lunedì 22 dicembre 2008

"Affettività, sentimenti e percorsi di educazione sessuale nelle persone con disabilità - Incontri Possibili”

Avrà inizio il prossimo 15 gennaio 2009 il percorso di sensibilizzazione al diritto alla sessualità per le persone diversamente abili dal titolo "Affettività, sentimenti e percorsi di educazione sessuale nelle persone con disabilità - Incontri Possibili".

L'iniziativa è proposta dalla Cooperativa ASPIC, in collaborazione e con il finanziamento della Provincia di Roma, Assessorato ai Servizi Sociali e per la Famiglia e si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni con disabilità fisico e mentale medio lieve, familiari e operatori socio-assistenziali e socio-sanitari dei ragazzi.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 9 gennaio 2009.
Gli incontri previsti sono 9 e avranno cadenza settimanale e quindicinale nei giorni di mercoledì e giovedì.

Vi invitiamo a diffondere l'iniziativa alle persone interessate e inviamo in allegato il modulo per la richiesta di partecipazione.

Il Presidente Cooperativa ASPIC
Claudia Montanari


Per informazioni e iscrizioni:

tel. 347.8468667 – 328.8278450
fax: 06.54225060
info@coopaspic.org

mercoledì 3 dicembre 2008

Social card e persone con disabilità

In questi giorni è stata presentata la “Carta acquisti” o “Social Card”, prevista dall’articolo 81 (comma 32 e seguenti) della Legge 133/2008.
La "Carta", nelle intenzioni del Legislatore, dovrebbe sostenere le spese alimentari e per le spese domestiche di luce e gas di alcuni nuclei familiari disagiati.
La Carta verrà concessa solo ai nuclei familiari a bassissimo reddito in cui sia presente un minore di tre anni, e agli anziani con età superiore di 65 anni, pure con un reddito minimo.
La Carta non viene concessa alle persone con disabilità o non autosufficienti, anche se prive di reddito imponibile, di età inferiore ai 65 anni di età.
Le istruzioni ministeriali inoltre, precisano che la Carta viene concessa ai soli cittadini italiani residenti in Italia.

È stato attivato anche un numero verde: 800.666.888.

Articolo completo di Carlo Giacobini su Handylex

Per approfondimenti si rimanda alle pagine di dossier sul sito del Governo Italiano.

martedì 2 dicembre 2008

Disabili: no del Vaticano alla Convenzione ONU

La Santa Sede non aderisce al documento delle Nazioni Unite entrato in vigore a maggio perchè, spiega "Manca un esplicito divieto alla pratica all'aborto".

Dopo gli omosessuali, I disabili. E’ polemica dopo la decisione del Vaticano di non firmare la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, entrata in vigore l'8 maggio scorso. La Santa Sede aveva gia' annunciato il proprio rifiuto, ma è stato confermato alla vigilia della giornata internazionale delle persone con disabilità, promossa dalle Nazioni Unite sul tema "Dignità e giustizia per tutti noi".
La Convenzione Onu sui diritti dei disabili è il primo trattato sui diritti umani del Terzo Millennio: il Vaticano ha partecipato attivamente ai lavori per la stesura del testo, durati cinque anni ma, alla conclusione, si e' rifiutata di firmarlo perché il documento non ha inserito un divieto esplicito nei confronti dell'aborto.
La convenzione Onu sui diritti dei disabili, circa 650 milioni nel mondo, è stata approvata dall'assemblea generale dell'Onu nel 2006. Il Vaticano ritiene infatti "tragico che una imperfezione del feto possa essere una condizione per praticare l'aborto", come riconosce una Convenzione il cui obiettivo è "proteggere le persone con disabilità da tutte le discriminazioni riguardo all'esercizio dei loro diritti". L'articolo 10 della Convenzione, però, prevede espressamente il diritto alla vita per le persone disabili ed impegna gli Stati a mettere in atto le misure perché questo accada.

La Convenzione, con i suoi 50 articoli, elabora in dettaglio i diritti delle persone con disabilità. Si occupa, tra l'altro, di diritti civili e politici, accessibilità, partecipazione, diritto all'educazione, alla salute, al lavoro e alla protezione sociale. E soprattutto, la Convenzione riconosce che un cambiamento di atteggiamento nella società è indispensabile per consentire alle persone con disabilità di raggiungere la piena eguaglianza.

