti per oltre 20 milioni di euro".

Lo ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Mariella Zezza, nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale delle persone disabili.

venerdì 3 dicembre 2010

Giornata della disabilità, le associazioni disertano per protesta le celebrazioni

No grazie: le principali associazioni di volontariato che si occupano dei disabili respingono l’invito del ministro Mara Carfagna per i festeggiamenti della “Giornata Internazionale delle Persone con disabilità”.

Il governo ha completamente azzerato, con l’ultima Finanziaria, il fondo per la non autosufficienza, ha falcidiato i finanziamenti per gli insegnanti di sostegno e quelli per favorire l’inserimento lavorativo dei disabili. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...