mercoledì 28 marzo 2012

Monterotondo (RM), 30 marzo: tavolo di incontro sul tema "Perché mi serve un disability manager?"

Il "tavolo di incontro tra figura professionale e bisogni" che si tiene il 30 marzo a partire dalle ore 9.30 presso la biblioteca Paolo Angelani di Monterotondo va diritto al punto: far comprendere l'importanza della funzione del disability manager e della sua competenza in ogni campo. 

La nomina di questa figura professionale nei Comuni italiani è prevista dal "Libro bianco su accessibilità e mobilità urbana: Linee guida per gli enti locali" redatto da ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali nel 2009, ma c'è ancora molto da sapere e da conoscere in merito al suo ruolo e alle opportunità che ne derivano. 

lunedì 26 marzo 2012

Roma, 29 marzo: Convegno sulla disabilità nel settore del credito

Si svolgerà il 29 marzo a Roma il convegno gratuito “La disabilità nel settore del credito” organizzato da Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani)

Programma
Responsabilità Sociale Delle Imprese e politiche per la promozione e la tutela dell’handicap nel settore del credito. 
Inserimento dei lavoratori disabili nel quadro del processo di valutazione dei rischi 
La situazione dei disabili nel settore: oltre gli obblighi di sorveglianza sanitaria Disabilità e piani di emergenza 
Quale futuro per gli invalidi 
Linee politiche e propositive della FABI 
Il lavoro delle persone con disabilità nelle cooperative sociali 
L’inserimento degli invalidi nel mondo del lavoro: limiti e prospettive 
Disabilità e sicurezza 
Convergenza tra security e safety: il ruolo della progettazione e delle nuove tecnologie anche al servizio della disabilità – esperienze applicative L’inserimento dei giovani disabili nel settore del credito 
Disabilità, autostima e sviluppo delle proprie potenzialità 
La formazione degli audiolesi al lavoro al VDT – un’esperienza operativa Esperienze FABI per l’integrazione degli invalidi nell’organizzazione del lavoro aziendale.

Scarica la brochure


[Fonte: Puntosicuro.it]

venerdì 23 marzo 2012

Nino Frassica presenta: Mozart alla Sapienza per aiutare i ragazzi disabili

L’associazione Loïc Francís–Lee organizza per mercoledì 28 marzo alle 18:30 l’edizione 2012 del concerto di beneficienza in Aula Magna - ormai in programma da quattro anni - con il patrocinio di Sapienza Università di Roma, allo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione di progetti in favore di ragazzi e adulti disabili. Quest’anno la priorità è quella di riuscire a costruire una nuova casa famiglia, per assicurare un futuro sereno ai portatori di handicap anche nella vita adulta.

Il concerto di marzo 2012, per piano e voce solista, prevede l’esecuzione di brani di Mozart, Puccini, Bach, Schubert, Verdi e Mascagni, cantati dalla soprano Gabriella Graziadei accompagnata dal M° Nice Sarpi al pianoforte, con la regia del M° Rita Stocchi e la partecipazione del mimo Maurizio Ercoli.
A presentare l’evento sarà il comico Nino Frassica, che rallegrerà la serata con le sue battute umoristiche.

Convegno sulla diffusione dell'Icf nell'inserimento dei disabili

Mercoledì 28 marzo a Roma dalle ore 9:30, nella sala Biagi di Italia Lavoro (via Guidubaldo del Monte, 60), si svolgerà il convegno sul tema "La diffusione dell’Icf nell’inserimento lavorativo dei disabili".
Nel corso dell'incontro verranno ripercorse le tappe storiche del progetto e nel pomeriggio, alle ore 14:30, è prevista una tavola rotonda sulla valenza e le prospettive della diffusione dell'Icf.   
 