I dubbi del Vaticano erano emersi a febbraio, quando la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, aveva denunciato il rifiuto del Vaticano di non firmare il documento come una scelta che rischiava di avere 'pesanti riflessi' sul processo di ratifica in molti Paesi del mondo. Era stato sempre monsignor Celestino Migliore, osservatore permanente della Santa Sede presso l'Onu, a spiegare il perchè.

[Fonte: Disabili.com]

martedì 4 novembre 2008

Scuola: dopo gli alunni stranieri sarà la volta dei disabili

A Roma, dopo le classi-ghetto per gli alunni stranieri arriveranno quelle per i disabili.
E' una provocazione, ma anche un timore espresso dalla direzione nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che si è riunita per discutere la mozione presentata alla Camera dal leghista Roberto Cota. L'Unione italiana ciechi "ritiene di dover manifestare il proprio dissenso da un atto tanto discriminatorio, che colpisce ora gli alunni stranieri, ma che, così continuando, potrebbe anche colpire altri alunni della nostra scuola e, in particolare, gli alunni con disabilità".
"Già la scuola aveva subito un trattamento decisamente negativo da parte del Governo. I tagli effettuati dal Governo Berlusconi sulla scuola con la manovra finanziaria sono pesantissimi: 8 miliardi di euro in tre anni, 87.400 docenti e 47.00 Ata - ricorda in una nota - In base alla legge e alle affermazioni del Ministro Gelmini, non dovrebbero essere ridotti gli insegnanti di sostegno per i ragazzi disabili, ma non sappiamo se questo vorrà o potrà essere mantenuto. I tagli operati nel tempo scuola nocciono alla didattica in tutte le sue forme".
Provvedimenti come quello "auspicato" dalla mozione Cota riconducono "la nostra scuola a ritroso di diversi decenni. È indispensabile - afferma l'Unione italiana ciechi - che il Parlamento riveda integralmente tutto il problema ed elabori una norma che preveda l'inclusione di tutti gli alunni, escluda qualsiasi forma di discriminazione e sviluppi, attuandoli, quei principi per i quali la scuola italiana aveva trovato tanti apprezzamenti in Europa.
I ciechi italiani attendono norme che ridiano serenità agli alunni con disabilità visiva ed ai loro genitori e che concedano alla scuola risorse sufficienti affinché possa svolgere la propria attività in maniera costruttiva e con piena soddisfazione di tutti gli interessati".


[Fonte: Alterweb]

martedì 14 ottobre 2008

24 ottobre: Ipovisione e informatica alla Sapienza

"Ipovisione e informatica": è questo il titolo del Seminario che si terrà il prossimo 24 ottobre presso la prima Università di Roma, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Oftalmologiche dell'Università La Sapienza.

Promosso dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e dalla sua struttura per ipovedenti ospitata dal Policlinico Agostino Gemelli (Polo Nazionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti), avrà principalmente l'obiettivo di aggiornare il personale medico.

L’evento, che comincerà alle 9.30 e terminerà intorno alle 17, si rivolge soprattutto agli operatori della riabilitazione visiva: si concentrerà sullo stato dell’arte dell’informatica per gli ipovedenti, sulle sue modalità di utilizzo e sulle novità, concentrandosi sulle prospettive a livello medico e tecnologico.
“Nel pomeriggio – spiega in una comunicazione l’avv. Giuseppe Castronovo, presidente della IAPB Italia onlus, che aprirà i lavori – è prevista una sessione in cui verranno messe a confronto le varie esperienze dei Centri di riabilitazione”.

Segreteria Organizzativa
OIC Srl - Viale G. Matteotti, 7
50121 Firenze
Tel 055.50.35.324
e-mail: ipovisioneinformatica@oic.it
Programma del seminario
Modulo di partecipazione

domenica 12 ottobre 2008

18 ottobre: Amore e Psiche

L’associazione Museum, in collaborazione con la Direzione del Museo dei Fori Imperiali, presenta: “Amore e Psiche” la “bella Fabella” di Apuleio, letta da persone non vedenti e da attori.

