giovedì 28 giugno 2012

Casa al Plurale: Stati generali Roma, profonda preoccupazione dalle case famiglia per disabili

(27 giugno 2012)

Oggi agli stati generali del welfare ci aspettavamo dalle istituzioni tutte che fosse detto con chiarezza quali sono le priorità irrinunciabili di spesa. 
E invece abbiamo ascoltato nessun impegno da parte del ministro Fornero, e manifestiamo una profonda preoccupazione: ci prendiamo cura da anni con amore e professionalità di tante persone senza più famiglia e senza più nessuno. 

Un servizio così non può restare senza risorse.
Ministro Fornero, Sindaco Alemanno, Assessore Belviso: aspettiamo una parola CERTA di garanzia. 
Siete persone responsabili, dite alla città come intendete spendere i pochi denari che ci sono…

Luigi Vittorio Berliri, presidente di Casa al Plurale

Ufficio Stampa Casa al Plurale

martedì 26 giugno 2012

Roma: Proroga iscrizioni al Progetto "Insieme per lo Sport"

Il progetto “Insieme per lo sport” ha come obiettivo l’avvicinamento allo sport di persone con disabilità lieve o medio lieve, attraverso differenti pratiche sportive tra le quali saranno privilegiate: nuoto, calcetto, ippica, atletica leggera, bocce. 

Il servizio di accompagnamento alle discipline sportive verrà erogato da un organismo accreditato, selezionato a seguito bando di gara. 

sabato 23 giugno 2012

Municipio VIII. Giardino "multisensoriale" a Torre Maura, per i disabili e per tutti

Quando uno dei cinque sensi manca, gli altri si potenziano. Quando si hanno difficoltà motorie o problemi cognitivi, il contatto con la natura può dare ancora emozioni belle e forti. 

Ecco dunque il primo “giardino multisensoriale” d’Italia: un concentrato di esperienze tattili e olfattive - e un nuovo modo di fare riabilitazione – per non vedenti, disabili di ogni età, anziani. E un’oasi verde per chiunque cerchi silenzio e riposo. 
Si trova nel parco delle Rupicole a Torre Maura (via delle Rupicole, VIII Municipio)ed è stato inaugurato lo scorso 13 giugno dal vicesindaco Sveva Belviso.

venerdì 15 giugno 2012

La Città dei Sordi. Due mondi si incontrano in un’unica città: il Teatro

Le diversità sono il fondamento per la costruzione di una società ma accade spesso che queste rimangano, invece, delle monadi, chiuse ed isolate all’interno della stessa comunità: delle città silenziose, separate le une dalle altre.

Tra queste città si trova quella dei sordi, invisibile agli udenti, dotata di una propria lingua (la LIS), una propria storia ed una propria cultura. La città dei sordi nella città degli udenti: sensibilità che si incrociano, emozioni e sensazioni identiche ma manifestate in maniera differente. 

Tre anni fa, una coppia di attori “Diversamente Comici” (Giuditta Cambieri e Francesco D’Amico) ebbero l’idea “rivoluzionaria” di creare un’iniziativa che portasse a teatro sordi e udenti e li facesse sorridere delle stesse battute: un nuovo tipo di cabaret – un cabaret diversamente comico – che rispondesse alla sfida di trasmettere in modo vivace ed autoironico importanti riflessioni sulla difficoltà di comunicare. 

Da quell’esperienza nasce, oggi, La Città dei Sordi - storie svelate dal mondo dei sordi: un contenitore teatrale di mondi diversi raccontati attraverso immagini, segni, ritmi e silenzi con una leggerezza e un’ironia che riesce ad andare in profondità. La comunicazione non è più superficiale.

In questa occasione Giuditta Cambieri e Francesco D’Amico si uniscono ad un altro gruppo di attori sordi ed udenti (il gruppo di teatro di strada “Teatro che non c’è”) per raccogliere storie e testimonianze di vita che permettano al pubblico – anch’esso sia sordo che udente – di condividere momenti poetici, ironici, comici e melanconici attraverso l’esperienza di una comunicazione che parla con le mani, ascolta con gli occhi e comunica andando oltre le parole. 

La Città dei Sordi - storie svelate dal mondo dei sordi (di Giuditta Cambieri – con Giuditta Cambieri, Francesco D’Amico e gli attori del Teatro che non c’è) sarà in scena nella stagione 2012/2013 nel corso della III edizione di Sguardi S-velati
Si ringrazia l’Istituto Statale dei Sordi di Roma e la Biblioteca ISSR.

