venerdì 10 maggio 2013

ATAC: in arrivo 337 nuovi autobus accessibili

La nuova flotta di autobus, attrezzati anche per garantire la piena accessibilità ai cittadini disabili, entreranno in servizio da giugno a ritmo di 50 al mese.

La flotta di autobus, 206 mezzi da 12 metri e 131 jumbo da 18 metri, in tutto 337 è stata presentata al Vittoriano, dal sindaco Gianni Alemanno, dall'assessore alle politiche della Mobilità Maria Spena e dai vertici ATAC.

L'azienda è riuscita ad ottenere più mezzi di quelli sperati (38) e previsti dal bando grazie ad alcune economie di gara pur mantenendo invariato l’investimento totale di oltre 115 milioni di euro, sostenuto in autofinanziamento e senza utilizzare contributi economici esterni.

I mezzi sono di ultima generazione in fatto di confort con aria condizionata e maggiore resistenza alle sollecitazioni stradali, inoltre la piena accessibilità per i disabili è garantita grazie ad altoparlanti esterni e interni per comunicare fermate e direzioni, a pannelli led a luminosità compensata e ad una pedana azionata manualmente per caricare sedie a rotelle.

I nuovi mezzi sono dotati anche di contapasseggeri ottico che permetterà di calcolare in tempo reale il numero di passeggeri a bordo, informazione che sarà poi incrociata con il numero di obliterazioni fatte in modo di poter formulare statistiche dettagliate sul servizio di trasporto offerto e ATAC potrà così intervenire inviando verifiche mirate su determinate linee per diminuire casi di evasione tariffaria.
Nella garanzia del rispetto della privacy le telecamere non identificheranno i soggetti, ma solo le sagome di ingombro.

[...]

A breve ATAC bandirà un nuovo concorso anche per i mezzi più piccoli, per le parti della città cioè dove non è possibile circolare con mezzi da 12 e 18 metri.

[Fonte: Roma Visibile]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...