L'incontro-spettacolo si terrà presso la sede di Via IV Novembre 94 a Roma, il 18 ottobre alle ore 17.

Lo spettacolo verrà replicato nei giorni: sabato 25 ottobre; sabato 8 novembre; sabato 15 novembre.

E’ richiesta la prenotazione al n. 060608 o direttamente al 338.14.85.361, essendo la partecipazione limitata a n. 20 persone per ogni spettacolo.

L’ingresso è gratuito.

Questa iniziativa è parte i integrante di un programma culturale perseguito da anni dall’associazione Museum, finalizzato a rendere i disabili, e in particolare i non vedenti, protagonisti attivi dell’evento culturale.

Seminari sul sostegno psicologico ai non vedenti e ipovedenti

La consigliera regionale dott.ssa Paola Persia psicoterapeuta, in collaborazione con il comitato "Pari Opportunità" della Sezione Provinciale di Roma dell'U.I.C. e con il Consiglio Regionale del Lazio, organizza una serie di seminari a scadenza mensile che avranno luogo presso l'Istituto S. Alessio, sito in via Odescalchi 38.
I primi due incontri si terranno nelle giornate di sabato 25 Ottobre e sabato 15 Novembre alle ore 10 e saranno così strutturati:

1- La dott.ssa Paola Persia e la dott.ssa Nunziatina Maracino parleranno del sostegno psicologico ai non vedenti e ipovedenti e dell'esperienza vissuta con i soci all'interno di un gruppo terapeutico.

2- La prof.ssa Fiorenza Taricone, docente di "Storia delle Dottrine Politiche" della facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università di Cassino parlerà dell'associazionismo femminile e della discriminazione nei confronti delle donne.

Al termine della mattinata verrà servito un pranzo e nel pomeriggio sarà proiettato un film commentato.
Il costo del pranzo sarà di circa 10 euro a persona e gli accompagnatori personali saranno a carico del socio. Nel caso di soci non accompagnati, essi pagheranno il supplemento di un euro per l'assistenza dei volontari.

Per le prenotazioni rivolgersi entro il 20 Ottobre alla coordinatrice del Comitato pari opportunità, Sig.ra Maria Vittoria Perrone tel. 06.80.86.616, cellu 333.68.09.721. è possibile lasciare un messaggio di adesione sulla segreteria telefonica.

[Fonte: UIC Roma Informa]

venerdì 10 ottobre 2008

Tesi di Laurea su Accessibilità

L'Università di Roma "La Sapienza", in collaborazione con Tecnologie per una Vita Indipendente (I.LI.TEC.) e l'Unione Italiana Ciechi (UIC), ha attivato delle tesi di Laurea per studiare le problematiche di accesso e navigazione di pagine Web da parte di utenti con disabilità visive (non vedenti-ipovedenti e daltonici).
Il primo passo è stato quello di approntare un questionario che intende far luce sui reali bisogni e problematiche degli utenti con difficoltà visive, per avere un quadro specifico ed affrontare i problemi in maniera diretta ed efficace.
Il questionario, da compilarsi in forma anonima, è stato distribuito ad associazioni ed utenti interessati ai problemi connessi alle disabilità visive.

Questionario per ipovedenti/non vedenti
Questionario per daltonici

Maggiori informazioni

[Fonte: Nuove Tecnologie, Didattica e Disabilità nel Lazio]

