mercoledì 14 novembre 2012

Argentin: da oggi nuovo sito per segnalare barriere architettoniche

”Abbattiamo ogni barriera”, questo lo slogan della campagna lanciata da Ileana Argentin, deputata del PD, conto le barriere architettoniche.

Da oggi tutti i cittadini che incontrano difficoltà a muoversi nella loro città possono pubblicare la foto dell’ostacolo che impedisce, limita o rende difficile la vita di persone con una limitata capacità motoria sul sito www.ileanaargentin.it/barrierearchitettoniche
L’accessibilità in Italia - si legge in una nota - è un diritto che si fonda sulla Costituzione, la quale sancisce che “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando, di fatto, le libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il primo sviluppo della persona umana”. 

La Legge 13/89 e il DPR 503 sono le norme rivolte alla disciplina dell’accessibilità e all'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati e pubblici e che stabiliscono i termini e le modalità con cui deve essere garantita l’accessibilità ai vari ambienti. 
Non solo, la legge 13/89 e il DPR 503 concedono ai cittadini contributi, ridotti ormai al minimo, per l’abbattimento delle barriere architettoniche su immobili privati e pubblici già esistenti ove risiedono o lavorano cittadini disabili (di carattere motorio e dei non vedenti). Evidentemente però tutto questo non è sufficiente perché il nostro paese non è ancora un paese veramente accessibile. 
Questo perché la vera barriera da sconfiggere è quella culturale, che impedisce a coloro che non vivono il problema della disabilità di capire e di rispettare chi, invece, ha il problema della mobilità quotidiana. 

Perciò è necessario portare in primo piano la denuncia di tutti i luoghi dove esistono barriere architettoniche per abbatterle soprattutto con la presa visione, il buon senso e la volontà di tutti quei cittadini che ancora non riconoscono il problema e che possono invece fare molto affinché la libertà di tutti venga rispettata fino in fondo.

[Fonte: ADN Kronos]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...