mercoledì 30 novembre 2011

Roma, manifestazione contro le politiche sulla disabilità

I disabili, le famiglie e gli operatori del settore scendono in piazza contro il governo Alemanno

Lunedi 5 dicembre alle ore 15 si terrà una manifestazione sotto il Campidoglio organizzata da Ileana Argentin e dalle associazioni e cooperative dell'handicap contro i tagli e le politiche sulla disabilità a Roma.

venerdì 25 novembre 2011

54 porte da non chiudere: a rischio le case famiglia per disabili a Roma

Confcooperative Lazio
AGCI Lazio
LegaCoopSociali Lazio
Casa al Plurale

Comunicato Stampa - 54 porte da non chiudere a rischio le case famiglia per disabili a Roma 
  • Ultima chiamata alla responsabilità per le istituzioni di Roma Capitale
  • Mancano 1,5 milioni di euro per arrivare alla fine dell’anno
  • Meno del 50% del necessario viene oggi corrisposto alle Case famiglia che assistono a Roma persone con disabilità gravi
  • L’inevitabile chiusura delle Case famiglia: un dramma umano e sociale da scongiurare 
Roma, 24 novembre 2011 - “Si chiude una porta, si apre un portone”. Non sarà questo però il destino che aspetta le 54 Case famiglia della città che ospitano 380 persone con disabilità gravi, se Roma Capitale non interverrà al più presto attribuendo nuove risorse.

martedì 22 novembre 2011

"Cloud per il sociale globale": innovazione tecnologica per l'inclusione sociale

"Cloud per il sociale globale" è un progetto di ricerca e sviluppo promosso da Ingegneria 2000 in collaborazione con Fiaba

Il progetto, che sarà presentato alla stampa il 24 novembre alle ore 11 a Roma presso la sala "Caduti di Nassirya" del Senato, "è un modello di gestione del servizio IT che sta rivoluzionando il mondo dell'informatica e delle imprese - dicono i promotori - con l'introduzione di nuove tecnologie che consentono agli utenti di accedere a qualunque contenuto e in qualunque luogo. 

Premiazione Premio per la drammaturgia "Teatro e Disabilità"


Si svolgerà lunedì 28 novembre 2011 la premiazione della prima edizione del Premio per la Drammaturgia "Teatro e Disabilità", di cui avevamo parlato qui.

 
Matinée per le scuole, premiazione nel pomeriggio alle ore 18,30 con l'attrice Pamela Villoresi, l'attore Marcello Prayer e il giornalista Giuseppe Distefano del Sole 24 Ore.

 
Dopo la premiazione, spettacolo gratuito "La sedia di Garibaldi".

 
Sede:
Teatro Sala Umberto, via della Mercede 50 - Roma.
Web: www.salaumberto.com

lunedì 21 novembre 2011

Roma: Disabilità. Non lasciamo soli i più soli.


Un incontro per scongiurare la chiusura delle 54 Case Famiglia che ospitano a Roma 380 persone con disabilità gravi.
Le istituzioni di Roma Capitale, le associazioni del terzo settore e le Case famiglia con i loro ospiti a dialogo.

Conferenza stampa e assemblea pubblica

Giovedì 24 novembre 2011, ore 12
Centro Congressi Gli Archi
Largo di Santa Lucia dei Filippini - Roma (Largo Argentina)

Per informazioni:
339.3609610

giovedì 17 novembre 2011

Disabilità e federalismo: il 18 novembre un convegno a Roma

Si svolgerà venerdì 18 novembre a Roma - dalle 9.00 presso l’Hotel Palatino in via Cavour 213 – il convegno nazionale “Disabilità e Federalismo: tutti i protagonisti a confronto nel Welfare che cambia”, organizzato da Anffas Onlus con i patrocini di Anci, Regione Lazio, Roma Capitale e Conferenza delle Regioni e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il convegno sarà aperto da Roberto Speziale, presidente nazionale di Anffas Onlus, a cui seguirà, per i saluti istituzionali, l’On. Giordano Tredicine, Presidente della V Commissione Consiliare Politiche sociali di Roma Capitale.