martedì 7 ottobre 2008

12 ottobre 2008: Giornata Nazionale della persona con sindrome di Down

Un messaggio di cioccolato equo e solidale per sostenere le nostre iniziative!
Anche quest'anno il Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down Onlus
L'appuntamento è in uno degli oltre 200 punti d'incontro presenti in tutta Italia, nelle principali città e in tanti piccoli centri, dove verrà offerta - oltre al materiale informativo sulla sindrome di Down - una tavoletta di cioccolato (a forma di lettera/messaggio) del commercio equo e solidale in cambio di un contributo, al fine di sostenere concretamente i progetti delle 85 associazioni che fanno capo al Coordinamento Down.
L'obiettivo della giornata nazionale è quello di modificare, attraverso una vasta campagna di sensibilizzazione, i molti pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con la sindrome di Down. Una corretta informazione è il punto di partenza, ma non basta. Servono sostegno concreto, risposte e servizi da parte delle Istituzioni e il riconoscimento di un diritto fondamentale: l'integrazione a pieno titolo nella società, nel mondo della scuola e del lavoro.
Lo slogan della giornata nazionale è "+1 vale uno".
E' infatti la presenza di un cromosoma in più a determinare la caratteristica genetica delle persone con sindrome di Down e +1 vale uno vuole essere un messaggio di rispetto e di conoscenza della diversità, un invito a sostenere le relazioni paritarie, per scoprire e riconoscere il valore di ognuno in quanto persona.


[Fonte: www.coordinamentodown.it]

XI congresso nazionale dell'Associazione Italiana Dislessia

Il titolo scelto per questa edizione è "Essere 'DYS' - Dislessia e dintorni" si terrà a Roma il 30 ottobre e l'1 novembre 2008 presso l'Auditorium e la sala Italia del Centro Congressi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" - Largo Francesco Vito 1.
Il congresso sarà incentrato sl tema della "comorbidità" ovvero della presenza di più disturbi oltre alla dislessia.

Scarica il programma.

venerdì 3 ottobre 2008

Atac, tessere agevolate elettroniche per i disabili

la nuova tessera elettronicaA breve gli abbonamenti Metrebus agevolati per disabili verranno sostituiti da tessere elettroniche.
L'operazione è iniziata a maggio e punta in primo luogo a scoraggiare i furbi che acquistavano le tessere agevolate senza averne titolo. E i numeri, osserva Atac, confermano l'efficacia del nuovo sistema.
A maggio, infatti, sono state vendute circa 30 mila tessere invalidi, a settembre solo 9.000 (-70% delle richieste). Il passaggio ai titoli elettronici ha riguardato per primi i normali abbonamenti annuali, ora si è passati a quelli agevolati con contributo pubblico e dopo le tessere invalidi sarà la volta degli abbonamenti per studenti e disoccupati.
Il cambio da tessera su carta ad elettronica sta avvenendo alla biglietteria centrale Atac "Montemartini" di via Gaeta 78, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19; sabato dalle 8 alle 13. Questi orari saranno validi fino al 10 ottobre. La scelta del luogo, sottolinea Atac, è stata operata pensando alle esigenze dei disabili – la biglietteria centrale ha la sala d'aspetto.
Ottenuta la tessera elettronica, basta poi ricaricarla presso qualsiasi rivendita (tabaccai, edicole) delle circa duemila dotate di collegamento telematico (POS).

Ulteriori informazioni sul sito ATAC.

martedì 30 settembre 2008

Disabili: inaugurati nuovi padiglioni di scuola per non udenti

Taglio del nastro all'Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi (Isiss) di via Casal Lumbroso a Roma, dove il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha inaugurato due padiglioni completamente ristrutturati e finanziati dall'amministrazione provinciale.
All’evento sono intervenuti anche gli assessori provinciali alle Politiche Sociali e alla Scuola, Claudio Cecchini e Paola Rita Stella.


[Fonte: Provinciabile]

martedì 23 settembre 2008

Regione Lazio: approvato il finanziamento per la prosecuzione dei progetti sperimentali

La Regione Lazio continuerà a "dotare le scuole di qualificate competenze che garantiscano il migliore utilizzo da parte degli alunni disabili". Su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Anna Salome Coppotelli, è stato infatti approvato il finanziamento per la prosecuzione dei progetti sperimentali. In particolare, l’iniziativa prevede l’utilizzo di una quota del Fondo Nazionale per le politiche sociali, quantificabile in 266 mila euro, per la continuazione di progetti per l'integrazione degli alunni disabili.