[Fonte: Teatro Due Roma]

mercoledì 13 giugno 2012

Roma, 14 giugno: assemblea pubblica per illustrare il documento sulla riforma dell'assistenza domiciliare

Giovedì 14 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si svolgerà un’assemblea pubblica presso la Sala Pelanda di Piazza Orazio Giustiniani 4 (zona Testaccio, Roma) per illustrare il documento sulla riforma dell'assistenza domiciliare e assistenza indiretta presentato lo scorso 30 maggio dalle rappresentanze della disabilità all'Assessorato per le Politiche Sociali di Roma Capitale.

Interverranno:
Michele Colangelo: coordinamento consulte municipali
Dino Barlaam: coordinamento associazioni persone disabili e loro famiglie 
Vittorio Casasanta: presidente della consulta cittadina handicap

Parteciperà il Vice Sindaco On. Sveva Belviso.

Sono invitati i membri della Commissione Consiliare Comunale per le Pollitiche Sociali.

Il dibattito è aperto a tutti i cittadini ed è fondamentale essere presenti in massa.

Per dare conferma della propria partecipazione, scrivere a fanzinipaola@yahoo.it.

mercoledì 6 giugno 2012

Roma: Corso di formazione "Età evolutiva, disabilità visiva e comunicazione in ambiente scolastico"

L’I.Ri.Fo.R Centrale, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi del D.M. 177/2000, realizzerà una nuova edizione del Corso di formazione rivolto a docenti, educatori e genitori di ragazzi con disabilità visiva dal titolo "Età evolutiva, disabilità visiva e comunicazione in ambiente scolastico: tecniche efficaci per gestire le relazioni conflittuali insegnanti - allievi – famiglie”.

L’iniziativa, rivolta ad un gruppo di massimo 25 partecipanti , avrà una durata complessiva di 16 ore e sarà condotta dalla psicologa/psicoterapeuta dell’Istituto, dott.ssa Maura Paladino.

martedì 5 giugno 2012

Roma, 15 giugno: Convegno "Dopo di noi"

Il Partito Democratico organizza il Convegno
"Dopo di noi. Garantire una vita dignitosa alle persone gravemente disabili"

Introduce: Livia Turco, Relatrice proposta di legge

Intervengono: 
Argentin, Barbieri, Battaglia, Carmassi, Miotto, Pagano, Pedoto, Trinchieri
 
Conclude: Giuseppe Fioroni, Responsabile Welfare PD

Sono invitate le Associazioni dei disabili e delle famiglie, le organizzazioni del Terzo Settore.

15 giugno ore 15,00
Sala Conferenze
Via Sant’Andrea delle Fratte, 16

Pomezia, 8 giugno: "Bruno Tescari: memoria di un viaggio tra i normaloidi"

Incontro-dibattito organizzato dall'associazione Vialibera Onlus.
 
Venerdì 8 giugno - ore 16.00
Hotel Principe - Via dei Castelli Romani, 14A Pomezia (RM)

Intervengono:
Rosaria del Buono, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Pomezia
Antonio Maniscalco, Assessore al Bilancio Comune di Pomezia
Anna Benedetti, Mara Tescari, Giampiero Castriciano

Dalla memoria alla azione: quali strategie per l'affermazione dei diritti?

lunedì 4 giugno 2012

Formello, 8 giugno: “Insieme per un servizio disabili adulti nella ASL RM/F"

Il prossimo 8 giugno alle ore 17, presso il Teatro Velly di Formello - viale R.Margherita 6, si terrà una conferenza dal titolo “Insieme per un servizio disabili adulti nella ASL RM/F".

La conferenza si inserisce fra le iniziative promosse dall’Associazione Vitalba Onlus, di concerto con la Consulta del Terzo Settore del Distretto RM F4, per l'effettiva attivazione del Servizio Disabili Adulti presso la ASL RM/F; per lo stesso obiettivo è attualmente in corso una raccolta di firme da allegare alla petizione pubblica che sarà presentata alla stessa ASL RM/F.

venerdì 1 giugno 2012

Roma, Permessi disabili: cambio targa anche via web

Da ieri le persone con disabilità, in possesso del contrassegno di circolazione, potranno modificare le targhe ad esso collegate semplicemente via web.

Il servizio Permessi dell'Agenzia Roma Servizi per la mobilità, che per conto di Roma Capitale eroga questo servizio, ha infatti messo a punto un sistema informatizzato per facilitare questa operazione e agevolare gli utenti nelle operazioni di notifica delle targhe delle autovetture.

Il nuovo sistema non escluderà la possibilità di segnalare le proprie targhe attraverso gli ordinari canali postali, via fax o direttamente presso lo Sportello al pubblico in piazzale degli Archivi, 40. 

Per poter accedere all'applicazione web, gli interessati dovranno collegarsi al sito www.agenziamobilita.roma.it e cliccare sul banner dedicato in home page.

[Fonte: Disablog.it]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...