Il progetto Icf (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute) e politiche del lavoro
, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Italia Lavoro in collaborazione con il Disability Italian Network (Din), ha portato l'Italia (primo paese su questa tematica) a compiere un'azione capillare di in/formazione e ad avviare la sperimentazione e l'utilizzo degli strumenti operativi derivanti dalla nuova classificazione nel campo delle politiche attive per il lavoro, con particolare riferimento all'integrazione lavorativa delle persone con disabilità. 


mercoledì 21 marzo 2012

Roma, 29 marzo: tutti insieme per realizzare il sogno dell'indipendenza dei ragazzi disabili

Quanto è importante che i ragazzi disabili abbiano una vita serena, stimolante e indipendente dalla loro famiglia, come tutti i loro coetanei? 
È fondamentale, e progetti come "Dopo di noi" e "La casa di Vale" ne sono una testimonianza lodevole e una soluzione pratica. 

Queste due ammirevoli idee sono state portate avanti dall'associazione Hàgape 2000, una onlus costituita da genitori e da ragazzi con disabilità psico-fisiche operante da più di dieci anni sul territorio del Municipio XI.

Giovedì 29 marzo i ragazzi dell'associazione saranno protagonisti e promotori di un grande evento, "La Primavera dell'Hàgape" che si svolgerà presso l'Auditorium del Seraphicum dalle ore 20.30. 

Una giornata in cui il confronto, la riflessione e il dibattito si coniugheranno in un grande clima di festa nel territorio del Municipio XI.

lunedì 19 marzo 2012

Roma: al via il Festival Cinematografico 'Tulipani di seta nera'

Domenica e lunedì prossimi riparte uno dei pochi Festival di cinema 'breve' che punta i riflettori sulle diversità, descritta in ogni sua forma, con l'obiettivo di creare una vera integrazione sociale. 

E' 'Tulipani di seta nera', il 5° Festival Internazionale Film Corto a Tema, che si terrà a Roma. 
La manifestazione, prodotta dall'associazione studentesca universitaria 'Università Cerca Lavoro', con partner Medusa e segretariato Sociale Rai, ha l'obiettivo di promuovere il lavoro di giovani autori, che con le proprie opere racconteranno tramite le immagini "l'essenza della diversità, sapendola soprattutto valorizzare". 

venerdì 16 marzo 2012

Marciapiedi poco accessibili: multa per il comune di Roma

Roma non è una città a misura di disabile. 
Nonostante stia crescendo la sensibilità dell’opinione pubblica sui temi dell’accessibilità, nonostante la realizzazione di montascale e soluzioni finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche c’è ancora molto da fare.

Il Tribunale Civile di Roma ha infatti multato il Comune con 500 mila euro e l’obbligo di mettere a norma entro un anno i marciapiedi che non facilitano il passaggio delle persone con disabilità. 

giovedì 15 marzo 2012

Roma: Bando di concorso "Premio per tesi sulla disabilità - Dottorato"


L'Università La Sapienza di Roma ha indetto un concorso per il conferimento di un premio di euro 2.500,00 per tesi finale di Dottorato di Ricerca, discussa nell'anno solare 2011, su temi riguardanti la disabilità, in tutti i suoi aspetti.

Gli elaborati potranno affrontare l'argomento come ricerca sperimentale sulla tematica della disabilità e/o come elaborazione di soluzioni per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone disabili.

Requisiti generali d'ammissione
Possono essere ammessi al concorso di cui all'art. 1 i dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e che abbiano discusso la tesi finale di dottorato nell'anno solare 2011 su argomenti che trattino il tema della disabilità.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire inderogabilmente, a pena di esclusione dal concorso, entro e non oltre il 13 aprile 2012

Per ulteriori informazioni:

mercoledì 14 marzo 2012

Marino: il sito internet del Comune ora accessibile anche agli ipovedenti

Ora anche gli ipovedenti potranno navigare con facilità sul sito internet del Comune di Marino e poter usufruire delle informazioni sulle attività amministrative grazie alla nuova applicazione di accessibilità inserita sul portale istituzionale.