"Questo provvedimento – ha spiegato Salome Coppotelli - conferma l'impegno della Giunta preso lo scorso luglio che prevedeva lo stanziamento di risorse notevoli per sostenere iniziative e progetti sperimentali scolastici per la socializzazione, l'autonomia e l'apprendimento dei ragazzi". "I 2 milioni e 700 mila euro erogati dall'assessorato alle Politiche sociali, aggiunti agli 800 mila messi a disposizione dall'assessorato all'Istruzione, sono tesi a migliorare e potenziare i servizi per l'integrazione scolastica degli studenti con disabilità, che nel Lazio sono oltre 20.000".
"Le soluzioni messe in campo dalla Regione Lazio, come la recente pubblicazione delle graduatorie per il finanziamento di 50 nuove sezioni Primavera grazie all'azione congiunta degli assessorati all'Istruzione e alle Politiche sociali, sono finalizzate a fornire risposte concrete ai bisogni delle persone per migliorare la qualità della vita dei cittadini partecipi di un progetto comune di crescita e benessere", ha concluso Salome Coppotelli.

giovedì 18 settembre 2008

Giornata Mondiale dell'Atassia

L'Atassia è una malattia rara e progressiva del sistema nervoso centrale che colpisce gravemente il corordinamento dei movimenti.
Può interessare chiunque, non rispetta sesso, età ed etnia.

Aiuta a sostenere la Giornata Mondiale dell'Atassia con una donazione.
Invia un sms al numero 48588 dal 15 al 30 settembre 2008 da tutti i cellulari Tim, Vodafone, Wind e Tre donerai 1 euro, oppure chiama da fisso Telecom, donerai 2 euro.

www.atassia.it

Mostre al museo dei bambini di Roma

Vietato non toccare. I bambini a contatto con Bruno Munari.
Dal 27 settembre 2008 al 22 febbraio 2009 una nuova mostra presso il Museo
dei Bambini di Roma Explora. La mostra propone giochi ed esperienze a
misura
di piccolissimi, attraverso le opere che Bruno Munari ha loro dedicato, con
lo scopo di promuovere lo sviluppo del pensiero creativo.

A me gli occhi!
Dal 24 ottobre 2008 un nuovo allestimento presso il Museo dei Bambini di
Roma Explora. Un percorso dedicato alla visione per scoprire i meccanismi
della vista e approfondire il tema della salute dei nostri occhi.
Il 16 e 23 febbraio 2008 due giornate di approfondimento sul tema. Dal
disturbo binoculare a quello percettivo: una guida per individuare i
disturbi della visione nei bambini.

Per informazioni:
Explora - info@mdbr.it

[Fonte: Iacopo Balocco]

sabato 13 settembre 2008

VI Giornata nazionale per l'abbattimento delle Barriere architettoniche 2008

logo della manifestazione - una persona stilizzata in carrozzina davanti a una serie di gradiniAnche quest'anno la Giornata nazionale per l'abbattimento delle Barriere architettoniche.
L'edizione 2008, la sesta, avrà luogo domenica 5 ottobre, con l'apertura di Palazzo Chigi ai cittadini disabili e ai loro accompagnatori che potranno così accedere nelle sale della storica sede del governo, con funzionari che faranno da guida. La Giornata è stata istituita col decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 28 febbraio 2003, su proposta di Fiaba
(Fondo Italiano per l'abbattimento delle barriere architettoniche), con l'obiettivo di diffondere una cultura orientata ad eliminare le barriere architettoniche.

La visita di Palazzo Chigi può avvenire su richiesta di cittadini e associazioni tramite un'apposita scheda di prenotazione da inviare all'indirizzo segreteriauagf@palazzochigi.it oppure via fax al n. 06.67794588.

Sabato 4 ottobre, presso il Salario Sport Village di Roma, un altro evento aprirà l'iniziativa. Si tratta di un torneo di calcio di solidarietà che vedrà la partecipazione di sei squadre: Quirinale, Senato, Camera, Pcm-Gruppo donatori di sangue, Vaticano-Guardie Svizzere e Fiaba.

Ulteriori informazioni

[Fonte: Superabile.it]

venerdì 12 settembre 2008

Grottaferrata (RM): denunciato per truffa per aver esposto sulla propria auto un permesso intestato ai disabili

Denunciato per truffa per aver esposto sulla sua autovettura, parcheggiata in un posto riservato ai disabili, un permesso intestato a una persona deceduta.
È successo a Grottaferrata, in provincia di Roma, dove i carabinieri hanno denunciato in stato di libertà il conducente dell’auto, un 68 enne.
I militari hanno anche sequestrato due auto per mancanza della copertura assicurativa ed elevato 20 contravvenzioni per varie violazioni alle norme sulla sosta.


