sabato 26 giugno 2010

Roma Fictionfest

10 proiezioni in 5 giorni nella fascia serale a cui potranno partecipare tutti, disabili sensoriali compresi.

Dopo il successo dello scorso anno, il RomaFictionFest propone nuovamente un’intera
programmazione accessibile grazie alla quale si potranno scoprire in anteprima molte delle fiction che andranno in onda nella prossima stagione televisiva.

Alla Sala 10 dell'Adriano passeranno sullo schermo molti beniamini dei telespettatori, da Isabella Ferrari a Massimo Ghini, da Neri Marcorè a Veronica Pivetti e Sabrina Impacciatore, senza dimenticare Elena Sofia Ricci, come pure Gedeon Burkhard, Massimo Wertmuller Angela Finocchiaro, Lunetta Savino, Giorgio Pasotti, Ninetto Davoli e il simpatico Ispettore Coliandro, Giampaolo Morelli. Tutti coloro che parteciperanno al RomaFictionFest avranno l’occasione di incontrare i grandi protagonisti del cinema e della televisione mondiale, a partire da Andy Garcia, che riceverà l’Artistic Excellence Award e sarà protagonista di una delle Masterclass in programma, e lo straordinario LL Cool J, rapper di fama mondiale e protagonista di "NCIS: Los Angeles".
Si tratterà quindi di un’occasione unica per trascorrere alcune serate divertenti con la famiglia o insieme agli amici e condividere un’esperienza stimolante di intrattenimento e di cultura. RomaFictionFest: grande fiction e cultura civile in una manifestazione per tutti. Davvero per tutti.


Programma della manifestazione

Tutte le proiezioni offerte sono fornite di sottotitoli e audiodescrizione per i disabili sensoriali. La visione non presenterà tuttavia alcun tipo di differenza rispetto a tutto il resto della programmazione.


[Fonte: UIC Roma Informa]

martedì 22 giugno 2010

Roma: parenti e disabili chiedono l’entrata in vigore dei LEA

Si sono ritrovati in molti davanti Montecitorio, parenti e malati, per reclamare l’entrata in vigore del Lea, i livelli essenziali di assistenza. Si tratta di coloro che sono stati colpiti da malattie fortemente invalidanti come la Sla o la sclerosi laterale amiotrofica. Ma la manifestazione è stata anche l’occasione per mettere in evidenza le carenze dell’assistenza pubblica. Attualmente l’assistenza per questi malati è di 24 ore su 24 ed è a carico totalmente della famiglia.

Si sono ritrovati in molti davanti Montecitorio, parenti e malati, per reclamare l’entrata in vigore del Lea, i livelli essenziali di assistenza. Si tratta di coloro che sono stati colpiti da malattie fortemente invalidanti come la Sla o la sclerosi laterale amiotrofica. Persone che per una delle associazioni che le rappresenta come l’Aisla "avranno gravi problemi per gestire la loro malattia". Infatti all’interno del Lea è compreso anche il "nomenclatore tariffario per le protesi e gli ausili – spiega Mario Melazzini, presidente dell’Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica – e i malati sono migliaia, tra i 60 e 100.000".

Ma la manifestazione è stata anche l’occasione per mettere in evidenza le carenze dell’assistenza pubblica. «Nessun beneficio, nessuna agevolazione economica – racconta uno dei parenti -. Mio genero percepisce una pensione di 480 euro, come fa a portare avanti una famiglia. Hanno un bambino di due anni e come loro ce ne sono moltissimi».

Una domanda alla quale, un’ altra persona che deve affrontare quotidianamente il calvario della malattia di un congiunto, risponde amaramente: «L’assistenza per questi malati è di 24 ore su 24 ed è a carico totalmente della famiglia se c’è, altrimenti il malato è abbandonato a se stesso».

Inoltre con la nuova finanziaria che taglia i finanziamenti alle Regioni e quindi anche alla sanità gestita localmente da quest’ultime, le difficoltà per i malati aumenteranno.

"Adesso ci sono anche le modifiche all’invalidità di Tremonti – dice amareggiata una signora -, dietro questo discorso c’è il livello di assistenza che è minimo. Mio genero si è ammalato qualche anno fa ed ora è totalmente paralizzato, ci danno un’ora di assistenza al giorno e basta".

Al sit-in si è presentato anche il leader dell’Udc Pierferdinando Casini il quale non ha potuto che ascoltare la disperazione e la rabbia delle persone. Un’occasione per riflettere ma anche per sentire dalla viva voce di chi soffre la situazione come, a volte, i soldi siano letteralmente sprecati. E’ il caso delle richieste per una sedia a rotelle che viene comprata nuova (costo circa 8.000 euro) mentre potrebbe essere riciclato materiale usato ma il buono stato.

[Fonte: Disablog]

lunedì 21 giugno 2010

Controlli della vista gratuiti a Roma

Check-up gratuiti per preservare la vista.
Ci si potrà sottoporre a un controllo oculistico gratuito a Roma dal 22 al 25 giugno grazie all'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus: un'unità mobile oftalmica, uno speciale camper attrezzato, sosterà di fronte al Palazzo dei Congressi dell'Eur in occasione del settimo Forum Internazionale della Salute.

"La salute - ha affermato l'avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus - è la vera ricchezza dell'uomo e simboleggia la vita stessa. Noi vogliamo contribuire a migliorarla a livello oculistico. Come già diceva Aristotele, la vista è il senso che amiamo di più. Le patologie oculari si possono prevenire mediante le visite oculistiche. Per questo è importante farsi controllare: i check-up oculistici dovrebbero essere una regola di vita, dal bambino all'anziano".

Gli oculisti dell'Università La Sapienza di Roma controlleranno la salute degli occhi dei cittadini dalle 10 alle 17 in piazza Kennedy. Inoltre verranno distribuiti opuscoli informativi sulle principali malattie oculari: conoscerle aiuta a prevenirle. Una diagnosi tempestiva di eventuali patologie oftalmiche, infatti, è fondamentale per preservare una buona qualità visiva: può salvare dalla cecità e dall'ipovisione che, secondo l'Oms, in tutto il mondo colpisce 314 milioni di persone. Solo in Italia si stima che ci siano 362mila ciechi e circa un milione di ipovedenti.

Per informazioni:
Numero verde: 800.068506 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13)
www.iapb.it
e-mail: info@iapb.it

[Fonte: www.disabli.com]

giovedì 10 giugno 2010

Roma, 13-14 giugno 2010 - FesteggiaMenti! al Municipio III

La Consulta Municipale per le Disabilità del Municipio III presenta la I Giornata di Festeggia-Menti in Super-Abili.

Roma, 13-14 giugno 2010 ore 11,00-22,00

Una giornata per conoscersi, mille momenti da condividere.

La Cooperativa Oltre sarà presente tutto il giorno con stand espositivo ed informativo e alle ore 19.00 spettacolo teatrale "La pelle e lo sguardo".

Parco F.di Lorenzo - Via Boemondo
Teatro Saffi - Via dei Sabelli, 119

Per informazioni:
coopoltre@yahoo.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...