lunedì 30 gennaio 2012

Roma: convegno e presentazione DVD dello spettacolo "Affari di famiglia"

Il prossimo 3 febbraio a Roma sarà presentato il cofanetto “Affari di famiglia” che raccoglie i testi di scena, le storie e il DVD dello spettacolo andato in scena lo scorso 21 dicembre al Teatro Vascello di Roma. 

Lo spettacolo, che ha registrato il tutto esaurito, ha visto il coinvolgimento di 8 compagnie di teatro integrato provenienti da diverse città italiane, 9 registi, 2 coreografi, 5 musicisti e 70 tra attori e danzatori, disabili e non.
Ciascuna compagnia ha raccontato, con la propria cifra stilistica ma “cuciti insieme” da un’unica regia, le vicende quotidiane di famiglie in cui la disabilità è di casa, realizzando uno spettacolo collettivo che ha permesso al pubblico di entrare, come un occasionale vicino di casa, nella vita quotidiana di chi vive la disabilità come condizione, e scoprire un episodio, un rapporto, un amore o un “semplice” gesto, svelandolo nell’intimità, cruda o delicata, drammatica, ironica, paradossale e sconvolgente.

mercoledì 25 gennaio 2012

Permessi per disabili: a Roma sono oltre sessantamila

Contrassegni per handicappati: tanti, incontrollati e spesso inverosimili. 
Come quello della Porsche Carrera color piombo in via Bocca di Leone. 
 Oppure del veicolo con il bollino blu del Comune di Roma e il permesso per portatore di handicap di Campobasso. Nel viavai di auto al Tridente l'unica costante è questa: le auto parcheggiate grazie al contrassegno arancione sono circa la metà. "Il vigile dovrebbe aspettare il guidatore e fare una verifica: il permesso gli appartiene o è prestato? Insomma questi parcheggi sono necessari per accompagnare una persona invalida oppure la stanno privando di un suo diritto?" così chiede Simone, disabile. 

 A Roma il numero dei permessi è 60 mila. Per ogni titolo è possibile far entrare fino a tre auto. Un sistema "riformato" sei anni fa che avrebbe dovuto essere accompagnato da un supplemento di controlli che manca. 

Roma: Atleti Special Olympics e rugbisti della Nazionale insieme

Un incontro tra sportivi, una giornata per dimostrare come lo sport sappia unire come poco altro. 
Si rinnova anche quest'anno, dopo l’esperienza del 2011, la collaborazione tra Special Olympics Italia e la Federazione Italiana Rugby: oggi una delegazione dei giocatori della Nazionale Italiana di Rugby incontrerà infatti gli Atleti Special Olympics a Roma.

Sarà quindi un’occasione non solo per celebrare i valori più alti dello sport, quali il rispetto, l’impegno, la forza di volontà e la lealtà, valori che uniscono tutti gli sportivi, di qualsiasi disciplina o gruppo, ma anche un appuntamento in cui i partecipanti porteranno qualcosa di sé ai rispettivi gruppi. 
Se da un lato, infatti, i giganti della palla ovale proveranno qualche schema di gioco con gli atleti Special Olympics, questi ultimi sveleranno agli azzurri del rugby alcuni segreti del canottaggio.

L’appuntamento è oggi alle ore 16.00 al Circolo Canottieri Tevere Remo.

[Fonte: Disabili.com]

lunedì 23 gennaio 2012

Roma, torna a teatro il Pinocchio accessibile

Il 6 febbaio torna a teatro lo spettacolo accessibile anche a bimbi sordi e ciechi "Le avventure del piccolo burattino", a cura dell'Associazione Culturale Li.Fra.

L'appuntamento è per il 6 febbraio ore 10.00 al teatro Cassia, via Santa Giovanna Elisabetta, 69 Roma. 

Lo spettacolo è inserito nel progetto "Il Teatro Oltre il Silenzio Bambini" dell'Associazione. 
Tale iniziativa nasce dal desiderio di abbattere le barriere della comunicazione in campo artistico, permettendo la fruizione di eventi (musica, danza, teatro, cinema) grazie all'utilizzo di nuove tecniche, quali LIS, audiocommento, sovratitolazione, respeaking (sovratitolazione in tempo reale). 

Di seguito uno dei tanti video tratti dallo spettacolo:

 

Per informazioni: 
06.99705756

giovedì 19 gennaio 2012

Roma: Convegno "Testimonianze Silenziose 2012"

Il prossimo 27 gennaio alle ore 16:00 avrà luogo, nell'aula seminari dell'Istituto Statale per Sordi di Roma (Via Nomentana 54-56) il seminario "Settimana della Memoria - Testimonianze Silenziose 2012"

Durante il seminario verrà proiettato il cortometraggio "Five Needles" (Julian Peedle-Calloo, Neath Films, UK 2011, durata 15') che racconta la storia di due donne sorde internate in un campo di concentramento nazista. 

A seguire verrà proiettato il documentario "Ingelore" (Frank Stifel, Stifel&Co.Inc., USA 2009, durata 55') che racconta la vita di una giovane donna sorda ed ebrea nella Germania nazista. 

Al termine delle proiezioni è previsto un dibattito aperto con il pubblico presente in sala. 

Il seminario è gratuito e aperto a tutti.
Sarà garantito il servizio di interpretariato.

Per maggiori informazioni: www.issr.it/

[Fonte: NTDLazio]

lunedì 16 gennaio 2012

Zingaretti in visita alle case famiglia: un incontro per conoscere e capire

Forse due ore non sono sufficienti per capire le ragioni più profonde che muovono ‘Spes contra spem’ ad accogliere ed accompagnare nella loro fragilità le persone in stato di disagio, ma bastano sicuramente per conoscere e comprendere la vita di una casa famiglia, con le sue storie, i suoi problemi da affrontare, giorno dopo giorno. 

Bastano soprattutto se, poi, c’è la volontà di entrare nel merito, ci sono domande e si prendono appunti: come ha fatto, durante la sua visita alle case famiglia “Approdo”, “Casablu” e “CasaSalvatore”, il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, lo scorso 28 dicembre, insieme all'assessore provinciale alle Politiche Sociali, Claudio Cecchini

martedì 3 gennaio 2012

La UILDM Lazio forma ragazzi per web radio

Informazione e media: quando si parla di comunicazione, essere protagonisti e non semplici spettatori passivi è fondamentale per sviluppare una coscienza critica. 
E allora perché non fare anche un passo in più e arrivare a produrla, l’informazione? 

La sezione laziale della Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) lancia una iniziativa riservata a giovani con disabilità fisica per la composizione dello staff di una web radio. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...