[Fonte: www.alterweb.it]

mercoledì 10 settembre 2008

26.9 - 5.10.2008
Sogno un mondo per tutti
Opere di artisti disabili

Inaugurazione
giovedì 25 settembre ore 17
Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant'Egidio 1/b

La Mostra "Sogno un mondo per tutti" sarà aperta al pubblico dal 26 settembre al 5 ottobre 2008 nel Museo di Roma in Trastevere, dalle ore 10 alle 19, e a Palazzo Velli, Piazza Sant'Egidio 10, dalle ore 10 alle 21,30

Le opere di questa edizione 2008-2009 di Abbasso il grigio! sono dedicate all'arte di vivere insieme. Ci sono mondi che sembrano distanti anche quando si incontrano nello stesso palazzo, nel quartiere o nella città e mondi che sembrano lontani per lingua, cultura, religione o geografia. In un percorso alla ricerca della coabitazione gli artisti raccontano e rappresentano vita, storie e volti di stranieri, rom, anziani, gente comune e scoprono che l'amicizia rende amici i nemici, fa sentire vicini i lontani, difende quelli che non si possono difendere.

Alcune opere saranno messe in vendita per sostenere DREAM, il programma della Comunità di Sant'Egidio di lotta all'AIDS e alla malnutrizione in Africa.

Segreteria organizzativa:
Piazza S.Egidio, 3/a - 00153 Roma
Tel. +39.06.8992234
web: www.santegidio.org/disabili
email: gliamici@santegidio.org

venerdì 5 settembre 2008

Web Ovunque - Anche per chi non vede

Si chiama WebAnywhere: è stato sviluppato da uno specializzando dell'Università di Washington e, a differenza di altri software da installare sul proprio computer, è un applicativo Internet che rientra nel sempre più ampio novero degli strumenti che agevolano la navigazione sul Web per chi non vede.

Si tratta di un browser specializzato, una soluzione con cui lo sviluppatore, Jeffrey Bigham, spera di consentire a chi non vede di controllare velocemente l'orario di un volo su qualsiasi computer, di navigare in aeroporto, di pianificare un giro turistico specializzato o di scrivere rapidamente una email in un qualsiasi Internet cafè: solo la fantasia può limitare l'impiego di questo nuovo sistema.
Permette di navigare su qualsiasi pagina che, una volta caricata, verrà letta ad alta voce, alla sola condizione che il PC sia dotato - oggi praticamente tutti - di casse acustiche o di una presa per cuffia.
L'intelligenza del programma penserà al resto, saprà saltare - se richiesto - i titoli, passare da un grafico a un altro (leggendo le didascalie) o leggere pedissequamente la pagina dall'alto verso il basso, tutto compreso.

Nel filmato la dimostrazione del funzionamento:




[Fonte: Punto Informatico]

giovedì 4 settembre 2008

Scuola: Regione, oltre 3,5 milioni per studenti con disabilità

La Regione Lazio per l'integrazione scolastica dei ragazzi disabili. Sono stati infatti stanziati dalla Giunta, prima della pausa estiva, oltre 3 milioni e mezzo di euro per l'integrazione scolastica e formativa degli studenti con disabilità, che nel Lazio sono in totale oltre 20.000.
I finanziamenti sono assegnati alle cinque Province e sono destinati a sostenere iniziative e progetti sperimentali scolastici per la socializzazione, l'autonomia e l'apprendimento dei giovani. Il provvedimento, una delibera voluta dall'assessore alle Politiche Sociali, Anna Salome Coppotelli, in collaborazione con l'assessore all'Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione, Silvia Costa, prevede un potenziamento degli interventi, grazie all'accorpamento delle risorse, per un finanziamento totale di 3,7 milioni di euro.