Dalla home page del sito è possibile accedere al progetto europeo di lettura facilitata con messaggi sonori denominata "Diego" che ha l'obiettivo di sviluppare una piattaforma di amministrazione elettronica, inclusiva e accessibili per tutti all'interno dell'e-government". 

lunedì 12 marzo 2012

RomaFun Chairty: correre per solidarità

Il 18 marzo torna RomaFun Charity, corsa di 4 km non competitiva in parallelo alla Maratona di Roma che riunirà atleti e semplici appassionati per le strade della capitale. 

Grande l'adesione delle associazioni, tra onlus e charity nazionali, per fare sentire forte e chiaro un abbraccio di solidarietà sportiva da Roma. 
I runner che parteciperanno alla stracittadina potranno contribuire, con la loro corsa, a sostenere alcune attività benefiche.

Infatti, iscrivendosi attraverso una delle numerose charity aderenti al RomaFun Charity Program, si devolverà parte della propria quota d'iscrizione in beneficenza. 



[Fonte: Disabili.com

giovedì 8 marzo 2012

Il Tar di Roma: per ogni bambino con handicap un insegnante di sostegno

Scuole materne ed elementari: il Tar del Lazio ha dato ragione a 13 famiglie con figli disabili e ordina di ripristinare il sostegno per i bambini con handicap, nel rapporto di un insegnante di sostegno per ogni bambino.

La sentenza 2199 del Tar, depositata il 5 marzo, è stata accolta come un importante giro di boa sulle disabilità dal Coordinamento delle scuole elementari di Roma, l’associazione  che ha sostenuto il ricorso delle famiglie concorrendo alle spese legali con una raccolta di fondi che in vari istituti della capitale ha messo insieme quattromila euro.

“Il TAR del Lazio ha depositato la sentenza n..2199 con cui  ha riconosciuto il diritto al rapporto un alunno diversamente abile / un insegnante di sostegno – spiega con un comunicato il coordinamento. Il ricorso è stato promosso e organizzato dal  Coordinamento Scuole Elementari di Roma, con il patrocinio dello studio legale Tavernese. Vi hanno partecipato 13 famiglie ai cui figli, frequentanti la scuola dell’infanzia (ex materna) o la scuola primaria (ex elementare), non era stato assegnato dal Ministero dell’Istruzione il numero delle ore di sostegno di cui avrebbero avuto diritto secondo la Diagnosi Funzionale redatta dalle ASL”.

Per sostenere questa battaglia è stata effettuata sottoscrizione all’interno delle scuole con banchetti anche durante la consegna delle pagelle del primo quadrimestre ed è stato messo in piedi uno spettacolo per bambini con merenda e riffa finale presso la Comunità di base di San Paolo.

[Fonte: www.brogi.info]

martedì 6 marzo 2012

Maratona di Roma 2012: corri con Spes contra spem

Anche quest’anno Spes contra spem aderisce al progetto RomaFun Charity correndo la Stracittadina di Roma.

Insieme ad altre associazione no profit, Spes contra spem contribuisce alla vendita dei biglietti per partecipare alla passeggiata di 4km che si svolgerà domenica 18 marzo in concomitanza con la Maratona di Roma.

Tramite la vendita dei biglietti abbiamo così l’opportunità di raccogliere fondi per aiutare le nostre case famiglia.
 

lunedì 5 marzo 2012

Roma: la Giornata Europea della Logopedia 2012

La Federazione Logopedisti Italiani ha raccolto tutte le iniziative delle associazioni regionali in occasione dell'evento, consultabili sulle pagine http://fli.it/chi-siamo/associazioni-regionali/ e http://fli.it/2011/09/05/giornata-europea-2012 

Il Centro Ricerche e Cura Balbuzie - Disturbi del Linguaggio e Apprendimento domani, 6 Marzo, in occasione della Giornata Europea della Logopedia, organizza a Roma un evento aperto a tutti coloro i quali vogliano usufruire di un servizio di ascolto e/o ricevere informazioni in ambito logopedico.
Sulla pagina dell'evento sarà possibile seguire il percorso Rosso per Dislessia e DSA, Giallo per i DSL.