Lazio: partito il primo programma tv condotto da un disabile

E' la prima trasmissione televisiva in Italia interamente condotta da un giornalista con disabilità grave ed è in onda dall'11 novembre su Gold Tv, in tutto il Lazio.

“I Dintorni dell’Handicap”, questo il titolo della trasmissione, andrà in diretta ogni venerdì alle ore 20.30 e affronterà i temi della disabilità e dell’attualità. 


Condotto da Andrea Venuto, giornalista, il progetto nasce da un’idea di Mario De Luca, presidente del Forum regionale sulle disabilità e è realizzato dal Forum regionale del Terzo Settore ed Editare 2000 srl in collaborazione con Roma Salute News.


martedì 15 novembre 2011

Roma: appello per le case famiglia


Comunicato Stampa
Lettera aperta al vicensindaco di Roma Sveva Belviso 
Disperato appello per le case famiglia

Gentile Vicesindaco, un ulteriore disperato appello a nome delle case famiglia per persone con disabilità del comune di Roma, in vista dell’approvazione dell’assestamento di bilancio di mercoledì: che fine faranno le persone con disabilità che non hanno più una famiglia, e che vivono nelle case famiglia gestite dal Comune di Roma? Dobbiamo preparare un rapido programma di dismissione degli ospiti e chiusura delle case famiglia?

Come lei sa, e come sanno tutti i consiglieri comunali, con le rette attuali non si possono sostenere i costi minimi per garantire il servizio.
Una sola considerazione: Lei ha da poco presentato alla città la riforma della assistenza domiciliare. Ebbene in quel documento, oltre alla razionalizzazione del servizio, si garantisce una giusta retribuzione agli operatori . Lei sa, sig. vicesindaco, che invece, con le attuali rette comunali, alle case famiglia la retribuzione per gli operatori è un terzo di quanto previsto per l’assistenza domiciliare: non solo non si riconosce la delicatezza del loro lavoro ma non si permette di rispettare il minimo di qualunque contratto di lavoro esistente in Italia. 
Come si fa a garantire un servizio di qualità a queste condizioni?
Le case famiglia sono al collasso. Il giorno 28 giugno 2011 tutti i consiglieri comunali hanno approvato una mozione con la quale le chiedevano di adeguare le rette del servizio. Avevamo sperato in una rinascita di attenzione ma al momento ci sentiamo soli e ingannati.
Noi siamo certi della sua sensibilità e del suo impegno e confidiamo che mercoledì mattina in giunta lei saprà con forza difendere i sui concittadini più deboli, che non hanno davvero più nessuno: i disabili che vivono in casa famiglia.

Luigi Vittorio Berliri, presidente di casa al plurale.

Ufficio Stampa Casa al Plurale
Carmela Cioffi 338.1090669

mercoledì 9 novembre 2011

Roma: Convegno su Arte terapia

Lunedi 21 novembre 2011, dalle ore 9,30 alle ore 17,00, si svolgerà a Roma, presso la Sala Consiglio dell’XI Municipio, in via Benedetto Croce 50, il Convegno “Arte Terapia Plastico Pittorica: percorsi formativi e ambiti di applicazione”, con il patrocinio dell’XI Municipio.

A presenziare il Convegno sarà l’Assessore alle Politiche Culturali, alle Politiche Giovanili, alle Politiche dell’Intercultura dell’XI Municipio Carla Di Veroli, che interverrà sulla tematica dell’Arte Terapia come nuova professione.

martedì 8 novembre 2011

Roma: torna il career forum Diversitalavoro

Torna a Roma Diversitalavoro, il progetto promosso da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Fondazione Sodalitas, Synesis Career Service e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, che si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di laureati/diplomati con disabilità e/o di origine straniera. 

La settima edizione nazionale di Diversitalavoro si terrà il 30 novembre dalle 10 alle 16 nella sede di Microsoft in via Avignone 10 (metro B, direzione Laurentina fermata EUR Palasport).

giovedì 3 novembre 2011

Roma, 5 novembre 2011 - Convegno Nazionale Associazione Disabili Visivi ONLUS

5 novembre 2011 - Convegno Nazionale
"Luci e ombre nell'evoluzione degli ausili informatici per i disabili visivi." 
I più recenti sviluppi delle tecnologie assistive informatiche per non vedenti ed ipovedenti.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...