I settori privilegiati di intervento saranno: il sostegno mediante l'impiego di figure professionali come l'Assistente Educativo Culturale (Aec), la fornitura di sussidi e ausili come i testi in braille ritenuti necessari dal Piano Educativo Individualizzato e l'istituzione di Ausilioteche presso gli istituti scolastici capofila.

Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, singolarmente o con la partecipazione di enti locali o associazioni no profit, potranno presentare progetti, anche sperimentali, di sostegno per i ragazzi disabili. E' inoltre prevista l'attivazione di centri territoriali sia all'interno che all'esterno delle scuole per la realizzazione di attivita' di laboratorio occupazionale, musicale, teatrale, artistico-espressive e comunicazione con tutor qualificati.


Della somma totale, complessivi 3,5 milioni sono assegnati alle Province in funzione del numero di studenti disabili che vi vivono, mentre gli altri 200mila sono destinati all'istituzione di un portale dell'inclusione di alunni e studenti con disabilità. Una Commissione di valutazione stilerà una graduatoria dei progetti che dovranno essere valutati entro il 30 ottobre prossimo.

[Fonte: ASCA]

martedì 2 settembre 2008

Cieli aperti, Roma non aspetta: a Fiumicino e Ciampino norme in vigore

logo di ADR Assistance
Sono scattate con dieci giorni di anticipo, negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, le nuove norme sul trasporto aereo: e per tener fede agli obblighi, è nata nel Gruppo Adr - Aeroporti di Roma una nuova società, già operativa. Si chiama Adr Assistance (100% proprietà Adr) e ha il compito di adempiere al regolamento comunitario per l'assistenza a terra dei passeggeri a ridotta mobilità. Il servizio è offerto a titolo gratuito a tutti i passeggeri in partenza, in transito e in arrivo che ne facciano richiesta alla compagnia aerea con cui viaggiano. Le comunicazioni tra gli operatori e gli utenti sono assicurate dalla presenza, al ''Leonardo da Vinci'', di numerose colonnine interattive situate nei punti strategici interni ed esterni ai terminal: le persone con disabilità o a mobilità ridotta li troveranno alla fermata dei bus e dei taxi, alla stazione ferroviaria, nelle sale di attesa (cinque, e una sesta si aggiungerà entro l'anno). Una "sala remota" funzionerà come quartier generale e assicurerà il coordinamento delle operazioni. A prestare assistenza sarà personale adeguatamente formato: 109 le assunzioni effettuate due giorni fa, con un'età media di 29 anni, conoscenza della lingua inglese e (in alcuni) della lingua dei segni, 70% diplomati e 30% laureati, precedenti esperienze nel mondo del volontariato. Saranno 200 gli addetti complessivi, con picchi stagionali di 270. Tutti hanno effettuato apposita formazione specialistica (12mila ore, si concluderanno a settembre), e anche gli altri 1300 addetti al contatto con il pubblico, pur non essendo destinati specificamente all'assistenza alle persone disabili e con ridotta mobilità, hanno affrontato un periodo di training. Aeroporti di Roma ha poi predisposto una Guida con informazioni e consigli utili nei momenti salienti del viaggio (partenza, transito, arrivo): due edizioni in italiano e inglese, con anche versione in Braille, pensato per facilitare la leggibilità (colore nero su giallo con caratteri dal corpo minimo 16 pt.) anche agli ipovedenti. La consultazione delle informazioni sull'azienda e sul servizio di assistenza, con accesso alle mappe dei punti di accoglienza e alla prenotazione del servizio è possibile direttamente dal portale, appena messo in rete e ovviamente interamente accessibile, www.adrassistance.it.

[Fonte: Superabile.it]

lunedì 1 settembre 2008

Benvenuti!

Questo sito raccoglie notizie ed eventi riguardanti la disabilità a Roma, le sedi e le loro finalità.
Nata nel dicembre 2001 sotto forma di Newsletter, H-News nel corso degli anni ha superato il numero 150 e conta più di 300 iscritti tra operatori del settore, amministratori pubblici e cittadini romani.

Mi auguro che questa nuova veste possa incontrare il favore di tutti gli iscritti, fornendo uno strumento più agevole ai fini della consultazione della informazioni che riportiamo.

Grazie!


Luca Ruffini
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...