mercoledì 2 dicembre 2009

Vedere Voci. Il Cinema Sordo a Roma

Proiezioni, seminari e incontri tesi ad indagare il rapporto elettivo esistente tra le persone sorde e la settima arte e per dare visibilità ad un genere già apprezzato all’estero che ha raggiunto ormai una sua dignità artistica.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà Giovedì 10 dicembre presso la Rai, Sala degli Arazzi, in Viale Mazzini 14.

Seguirà la proiezione di "Dove siete? Io sono qui" della regista Liliana Cavani.
Il film, ormai fuori distribuzione, è incentrato sulla tematica della sordità ma viene presentato per la prima volta dotato di sottotitoli che lo renderanno accessibile al pubblico sordo.
L’iniziativa proseguirà Sabato 12 dicembre presso l’Istituto Statale per Sordi di Roma in Via Nomentana 54/56 con una giornata a ingresso libero dedicata interamente alla scena del Deaf Cinema, in cui interverranno registi sordi che presenteranno cortometraggi e lavori propri oltre a tenere seminari teorici sull’argomento.
Segni di Cinema e Cinema in segni, uno spazio di incontro con un’altra cultura, quella della comunità sorda, a cui aprire lo sguardo.

Attenzione: per assistere alla conferenza stampa e alla proiezione di Dove siete? Io sono qui che si terrà il 10 dicembre presso la Rai, Sala degli Arazzi, è necessario comunicare il proprio nome e cognome inviando una email entro il 2 dicembre all'indirizzo vederevoci@gmail.com.
Sarà garantito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana.
Tutte le proiezioni sarmmo in lingua originale con sottotitoli.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...