Durante la giornata verranno presentati anche gli strumenti compensativi informatici ed il centro offrirà anche un servizio di screening gratuito. 
E' necessario compilare il modulo specifico, disponibile sulla stessa pagina.
Per chi non è a Roma, il 6 marzo i logopedisti di CRC saranno disponibili a rispondere alle domande su tutti i disturbi trattati telefonicamente (al numero: 06.5910595) o via email (crc.balbuzie@tiscali.it).

[NTD Lazio]

sabato 3 marzo 2012

Roma, manifestazione per richiedere più rappresentanza per le persone disabili nelle istituzioni politiche ed economiche

Mettiamo sotto processo l'egoismo sociale! 
Donne e disabili lo giudicheranno a Roma mercoledì 8 marzo alle ore 11,00 in piazza del Campidoglio. 

È la prima manifestazione pubblica promossa dal Comitato per le Quote Bianche. Si tratta di una rappresentazione teatrale dal titolo La Corte di Giustizia degli Ultimi, con testi e regia di Paolo Bussagli del Coro drammatico 'Renato Condoleo' di Firenze.

Il Comitato per le Quote Bianche, di cui il Modavi e l'associazione Valentina sono promotori, si batte per ottenere maggiori spazi di rappresentanza per le persone disabili nelle istituzioni politiche ed economiche
Con questa battaglia, quindi, ci impegniamo a facilitare il cursus honorum di chi come professionisti, lavoratori, studenti, etc. a prescindere dai propri meriti personali, incontra inevitabilmente ed oggettivamente più ostacoli degli altri. 
Una grande battaglia di civiltà che tutti noi dobbiamo combattere in prima persona per vincere l'atteggiamento ''ghettizzante'' che di fatto esclude milioni di persone dalle decisioni che riguardano la 'cosa pubblica'.

Una manifestazione per i disabili l'8 marzo, perché?
Perché vogliamo celebrare il ruolo della donna anche nella disabilità: maggioranza tra le persone direttamente coinvolte e tra quelle che nella vita si occupano di persone con questo problema. Al Campidoglio andranno in scena dramma e festa allo stesso tempo, con momenti di danza e di recitazione che si alterneranno sul palco.
Comitato per le Quote Bianche

venerdì 2 marzo 2012

Brindisys, prototipo di Pc che traduce pensiero in azioni

Accendere e spegnere la luce, aprire la porta, formulare parole e frasi, utilizzando esclusivamente il pensiero. 
Non è fantascienza ma una possibilità reale, frutto della ricerca italiana che ha permesso di creare un prototipo di interfaccia cervello-computer, in grado di far comunicare, attraverso gli impulsi del cervello, i pazienti ‘locked in’, cioè in uno stato avanzato della disabilità in cui non si è in grado di muovere neppure gli occhi.

La novità nasce da un progetto di un team di ricerca guidato da Febo Cincotti, ricercatore della Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma, finanziato da Fondazione AriSLA per la ricerca sulla Sla, con il contributo di Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.

giovedì 1 marzo 2012

Roma 22-25 marzo: Teatro Oltre il silenzio - Fata Delcine, la Raccontatrice di film

Un nuovo spettacolo accessibile anche a persone con disabilità sensoriali prodotto dall'Associazione culturale Li.Fra per il Teatro Oltre il silenzio: "Fata Delcine, la Raccontatrice di film", liberamente tratto dal romanzo di Hernan Rivera Leterier.
Regia di Donatello Salamina con l'attrice cilena Patricia Rivadeneira.

Uno spettacolo emozionante, un viaggio tra teatro e cinema con un grande desiderio di far sognare tutto il pubblico.

Dal 22 al 25 marzo (domenica ore 17.30 in lingua spagnola) alle ore 21.00 presso il Teatro Eutheca di Cinecittà. 

Per un'arte senza barriere!

Per ulteriori informazioni: 
Associazione Culturale Li.Fra 
334.3608324 (sms)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...